Caro giamp,
solo alcune precisazioni sul calendario umbro. La prima sulla preapertura: personalmente sai come la penso: apertura generale alla terza domenica di settembre e....se la Legge 157 lo avesse permesso, ma purtroppo così non è, apertura in forma vagante alla quaglia con il cane da ferma e alla tortora dalla terza domenica di agosto. La seconda osservazione riguarda il fagiano femmina che, per la prima volta, si può cacciare in territorio a caccia programmata fino al 30 novembre e fino al 30 gennaio(non 30 dicembre) nelle AFV.
Tu avresti voluto vedere esteso il principio anche alle AFV, personalmente non sono d'accordo perchè nelle AFV il prelievo del fagiano e delle altre specie consentite è autorizzato dalle Province sulla base di specifici Piani di Prelievo e non in maniera illimitata. Questo, a mio modesto parere, può contribuire a salvare quei capi che escono dalle aziende, contribuendo così al ripopolamento del territorio libero dove non è consentito il prelievo (dopo il 30 novembre se riesci a trovare un fagiano in territorio libero ti pago un caffè doppio!!!!)
Terza osservazione sulle tre giornate di caccia a scelta e dove tu non sei d'accordo perchè, purtroppo, tra i cacciatori ci sarebbero anche quelli che hanno più tesserini.....ma allora se è così, caro giamp, dove vogliamo andare!!!!
Ultima osservazione sulla caccia alla migratoria in gennaio; da noi, nel corso del mese, iniziano le operazioni di ripopolamento per cui, da alcuni anni, è stata fatta questa scelta, quella cioè di limitare la caccia solo da appostamento su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per la Beccaccia che può essere insidiata in forma vagante SOLO nelle zone boscate e non più lungo i corsi d'acqua dove invece è consentita e io non sono d'accordo, la caccia agli acquatici in forma vagante....con tutto ciò che segue.....
Certo, come ti avevo già? anticipato, si poteva fare anche meglio, ma....guardando in giro, mi devo ritenere più che soddisfatto.
Sulla opinione pubblica posso dirti solo questo: che gli "altri" sono riusciti a fare "opinione" perchè da parte nostra non abbiamo voluto o non siamo riusciti a fare altrettanto. E questo è un altro discorso!
Con viva cordialità?
diego