FORUM Club Italiano del Colombaccio

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 23/06/2013 - 09:39
X GF .

SONO PIU PRATICI DEI MOSCHETTONI DA PESCA QUESTO LAI DETTO TE.
MA SONO ANCHE PIU GROSSOLANI E PERICOLOSI NEL RIMANERE IMPIGLIATI AI RAMI DEGLI ALBERI   ,
OLRE NON C'è LA GIRELLA E X LI STANTUFFI NON SONO BONI PERCHà? IL FILO TI SI ATTORCIGLIA ALLA CIAMBELLA DELLO STANTUFFO .POSSONO ANDARE BENE X VOLANTINI, IO PERSONALMENTE LI RITENGO TROPPO GROSSOLANI POI OGNUNO FACCIA IL SUO SISTEMA QUESTO  è UN MIO PERSONALE  MODO DI VEDERE LE COSE E CURARE I MINIMI PARTICOLARI,  MOSCHETTONI  DA PESCA CON GIRELLA SONO I MIGLIORI IN ASSOLUTO SIA X LE CALZETTE DEI VOLANTINI SIA X LI STANTUFFI ,BASTA METTERE UNA CAMPANELLA AL PIEDE DEL PICCIONE X FACILITARE LINGROSSO DEL MOSCHETTONE DA ? PESCA CON GIRELLA! ..  CIAO    LORIS. :twisted:

GF

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 22/06/2013 - 19:18
Sempre diretto e senza giri di parole, il comandante,  appapp

l'amico che mi ha reagalatomi colombi in effetti  abita in  Emila ma e' figlio d'arte , e mantine i  vecchi metodi del padre  .

loro pero si autocostruiscono   i piccoli moschettoni   , e sono effettivamente molto  piu' pratici dei moschettoni da pesca.

GF

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 22/06/2013 - 17:30
Caro GF, voglio fare la replica di un post di tanto tempo fa. Premesso che come già? detto da altri tutti i sistemi sono buoni fino a prova contraria, devo spendere due parole sulle calzette in pelle chiuse da automatico. E' di tutta evidenza che sono di una comodità? unica. Per il Colombaccio, nonostante il parere dubbioso del buon Vasco, sono eccezionali perchè si mettono e si levano in due nano-secondi. Premesso che per prudenza le rinnovo ad ogni stagione, Ti devo dire che negli oltre dieci ani che le adopero non si sono MAI aperte, ed io le adopero anche per i volantini, mi sono espresso chiaramente? MAI. Mentre lo stesso non posso dire di altre. Anch'io non amo tenere legami di sorta perenni alle zampe dei miei compagni alati e questo tipo di calzetta ha l'indiscutibile pregio di venire messa e tolta senza stress per l'animale. ciao

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 22/06/2013 - 14:04
x Gf

sono i migliori in assoluto quelli che hai ai tuoi piccioni, è la vecchia maniera basta un po di inventiva x semplificare l'aggancio del moschettone.

che è  da pesca con girandola inclusa da legarci il filo , ricordati che le   modernità? anno sempre peggiorato le vecchie tradizioni, fai come ti dirò.

al cuoio dove è inserito alla gamba del piccione  la   dove c'è il ribattino forato passaci una piccola molla da  2 giri.

la molla è  quelle  che si allungano sono mollettine piccole quelle che  ritornano chiuse le trovi in ferramenta. .

Prendi una tronchesina e taglia a 2 giri DELLA MOLLA STESSA formando una piccola campanella,  e inseriscila nel foro del ribattino del cuoio del piede del piccione , ti rimarrà?  una campanella ciondoloni, x agevolare il moschettone   da pesca a entrare dentro la campanella in questo modo li agganci con molta facilita non comprare nulla perche questo sistema è il piu sicuro di tutti e il piu svelto di tutti, di   quei troiai che anno inventato LORIS.. :twisted:

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 22/06/2013 - 12:15
x "GF"

"tutti con le fibiette in cuoio e foro pronte per l'Aggancio del moscettoncino"
Se intendi calze con laccetto che le congiunge permanenti, oppure solo calze permanenti con foro ove allacciare due moschettoni, non mi piacciono ambedue.

Personalmente ritengo che il piccione, quando non lavora, debba avere le gambe libere, nel secondo caso due moschettoni sono di troppo.

Cosa vuoi, ognuno abbiamo le nostre fissazioni!

Saluti.

gigino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 22/06/2013 - 08:31
se vieni alla "capannuccia" (bagno a ripoli,fi)il 29 e 30 giugno ce la replica di poggibonsi organizzata dal club del colombaccio di firenze e una bellissima struttura usata da decenni per la festa dell'unita di grassina ci si mangia ampi parcheggi per le macchine e per trovarsi in compagnia e fare due chiacchiere fa "colombacciai"se avremo modo di vedersi ti insegnero a fartele da te o comunque ci sono anche in vendita.ciao a presto :oops:

GF

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 22/06/2013 - 03:29
Per cominciare mi sono stati regalati 6 colombi, ( tre coppie ) tutti con le fibiette in cuoio e foro pronte per l'Aggancio del moscettoncino.

Sistema sicuro , ma i moscettoni da pesca sono scomodi da agganciare e sganciare.

I bottoni   veloci da togliere e mettere , mi danno l'impressione che si possano aprire  , ma se vengono usati da molti  non credo sia cos',

anche questi un po' ingombranti ,

Le Calzette con un filetto in gomma erano le piu' esposte sulle bancarelle a Poggibonzi, ma nella fretta non ne ho comperate, e quindi non

riesco a provarle, vedro' di procurarle in qualche modo.

Un salutone

GF

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 21/06/2013 - 19:41
Concordo con quanto già? detto da "gigino", essenziale per gli zimbelli utilizzare calze che prendano ambedue le gambe e con girella.

Per il resto quelle col bottone automatico di ferro sono le più pratiche e veloci da allacciare, però personalmente non mi piacciono, preferisco quelle con il gommino che mi costruisco in proprio.

Saluti.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 18/06/2013 - 08:17
Le calzette fatte con grazia possono andare bene tutte a secondo delle abitudini,ma ti consiglierei di interessarti alla provincia dove vai a caccia per sapere se puoi utilizzare le calzette oppure se devi imbragare i piccioni in quanto c'é una sostenziale  differenza nell'utilizzo dei due sistemi.

Un saluto,Denis.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 17/06/2013 - 23:16
ciao giovanni sono soddisfatto che hai trovato  il tuo posto di caccia cacciando con le aste dove sei andato a piazzarti nella grossa foce dove ti dissi o in altri posti ciao a risentirsi  loris :twisted:

gigino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 17/06/2013 - 21:12
buona sera gf le calzette vanno tutte bene quelle a bottone sono le piu pratiche pero sempre doppie cioe a tutte e due le gambe perche se rimane a ciondolone non si stiri una gamba e alla base dei bottoni ci vuole la girella"moschettini"perche il piccione quando cimbelli si gira e la girella serve a non far attorcigliare il filo,ma io adopero quelle a cappio di corda che mi costruisco da me,pero i sistemi sono tutti validi e soltanto questione di abitudini.ciao  :roll:

GF

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 17/06/2013 - 20:10
Sono stato il sabato mattina a Poggibonzi, il classico mordi e fuggi, avrei voluto passarci  tutto il giorno, magari conoscere quelli che si sono dati appuntamento e che scrivono abitualmente sul forum dando preziosi consigli a  quelli  che come me ne sanno poco o niente di colombi e colombacci

.In modo particolare avrei voluto conoscere i e ringraziare il Comandante 1 che non si e' risparmiato  nel farmi  capire come cercare il posto "giusto " nel periodo del passo.

Ho comperato ile aste  stantuffi e ribatine che dalle mie parti non si trovano.

ho visto diversi tipi  di calzette per i colombi , con i bottoni, con moscettoni da pesca , in gomma ... ecc , immagino che ognuno ha le sue abitudini , ci saranno vantaggi e svantaggi .

Voi che sistema usate ..??

Un salutone

GF