FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 03/07/2013 - 16:36
non ho motivo di dubitare delle vostre parole aldorin...quello che hai scritto riguardo a quello successo lo scorso anno in romagna rappresenta un cosa grave...e sul forum ma anche da altre parti dovrebbero esserci discussioni a caratteri cubitali che denunciano certe cose in modo e maniera che chi legge tragga le sue conclusioni.io credo che il club indipendentemente da come la possano pensare i suoi iscritti dovrebbe sempre e cmq difendere a spada tratta la caccia in generale,ogni piccolo passo indietro e un'apertura al colombo il 1°ottobre è un enorme balzo indietro,ogni piccola nuova limitazione a tutte le specie e non solo al colombaccio,ogni giorno in meno di caccia dovrebbe alzare subito una barricata,contro tali proposte o certezze.

potrà? anche non avere peso come dici te in qualche posto ma almeno sarà? chiaro a tutti che prima che colombacciai siamo cacciatori.

mi aspetto dal club una presa di posizione nettamente contraria a calendari come quello emiliano e forse toscano,mi aspetto che difenda prima di tutto l'interesse della categoria(cacciatori)che quella dei propri iscritti.

il club dovrebbe difendere tutti questo è il concetto e x farlo deve prendere una posizione chiara e x chiara intendo una posizione dove dice apertamente sul forum e in ogni altro posto possibile basta limitazioni.

mi aspetto di veder scritto e urlato:IL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO E' NETTAMENTE CONTRARIO A QUESTE LIMITAZIONI I SUOI ISCRITTI CHIEDONO CHE VENGA RIPRISTINATO IL CALENDARIO PRECEDENTE!!

è chiedere troppo?io credo che sia scontato che lo faccia

soprattutto alla luce di certe illazioni come quella da te descritta..sopra ancora x fugare le chiacchere da bar se se ne stà? zitto e buono come dimostrare a tutti che sono illazioni?forse te sei un pò lontano e non riesci ad entrare nell'ottica toscana...giusto o sbagliato che sia c'è gente che vive x la caccia,non và? in ferie,si lascia con la moglie e magari butta gli ultimi 100 euro nella caccia prima che nel pane.se 10 hanno un palco 100 cacciano asclusivamente da terra o alla zinghera,forse tutte e due ma delle due sceglierebbero la seconda.forse in romagna non è successo niente piu che qualche incazzatura ma quì tira un'aria non di tempesta ma di uragano.. un esempio? se le cose vanno come sembra..se c'è anche solo il sospetto che i cacciatori di colombacci con i palchi abbiano non provocato ma anche solo auspicato la chiusura fino al 1 ottobre io il mio palco il 2 di ottobre lo trovo in fondo alla valle e come il mio la maggior parte di tutti gli altri.sbagliato?forse..ma se vista dalla parte degli altri forse non troppo.

un abbraccio aldorin

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 03/07/2013 - 15:07
Caro Mario io non ho detto e non dico che la responsabilità? di quello che può accadere sia del club. Dico che dobbiamo stare attenti a far si che si possa dissipare anche il minimo dubbio che sia così. Tuttavia ripeto se c'è gente che dice che non si deve cacciare il colombaccio in pre apertura perché non "è etico", capirai che mi preoccupo e non poco. Non per offendere nessuno, ma temo che la metà? più qualcosina dei nostri cacciatori pensino che l'etica sia una pianta selvatica ma mangereccia! Poi è chiaro che è tutto strumentale ma poiché viviamo nella patria dell'imbroglio, dei falsi ciechi, dei falsi invalidi, io, nonostante tutto, continuo a diffidare di ciò che accade nelle segrete stanze. E per quanto riguarda la Provincia di Grosseto non sono io che dico quello che dico e da qualche parte e per qualche motivo la "diceria" è nata. E ciò non ci fa bene. Qualcuno ha detto "non è importante la verità? ma quello che appare esserlo". Io credo che se andiamo a grattare tra di noi c'è gente che sotto sotto plaude a certe iniziative. Facciano un po' come gli pare se credono di strapparmi una penna per volta dalla coda hanno sbagliato il conto, li lascio tutti a ballare la samba e tiro fuori il mio splendido fischio da oche, ti ho mai detto che fischio da Dio? Ciao

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 03/07/2013 - 13:48
dopo avervi letto... ritorno a scrivere qualcosina... segnalandovi che lo scorso anno, proprio qua da me in Romagna ci hanno fatto fare un gran passo in "avanti" spostando l'apertura al colombaccio al 1^ ottobre.
Non vorrei creare dubbi "in avanti" l'ho scritto a mò di presa per il culo.
E sapete qual'era la "voce" che girava per i bar? Che era colpa del club italiano del colombaccio! Ma figuriamoci se noi quattro gatti abbiamo la potenza di condizionare la giunta emiliano romagnola in tal senso???

E sapete chi ha messo in giro la chiacchiera?

Il presidente provinciale federcaccia (un certo signor Neri) che se lo incontro gli ficco un dito in un occhio!!!
Mi arrivavano telefonate anche con toni "su di giri" che mi incolpavano di questa scelta regionale. Ed io a spiegare che non era certo colpa del club.
Insomma: la potentissima federcacia faceva e fa da scarica barile sui quattro soci del club italiano che, secondo loro e di conseguenza secondo i "bar romagnoli", sarebbero in grado di condizionare giunte regionali... direzionando così l'apertura al colombaccio al 1^ ottobre.
Ma mi faccia il piacere... diceva Totò!!!
A dimostrazione di questo nostro "strapotere" sta il fatto che nonostante si sia tentato in tutti i modi di tornare indietro (all'apertura generale)... la risposta è stata "ciccia".
Le cose stanno così. E questa mi sembra una puntualizzazione dovuta e giusta.
Un abbraccio a tutti.
Caro Chiocco il potere "contrattuale" del Club Italiano in campo di decisioni sul calendario, ne puoi star certo, vale quanto.... e non dico cosa.
Se poi spostiamo il discorso sul fatto che di nuovo i bar chiacchierano in merito a "richiami vivi consentiti solo agli appostamenti fissi".... e beh allora ci vedo ancor più malafede nei nostri confronti.
Per analogia (e non è che Grillo, per le sue esternazioni sulla caccia!!! mi sia particolarmente simpatico, anzi!!!) potre segnalarti che sento...vedo... pitali di merda roversciati su Grillo proprio dai partiti politici italiani.
Noi siamo l'infinitesima, ma dire infinitesima è gia presuntuoso,rappresentazione di questa realtà? politica, ma il paragone calza per davvero.
Vi saluto tutti di nuovo. E mi piacerebbe leggere anche interventi di altri " che si ritrovano giusto due volte l'anno" in nome del club.
Ciaoooooooooooooooo e bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!
Ripeto, tanto per aggiungere panico al panico, che invece io ho ascoltato chiacchiere di un bar romano, dalle quali si evince che le maggiori associazioni animalistiche nazionali sono sul piede di guerra per togliere i richiami vivi a tutti e questa "sparata", non quelle dei bar locali, mi crea dubbi, perlessità?, incertezze.
ciaoooooooooo.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 03/07/2013 - 13:11
Una cosa mi convince poco.....

I vari porta iella .. Li scienziati dalla domenica ... à? tanti altri talebani tacciono.. Spariti... Che siano a festeggiare la vittoria o già? in fuga x mettersi al riparo?

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 03/07/2013 - 12:58
Caro Mario x la cronaca quelli indiavolati sono tutti soprattutto i cacciatori di migratoria che in fin dei conti hanno preso la mazzata più forte, a parte quei 4/5 colombi che prendono di ottobre se uno aveva la possibilità? di prenderne uno era in quei giorni che sembra saranno soppressi. Sia ben chiaro che tutti(giustamente) tireranno a ogni Colombo che gli capiterà? ma ... Se le cose stessero davvero come sembra e al tordo chiuderà?

Il 10 gennaio se uno vuole andare a caccia che cosa resterà?? Il Colombo, tutta la Toscana andrà? x 20 giorni solo a sparare ai colombacci di passata.. Come vedi quei 4 gatti che forse si dovrebbero salvare alla pre apertura di diventeranno migliaia dopo.

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi

Detto questo ieri e stato un giorno caldo...il tam tam e corso veloce.. Se uno bazzica un po' di forum della caccia in generale si renderà? conto che potrebbe scatenasti un putiferio.. Da Livorno che è bene ricordarono e la vera patria dei colombacciai a Pisa Lucca e Grosseto il pensiero comune e' unanime e prouccupante. L'apertura al Colombo al 1 ottobre la hanno ottenuta le pressioni dei cacciatori di colombacci dal palco. Ora se il club  c'entra o no non lo so' x ora mi fido di quello che ha risposto Vasco.. Di cui ho grande rispetto ma che il club abbia al suo interno diverse persone con idee tanto scellerate e' appurato... Finché restano idee se pur scellerate va bene ma se qualcuno avesse ufficialmente o ufficiosamente esercitato pressioni in ambiente politico o venatorio sarebbe una cosa inaudita..bisogna ricordarsi che questo club nel quale ci sono anch'io rappresenta 4 gatti nella scacchiera venatoria che cacciano il Colombo anche solo pensare x questo di essere i custodi di tale specie tanto da avanzare proposte di tempi e modi di caccia sarebbe oltre che ridicolo presuntuoso. Essendo parte in causa ogni sua proposta altro non sarebbe che un pensiero integralista di gente che tira solo acqua al suo mulino..le  altre migliaia di gatti sono quelli che cacciano tutte le altre specie compreso il colombaccio e gli altri 8 gatti che cacciano solo quello senza avere  la tesa.qualcuno ha detto che il club  e grazie ad un sondaggio(interno va specificato) e' contro la pre apertura,dopo aver detto che se anche così fosse non conta niente visto che è un sondaggio tra 4 gatti che fanno quella caccia, mi piacerebbe vedere x bene se questo sondaggio ha veramente le percentuali citate.. Io ad esempio ho votato no ma mi piacerebbe x amor di democrazia e anche x fugare ogni dubbio.. Vedere uno x uno i noti col il nome di l'ha votato, in modo che ogni uno possa controllare che il suo voto sia finito nel cestino giusto .

Vasco e possibile? Io vorrei contare uno x uno i pro e i contro.

Riguardo al potere di poter modificare una legge regionale caro Mario non ci prendiamo in giro... In questo sciagattato paese a volte basta un amico che conosce un amico e tutto e possibile...

Cmq Di tutto questo trambusto la cosa positiva e che x una volta si vede finalmente una mobilizzazione massiccia di cacciatori... C'è in giro un subbuglio generale  di gente finalmente x una volta agguerrita e questo e un buon segno x la categoria , agli attacchi degli avversari ci siamo abituati ma se qualche infamità? fosse uscita dalla nostra parte allora questo ben diverso.. Penso che questa volta la categoria non addormenterà? alla finestra come sempre, questa volta tutte le tribù sono sul piede di guerra se qualcuno ha sbagliato credo che uscirà? fuori e allora ne pagherà? le conseguenze. Io dico subito che sarò  dalla parte della resistenza..

Un abbraccio Mario e speriamo bene xke questa volta la vedo parecchio buia

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 03/07/2013 - 10:34
Scusate. Ho dimenticato di scrivere che il comma 3 dell'art. 2 della legge regionale Toscana 3/94 recita testualmente.......la regione per la realizzazione degli scopi definiti dalla presente legge, si avvale del supporto scientifico delle università? toscane, nonché di istituti scientifici, e organismi di studio, definendo i relativi rapporti attraverso specifiche condizioni.

ODDIO. anche qui non c'è il Club del colombaccio.

C'è di peggio.

Solo l'ISPRA conta

mario52

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 03/07/2013 - 10:21
Siccome sei Badger e non Maramaldo voglio darti una dritta. Che vale anche per Chiocco. Non ascoltare, o Chiocco, le  chiacchiere da bar dei cignalai (aretino puro), perché nella loro categoria esistono i cacciatori con la C maiuscola e quelli con la c minuscola.

Apprezzo e ammiro i CANAI e i TRACCIATORI - Cacciatori con la C maiuscola che si fanno un mazzo tanto sia in caccia che dietro i cani (come noi con i piccioni) tutto l'anno.

Mi sono indifferenti i postaioli che da noi li chiamano i cacciatori della ciccia.

Ecco. Senz'altro questi ultimi, i postaioli, sono quelli che hanno attaccato il Chiocco visto e considerato che sono quelli che prima dell'inizio della battuta fanno l'aspetto alla beccaccia-lo spollo ai tordi-la giratina con il cane al fagiano - almeno questo da noi con insistenza dicono.

Per quanto riguarda il club del colombaccio posso assicurare che nemmeno dalle parti di Grosseto e dintorni esiste la potenza di indirizzare l'Ispra verso decisioni che competono alla Regione Toscana.

Caro Badger, uomo di scienza venatoria e non solo. Come hai fatto a padellare la legge regionale toscana 31 maggio 2013, n. 27 che sostituisce il comma 1 dell'art. 30 della legge 3/94 ed abroga il comma 6?

Che voglio dire?

Che l'art. 30 comma 1 della legge 3/94 - CALENDARIO VENATORIO l'ISPRA ha sostituito l'INFS ma a mio modesto parere la sassata è l'abrogazione del comma 6 dello stesso articolo che recitava...........Il Consiglio regionale in sede di approvazione del calendario venatorio, sentiti l'INFS e i soggetti di cui al precedente articolo 2, comma 3, può anticipare, nel rispetto dei tempi fissati dalla legge 157/1992, la caccia ad un numero limitato di specie, su specifica richiesta delle province corredata di adeguati piani di assestamento  e/o di prelievo.........

Arrivederci preapertura. O no?

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 03/07/2013 - 05:17
Ora, se io fossi Maramaldo, sarebbe facile dire a qualcuno "io ve l'avevo detto". Cari ragazzi due cose: uno-quando si scrive su questo forum bisogna ricordarsi che alcuni scrivono ma TANTI leggono, due-bisogna  altresì rendersi conto che il discorso pre-apertura si o no oppure come caldeggia Denis primo di ottobre sono affermazioni che vanno oltre il comune sentire e concludere che la maggioranza dei frequentatori o addirittura che il Club del Colombaccio è contrario alla pre apertura è praticamente un"suicidio politico". Vorrei sapere intanto così per notizia dove è stato sancito che il club è contrario, ma questo comunque a questo punto è ininfluente. Se veramente il colombaccio venisse concesso dal 1° di ottobre sarebbe un disastro, intanto perché tanta gente, me compreso, che non possiedo un cane, che non vedo un'anatra se non dal pollaiolo etc etc fino al 1° di ottobre cosa faccio? Asparagi? E tanta gente come me. Quindi se non vogliamo passare da elitari, da "quelli che tanto hanno il palco" bisogna ABBOZZARLA di fare discorsi che non hanno sostanza. Come fai a spiegare che il colombaccio non si dovrebbe cacciare in pre apertura perché "non è etico" (ndr affermazione fatta da un membro del direttivo me presente) e ancora: convinci tu la gente che quando gli passa un colombaccio sulla testa il 15 settembre e non gli può sparare non è solo perché quelli là? non vogliono. Aggiungiamo inoltre, che, sia vero oppure no, sia solo propaganda, dicerie etc ma non lo credo neppure io, che la Provincia di Grosseto, che non concede il colombaccio in pre apertura da alcuni anni è nell'occhio del ciclone perché "si vocifera" che qualcuno abbia usato la propria influenza per andare in quella direzione, e guarda caso fa parte del Club. Anche se non fosse vero questo la dice lunga sul comune pensare e noi stiamo facendo l'errore di continuare ad esternare posizioni che "possono" apparire quantomeno settarie. Caro Rinaldo stai tranquillo che se veramente ci fosse un terntaivo di togliere i richiami vivi a noi ci buttano a mare. Io ve l'ho già? detto, mi faccio tatuare come Sean Connery "Scotland for ever" poi però il primo che piange lo diseredo. (non ti preoccupare Potter ti tengo comunque a pensione). Cari figlioli la caccia si salva o affonda tutta insieme e se ragioniamo come stiamo ragionando noi affondiamo per primi. Discutiamo come se la gestione del colombaccio fosse "cosa nostra" come se solo noi fossimo in grado di "capire". Certo che non è così ma è quello che può apparire  visto da fuori.

A noi possono farci fuori più facilmente di altri: restrizioni castranti sui capanni, abolizione o assurde limitazioni dei richiami vivi,restrizioni sui tempi etc Ecco perché mi inalbero quando leggo che Giamp è d'accordo per la caccia a Gennaio solo da apppostamento, magari solo perché da lui tanto non si fa? Magari non è così però queste cose se uno le pensa le dice al padre confessore porca puttana non le scrive sul Forum!! Vi faccio una profezia alla Nostradamus se il colombaccio comincia il 1° di ottobre sarà? l'ultimo anno in Toscana che potremo cacciare d'ottobre così come è sempre stato, noi saremo gli "untori" e le ritorsioni non si faranno attendere ed allora vi dirò " tu l'hai voluto Georges Dandin.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 02/07/2013 - 22:43
Diego non ho mai detto che questo club ha delle responsabilità? .. Ho chiesto a Vasco severa a conoscenza di qualche presa di posizione di questo o altri/e club o associazioni.

Resta il fatto che se piove di quel che tuona in Toscana viene data una bella botta alla caccia, non so xke o x come ma è lo ha confermato anche Flavio in giro la versione ufficiale dei cacciatori e che a fare pressioni x arrivare a questo sono stati i colombacciai con la tesa. Non so se è vero o no ma ti posso assicurare le cose stavolta di metteranno male x chi fa la nostra caccia se piove di quel che tuona.. Sai rovinare e far perdere una stagione ad una tesa e' questione di mezz'ora

Ti ripeto le voci che corrono sono queste e in giro c'è tanta rabbia..di sicuro chi caccia i colombacci con la tesa sono anni che buttano i sassi nello stagno... Come tanti hanno dimostrato anche sul forum anche se davanti ci sono scuse come salvaguardia della specie e altre banali scuse dietro c'e sempre e solo l'egoismo personale.se  qualcuno di noi avrà? ripercussioni alla fine c'è là? siamo un po' cercata..,

Io comunque vada farò di necessità? virtù .. Che apra a settembre o a ottobre Gli tiro sempre è comunque è poi si vedemmo abbraccio diego

ILFAINA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 02/07/2013 - 21:28
Caro Chiocco, oltre a quello da te detto ce anche un discorso che il club italiano del colombaccio...quindi noi... avremmo richiesto l'uso dei richiami vivi solo per appostamento fisso......
Ora io come avete gia capito ero partito in sesta aspettando delle risposte di trasparenza da parte del club.....Aldorin e Vasco hanno gia detto quanto volevo sentir dire.... il problema e che a Livorno visto che il club e stato fondato all'origine da un certo Gino Saltarelli e molto conosciuto, come e conosciuta la famosa lettera del club la quale richiedeva chiaramente la chiusura della pre apertura...adesso mi sfugge l'anno ma e sempre reperibile.... ecco la situazione dei bar armerie e ritrovi dei cacciatori e tutta contro il club...in giro ce voci che sono stati loro a richiedere ed a fare pressioni per certi punti.......... ci sono dei siti che invitano ad avere gli occhi aperti..... da che parte stare........... siccome non e la prima volta che vengano fuori questi discorsi e io personalmente le o lette piu volte frasi del tipo ....caccia con l'asta finche vi dura.....pre apertura no..... colombaccio dal 10 di Ottobre...insomma qui negli iscritti ce ne pochi ma non hanno mai nascosto i loro pensieri.....la cosa strana e che non ci sia trasparenza da parte del club stesso.... comunque per ora e tutto contro tutti e niente chiaro....... aspettiamo gli eventi e poi vedremo chi e come e contro e a favore della caccia...
Grazie Aldorin e Vasco per aver risposto subito....spero non occorra una smentita ufficiale.
Un abbraccio a tutti
Flavio

DIEGOBACCARELLI

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 02/07/2013 - 20:56
Chiocco, per quanto mi è dato sapere, la data di apertura della caccia al colombaccio al 1° di ottobre, con possibilità? di posticipare la data di chiusura al 9 di febbraio, rientra nelle direttive che L'Ispra ha a suo tempo inviato alle Regioni per la stesura dei calendari venatori, Regioni che, comunque, nell'ambito della propria autonomia decisionale e nel rispetto della Legge 157, possono decidere diversamente motivando, dal punto di vista tecnico e scientifico, le proprie scelte.

La Regione dell'Umbria, tanto per fare un esempio, ha stabilito la pre-apertura al colombaccio al 1° di settembre e poi apertura generale alla terza domenica di settembre, con chiusura della caccia al colombaccio al 29 di gennaio.

Questo è quanto, se poi la Regione Toscana, rinunciando alla propria potestà? decisionale, intende sposare le indicazioni dell'Ispra, non vedo quali eventuali responsabilità? possano essere attribuite al Club italiano del Colombaccio in ordine a tale scelta politica.

In bocca al lupo.

diego

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 02/07/2013 - 20:40
Grazie Vasco almeno questa e'una buona notizia ... Detto questo a parte alcuni punti..

sembra ormai certo una rivoluzione del calendario toscano con apertura al Colombo  il 1 ottobre e chiusura si turdidi il 10 gennaio ... Ormai siamo alle ultime battute e non ti nego che a questo punto non mi dispiacerebbe che togliessero anche i richiami vivi così diventiamo tutti uguali e vaffan...,.tutto e tutti del resto ce lo siamo meritati..non so come siete messi da voi ma qui di prevede una stagione di ferro e fuoco..

cmq a quanto pare le associazioni e i loro scagnozzi hanno ottenuto quello che volevano..

Da parte mia ma credo un po tutti,stai sicuro che io  gli tiro lo stesso dal primo giorno ci sarà? da stare un po' più attenti ma se ci organizza un po'... Se è quando mi trovano la pago..

Del resto a me basta superare una manciata di anni in questo paese di m....a e poi me la svigno in Spagna e me lo ciucc....o.

X ora seguo il tuo consiglio visto che ero titubante.. Ma se me lo dici te.. Mi butto alla passera e poi si vede

Un abbraccio

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 02/07/2013 - 19:48
O Chioccoooooooo,capisco che sei in crisi di astinenza da "passera" ma per favore smetti di fantasticare e procurati la "bestiaccia nera" che ti passa........

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 02/07/2013 - 19:44
Carissimo Chiocco e carissimi tutti
puoi stare certo che Il Club Italiano del Colombaccio, pur non essendo favorevole alla preapertura, non ha mosso una foglia, la benhè minima mfoglia perchè questa "opinione" possa tramutarsi in realtà?.
Il sottoscritto si è adoperato perchè nella mia regione, la Romagna, si cacciasse il colombaccio in apertura generale, così che ogni cacciatore avrebbe potuto scegliere la selvaggina preferira e così da non concentrare le doppiette solo su poche specie di selvatici.
La risposta data dall'ISPRA è che "si ragiona per decadi" e pertanto il colombaccio, da me, resta cacciabile solo dal primo ottobre.
Pensa un pò che quei furboni dell'ISPRA hanno aumentato da 5 a dieci le pavoncelle cacciabili giornalmente e per cacciatore.
Ormai si può dire che da noi (neve a parte...) di pavoncelle non se ne vedono più, però i professori dell'ISPRA hanno deciso di raddoppiare il numero delle pavoncelle per ogni cacciatore e di lasciare il colombo al 1^ ottobre.
Questo è quanto.
Aggiungo alle chiacchiere da bar (che possono diventare realtà?... come da noi...) che ho sentito dire di una raccolta di firme da parte delle più importanti sigle animaliste per proibire l'uso di tutti i richiami vivi.
Un caro saluto... asta la vista!!! Ciao.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 02/07/2013 - 17:49
Oggi sono andato al bar a prendere un caffè. Un circolo x la precisione dove più o meno vanno tutti a prendere il caffè e a fare Una partita a carte. Un po' un ritrovo soprattutto dei tanti cacciatori del paese.alcuni cinghialai altri tordaioli pochi con il cane e pochi colombacciai specializzati ma gente che li caccia un po' di ottobre al passo e  si accontenta di quei 6/7 che riesce a prendere all'anno. La discussione era a animata e c'erano commenti piuttosto concitati.. L'argomento era il calendario venatorio toscano che sembra sarà? rivoluzionato.. A parte le tante incazzature x quello che se sarà? così sembra sia più un funerale della caccia che un calendario quello che attirato la mia attenzione sono state alcune affermazioni di qualcuno che diceva : a che il colombaccio... Vogliono aprirla il primo di ottobre.. à? la colpa lo sapete di chi è'? Dei cacciatori di colombacci.. Hanno un club o un'associazione.. Sono stati loro a chiedere che si togliesse la pre apertura.. Li vogliono ammazzare tutti loro.. Quelli con i palchi . Vi dici anche i commento dei più.. Se la aprono solo da ottobre ogni palco che trovo lo butto giù.. Io gli appesto il bosco di sacchetti attaccati agli alberi..Io mi metto a 100 metri e non gli faccio più entrare una farfalla e se si avvicinano i piccioni gli tiro anche il cane ..questi quelli meglio. Un mio amico di e' girato verso di me e ha detto ridendo, ma non troppo: anche te sei uno di quelli che gli va bene così.. Siete diventati peggio dei cinghialai che ci volete andare solo voi, e poi lamentati se ti mettono un fiammifero nel bosco..

Ho preso il caffè e ne la sono data...

Domanda::: quanto c'è di vero nel fatto che qualche associazione di cacciatori di colombacci ha proposto all'ispra o in altre sedi queste restrizioni?

Quanti club o associazioni del colombaccio ci sono?

Io mi auguro solo che questo dove sono iscritto anch'io  non sia quello famigerato anzi spero che nessuno abbia avuto questa scellerata pensata.. Che ci siano pareri, pensieri vedute diverse va bene ma quale associazione di cacciatori potrebbe forte del suo numero di iscritti arrivare a tanto?

Spero che siano solo chiacchiere da bar e vorrei sapere da chi è qualificato se risulta che qualcuno abbia ufficialmente fatto questa proposta o no. Vorrei tornare al bar e poter dire anzi urlare che nessuna associazione ha chiesto niente del genere e che sono tutte cazza..te.

Io mi auguro solo che siano dicerie xke in caso contrario non si può nemmeno immaginare  che serpe ci saremo messi in seno.. Quel rispetto che uno portava quando nelle vicinanze c'era una tesa dove gli altri cacciatori facevano il giro x non disturbarti, quelli che si mettevano a 100 mt a tordi o colombi e a cui andavi a  chiedere se x favore potevano allontanarsi un po'.. à? loro capivano e andavano da un 'altra parte o al massimo quando vedevano curare i colombi non sparavano , lasciare, baracche, piccioni ,ascensori , scale e una miriade di attrezzatura incostudita nel bosco senza che nessuno a parte qualche sporadico idiota toccasse niente.

Se in quei discorsi da bar che stanno facendo il giro di ogni ambiente della caccia ci fosse qualcosa di vero saremo segnati x sempre agli occhi di tutti gli altri che va ricordato sono la stragrande maggioranza, rispetto, onore,taciti accordi tra cacciatori non scritti ma esistenti spazzati via da un misero atto di egoismo. Sarebbero tempi durissimi x noi che cacciamo con la tesa,ci fanno smettere dalla disperazione.. Cacciare un ottobre intero sul nostro palco sarà? più un miracolo che una certezza .

Vasco mi rivolgo a te! Hai notizie certe che qualcuno abbia avanzato ufficialmente certe proposte? Se si chi? Se sono solo voci bisogna spengerle subito xke' se ci fossero quei cambiamenti nel calendario e la colpa fosse addossata a noi sarebbero c...i amari

Altro che abusi edilizi x i palchi e altre menate di cui si è parlato finora..

Qualcuno ha delle risposte da dare? Grazie