FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 13/06/2013 - 16:17
Tutti avete dato consigli certamente validi ma avete trascurato, secondo me, un aspetto: la quercia per sua natura, soprattutto quando è bella grossa, sembra fitta ma se ci fai un capanno sopra poi ti accorgi che sei ...in piazza...A me è capitato così, la quercia, che era il sito più consono per farci il capanno, per mille motivi, non ultimo quello della visibilità?, non si è dimostrata adatta per nascondervi in maniera ottimale un capanno anche piccolo. Se consideri che qualche movimento lo devi pur fare,che i rami della quercia non li tiri da nessuna parte, che a quel punto hai tutto il gioco intorno a te, la frittata è fatta. Non c'era niente da fare, avevi voglia a infrascare, era palese che anche se proprio non ti vedevano, qualcosa li disturbava. Quindi sono sceso, ho lasciato una parte di palco per poter poi piazzare i richiami e ho fatto il capanno a 25-30 metri dalla quercia e le cose sono cambiate. Prima non ci strusciava un colombaccio nenache per sbaglio, ora li  faccio posare anche a centinaia per volta. Posti in piedi, non sempre è così, ma succede. Io credo che se la quercia in questione è di quelle che intendo io, che ne so, un 20metri x 20metri e quindi sicuramente il punto più attrattivo di tutti non sia bene disperdere tanto il gioco, ma concentrarlo proprio sulla pianta senza naturalemnte esagerare. Guarda, come ti ho detto io, con una quercia così, in mezzo ad una cerreta, con 4-5 cimbelli a volte faccio curare della roba che non ti immagini nemmeno. Poi come dice il Comandante se vogliamo fare un discorso serio sarebbe indispensabile, per fare un tentativo ragionevole, vedere il posto. Il resto, me compreso, è frutto di buona volontà? ma solo di quella. Ciao

DottorPurgone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 13/06/2013 - 12:43
Caro COMANDANTE IO FACCIO IL MEDICO E NON SONO MOLTO PRATICO DI TECNOLOGIA INFORMATICA.PROVO A SPIEGARMI DOVE MI TROVO.IL BOSCHETTO E' IN ROMAGNA PROVINCIA DI FORLI CESENA IN LOCALITA' MONTECAVALLO ,FRA TEODORANO FRAZIONE DEL COMUNE DI MELDOLA-E MONTECAVALLO BORELLO FRAZIONE DI CESENA,il BOSCHETTO DI 200 MT X40 E' ORIENTATO NORD EST .EST A CIRCA 30 KM DAL MARE ADRIATICO AL DI SOTTO DI UNA STRADA VICINALE CHE SI CHIAMA VIA PADERNA..E' A CIRCA 80 METRI AL DI SOTTO DEL CRINALE.SE TI PUO ESSERE DI AIUTO NELLS CIMA DEL MONTE CAVALLO CI SONO ANTENNE PER TELECOMUNICAZIONI .DAVANTI A CIRCA 6 KM IN LINEA DI ARIA HO LA FRAZIONE DI POLENTA ,FAMOSA PER LA PIEVE DOVE SOGGIONO' DANTE ALIGHIERI .OSPITE DELLA NOBILE FAMIGLIA DEI DA POLENTA.PER ESSERE CHIARO I PARENTI DI FRANCESCA DA RIMINI.

NON SO SE QUELLO CHE TI HO DETTO IN MANIERA APPROSSIMATIVA TI POSSA ESSERE DI AIUTO,:I COLOMBI ARRIVANO DA NORD .NORD EST ED EST.ED IO PRENDO I COLOMBACCI CHE ARRIVANO DA SX ,DAVANTI E A DX DEL PALCO,

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 13/06/2013 - 12:22
Personalmente di una cosa sono fermamente convinto, volantini e comandi dei cimbelli debbono essere accentrati tutti su di un unico palco e tutto il gioco deve essere diretto da una unica persona, altrimenti è caos.

Saluti.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 13/06/2013 - 12:14
x il dott.purgone mi dici la localita precisa    di dove cacci  sennò non si capisce nulla nessuno, ma capisci solo te, vedere è un'altra cosa dato che cio il programma di google earth quardo se ti trovo il tuo posto di caccia è poi ne parliamo perche non si capisce nulla di quello che ai impostato al tuo capanno. :twisted:

DottorPurgone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 13/06/2013 - 11:45
grazie A TUTTI PER I CONSIGLI.NON ESSENDO IO UN PURISTA, MI ACCONTENTO DI SPARARE AL VOLO,ED EVENTUALMENTE, SE PERCEPISCO LA POSSIBILITA DI POSA, LI LASCIO POSARE.COSI IL MIO GRUPPO FA ANCHE NELLA'ALTRO APPOSTAMENTO.NELLA LETTERATURA DEL FORUM GIAMP RIFERISCE CHE PICCOLI BOSCHI POSSONO FAR CURARE ANCHE BRANCHI DI COLOMBI,SOPRATTUTTO NEL VERSANTE ADRIATICO.PERTANTO VI CHIEDO ,VALUTANDO ANCHE QUELLO CHE HA DETTO IL COMANDANTE,SE QUESTO PICCOLO BOSCO IN BUON AFFILO PUO MIGLIORARE IL NUMERO DELLE CURATE METTENDO EVENTUALMENTE DEGLI STAMPI IMBALSAMATI A TERRA SOTTO LE QUERCIE ,BEN VISIBILI.INOLTRE DEVO CERCARE DI EVITARE CHE I COLOMBACCI VADANO A CURARE IL BOSCO A 150 METRI DISTANTE E PIU' ALTO DEL MIO DOVE HO POSIZIONATO I PALCHI.PER FARVI COMPRENDERE MEGLIO VI DICO CHE HO POSIZIONATO IL 1 PALCO IN UN GRUPPETTO DI QUERCIE A LATO,A DX DELLE PIANTE DI BUTTATACHE COMPRENDONO QUERCIA SECOLARE E UN GRUPPENTTO DI SALICI DI CIRCA 10 MT DI ALTEZZA.PENSAVO DI FAR PARTIRE I VOLANTINI DA QUESTO PALCO.L'ALTRO PALCO E' POSIZIONATO PIU 'IN BASSO SOTTO LA QUERCIA SECOLARE E COPERTO DIETRO DA ALTTE QUERCIE E ACACIE RICOPERTE DA EDERA.IN ENTRAMBI I PALCHI I POSATOI SONO RIVOLTI VERSO SUD OVEST-E NEL SECONDO PALCO ,QUELLO PIU BASSO I VOLANTINI ENTRANO PROPRIO DENTRO IL PICCOLO BOSCHETTO .NELLA GROSSA QUERCIA DI DIETRO HO POSTO 2 RIBALTINE BEN EVIDENTI E NON IN CIMA ALLA PIANTA.DAVANTI ALL'ALTRO PALCO NELLA DIREZIONE DEL PASSO HO MESSO DUE POMPE CHE POSSONO ESSERE VISTE ALTERNATIVAMENTE DA TUTTI I COLOMBI DA QUALSIASI DIREZIONE ESSI PROVENGANO.NEL PALCO PIU BASSO, PER CAPIRCI ,QUELLO PIU IMMACCHIATO E DAVANTI ALLA QUERCIA DI CURATA ,HO POSTO UNA RIBALTINA SU DI UN ACACIA ALL'ALTEZZA DEL PALCO.A CIRCA 1 METRO E MEZZO DAVANTI AL PALCO MEDESIMO.NON SO SE MI SONO FATTO CAPIRE, COMUNQUE VI CHIEDO COSA NE PENSATE ,CHE SUGGERIMENTI MI POTETE DARE,DOVE POSIZIONERESTE I VOLANTINI-VI CHIEDO INOLTRE SE LE DUE PIANTE GRANDI DIETRO AL BOSCO DOVE IL COMANDANTE DICE POSSANO POSARSI I COLOMBACCI.,ALLE QUALI POSSIAMO ACCEDERE CON UN PERCORSO COPERTO,POSSANO ESSERE UN ELEMENTO DI ATTRATTIVA PER I BRANCHI IN TRANSITO-GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI PER I PREZIOSI SUGGERIMENTI

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 13/06/2013 - 11:39
ciao purgone, se la quercia nel è posizionata più alta della macchia dove tu cacci, io li ci farei una bela lascia corta, cosi una volta che le palombe non ti degnano al gioco che hai nel bosco, appena sono sopra alla quercia gli sganci una lascia, vedrai che se il gioco è posizionato bene le farai girare titte, e di solito quando prendono le lascie se non gli spari qualcosa si posa sempre. ti parlo per esperienza personale, comunque continua a seguire i consigli dei ragazzi che di solito non sbagliano mai. io il capanno anche se sparo al volo non lo farei mai nella pianta piu alta e sopratutto mai in quella biu bella per le palombe, allora cercherei un posto un po più defilato dove non per forza mi devono venire addosso.

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 12/06/2013 - 21:31
x dott.purgone

è un terno a lotto darti un consiglio non vedendo il posto come si fa a consigliarti per quello che ho letto posso dirti.

che le belle Querce di buttata sono dedicate a loro, e non a noi, se uno li tira a fermo, se invece uno li tira al volo, all'ora uno ci pole fare il capanno sopra, perché li attira di più x farli curare mettendo più movimento dei piccioni , come si avvicinano li spari è   come diceva il chiocco.

Dipende te cosa vuoi scegliere come tipo di caccia o a fermo  o al volo .

per quanto riguarda quelle belle piante in mezzo al campo a 40mt dal confine del bosco ci possono andare si a posarcisi sopra nessuno lo vieta .

se poi c'è una bella quercia vicino al campo mettere un bel po di piccioni sopra e sotto nel campo da concentrare tutto il gioco li dei piccioni in terra, li  attirano molto di più di quelli sulle piante.

Perché x il colombaccio vede  che stanno mangiando le ghiande e li attiri  di più .

poi bisogna vedere il posto x giudicare meglio saluti LORIS.... :twisted:     .

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 12/06/2013 - 20:31
E dai "aldorin", non spaventarlo!

Nel Tuo sottile consiglio:
"se nel tuo ambito c'è una bella poltrona (e vuoi sparare a fermo)non ti ci sedere tu... lascia il posto comodo a loro e mettiti appena in disparte, quel tanto che basta..."
mi ci ritrovo completamente.

Ciao.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 12/06/2013 - 20:25
Vedi dottor Purgone come piovono i consigli. E Giamp ti ha letto la sentenza.

Per posarli devi perdere la paura di perderli. E ne perderai tanti. Almeno in principio.

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 12/06/2013 - 20:20
In attesa del max parere del "Comandante", posto che comunque i posti andrebbero quantomeno visionati, a me sembrerebbe, almeno da quanto ho capito dalla descrizione, che Tu sia in una ottima condizione per la posa.

Molto dipenderà? dall'aver nervi saldi ed essere disposti anche a perdere qualche branco pur di capire le effettive preferenze del Re.

Saluti.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 12/06/2013 - 20:18
Chiocco, come vedi, ha già? espresso un ben articolato e valido parere.
Sono sicuro ne seguiranno tanti.
Anch'io mi sbilancio per dirti che, secondo me, se nel tuo ambito c'è una bella poltrona (e vuoi sparare a fermo)non ti ci sedere tu... lascia il posto comodo a loro e mettiti appena in disparte, quel tanto che basta...
Tu ascolta tutti, ma quando il sommo sacerdote lancerà? il suo vaticinio "lesto" tira le somme.
Di nuovo un caro saluto.

DottorPurgone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 12/06/2013 - 20:17
GRAZIE CHIOCCO.COMUNQUE GRADIREI DEL TU-QUI C'E UNA FRATELLANZA ANCHE SE NON CI CONOSCIAMO  DI PERSONA.COMUNQUE VOLENO PRECISARTI CHE LA GROSSA QUERCIA E' AL MARGINE DEL BOSCO VERSO IL PRATO.ED E' CONTROLLATA DA UN ALTRO PALCO POSTO AD UNA VENTINA DI METRI SULLA SX PRATICAMENTE QUESTO SECONDO CAPANNO RIESCE A CONTROLLARE I COLOMBACCI CHE SONO NASCOSTI AL PRIMO PALCO.COMUNQUE LA TUA NON E' UNA BRUTTA IDEA

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 12/06/2013 - 20:10
Eeeeeehhhhh caro Dottor Purgone, qui ci vorrebbe il Comandante; l'unico capace di diagnosticare e curare malattie per posta. Chissà? che non ti legga e che si senta coinvolto in un appropriato intervento propedeutico a risolvere il tuo "caso".

Che sembra piuttosto "grave", visto che li vorresti posare.

Certo, col nome che porti... metti che il Comandante non abbia difficoltà? ad andar di corpo... già? parti col piede sbagliato. Non ti sembra?

Un caro saluto.

Chiocco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 12/06/2013 - 20:07
dott.purgone non era meglio se il capanno lo faceva dentro la quercia secolare?probabilmente è anche  piu' alta e dominante rispetto alle altre piante e dunque anche al capanno e essendo una pianta già? con molta attrattiva e se ci posiziona attorno il gioco la vedranno come pianta di buttata..essendo alle spalle c'è il rischio che in curata vedano il capanno e qualcuno al suo interno quando ci passano sopra x andare su quella quercia senza considerare che essendo così vicina se è piu alta toglierà? visuale e i colombi la useranno x sparirci dietro dopo la prima fucilata..se la quercia secolare è piu alta del capanno vi farà? perdere tanti tiri.se le piante nel prato sono isolate credo che preferiranno posarsi dove il bosco è piu fitto e dove si sentono piu al sicuro che in piante isolate con attorno un prato pulito..saluti

DottorPurgone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 12/06/2013 - 19:14
HO COSTRUITO 2 PALCHI IN UN PICCOLO BOSCO CON ALCUNE QUERCIE MEDIO ALTE,UNA DI QUESTE SECOLARI,CON MOLTA EDERA,ACACIE OLMI E SORBI.MI TROVO CON I PALCHI ORIENTATI A EST.SU COLLINETTE DI DI ALTEZZA DI 340 M SUL LIVELLO DEL MARE A CIRCA VENTISETTE CHILOMETRI DAL MARE ADRIATICO, IN ROMAGNA.PROVINCIA FC.ATTORNO HO PRATI E,FOSSI DELIMITATI DA QUERCIE MEDIO ALTE E PIOPPI : PIU' IN ALTO A CIRCA 150 METRI C'E UN BEL BOSCO DI QUERCIE DOVE NON POSSO COSTRUIRE-IN TAL POSTO ESISTEVA UN PALCO CHE E' STATO DISMESSO PER VOLONTA' DEL PROPRIETARIO DEL TERRENO . SORTIVA BUONI RISULTATI:-A DISTANZA DI40 METRI DAL CONFINE DEL BOSCO NEL PRATO.POSTERIORMENTE HO 1 BELLA QUERCIA FOLTA E UN PIOPPO ALTO 15 METRI E BEN FOGLIATO .SONO ENTRAMBI DIETRO ALLE PIANTE DI CURATA .MI TROVO IN UNA ZONA DI BUON AFFILO A CIRCA 800 METRI DA UN ALTRO PALCO SEMPRE DI PROPRIETA' DEL MIO GRUPPO DI CACCIATORI ,PIU BASSO DEL NUOVO COSTRUITO E PIU SPOSTATO VERSO NORD.I NUOVI PALCHI SONO APPOGGIATI ALLA COLLINA.MODERATAMENTE DISTANTI DAL CRINALE.VOLEVO CHIEDERE AGLI ESPERTI CHE CACCIANO SUL VERSANTE ADRIATICO SE IL POSTO PUO' ESSERE IDONEO A FAR CURARE I COLOMBI ED EVENTUALMENTE FARLI POSARE?PREMETTO , HO COME APPOGGIO DIETRO AL PALCO A 10 METRI LA QUERCIA SECOLARE PIU ALTRE PIU PICCOLE E RICOPERTE DI EDERA,DOVE POSIZIONO LE RIBALTINE-2 DOMANDA ,SECONDO VOI I COLOMBACCI POSSONO POSARSI NELLE PIANTE NEL PRATO A 40 MT DAL BOSCO.? VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI CHIEDO SCUSA SE MI SONO MOLTO DILUNGATO,