Devo innanzi tutto delle scuse a quanti mi hanno telefonato, scritto una mail oppure espresso solidarietà? tramite il "nostro" forum per il mio prolungato silenzio.
Questa sera ho riaperto il forum dopo aver parlato con Graziano e sono rimasto davvero sorpreso per i numerosi,amichevoli messaggi.
Dico grazie a tutti: agli amici, ai conoscenti ed alle persone che non hanno ancora per me un volto.
Grazie. Mi ha fatto piacere leggere le vostre sincere parole.
Il mese trascorso per me e la mia famiglia è stato tosto! Si è spenta la madre di mia moglie che viveva con noi e che era inferma da 13 anni a causa di un ictus devastante. Quanta sofferenza in una sola persona! Troppa!!!
E se ne è andato mio padre coi suoi 96 anni e passa.
Ho condiviso con mio padre due grandi passioni: la caccia ed il ciclismo.
Lui di mestiere faceva il massaggiatore e così ha trascorso una esistenza davvero frizzante... in mezzo alla gioventù, tra colori, profumi e rumori carichi di vita, direi euforici di vita. Ancora ad età? avanzata... un giorno era in Spagna ed il giorno dopo a Parigi, al Tour e poi al Giro e poi in capo al mondo.
Era vivo di una vita straordinaria.
Poi la caccia: mi portava a caccia già? da quando avevo sette... otto anni. Mi ha insegnato ad apprezzare le "cose" piccole e semplici. Ho una montagna di ricordi che ci uniscono. Una vita in simbiosi. Pensate che fino a pochi anni addietro (sette/otto anni appena) ancora lo portavo a caccia. Ero diventato io il padre e lui il figlio. Quando sono stato costretto a lasciarlo a casa, a non portarlo più con me... è stata dura.
Ora mi è rimasto un buco nello stomaco.
Voi mi direte: "Ma aveva 96 anni?!" Lo so. Ma so anche che mi mancherà? e tanto.
Ripeto le mie scuse per il silenzio... se non ho risposto ad una telefonata...etc etc e di nuovo vi dico grazie per la solidarietà?.
I vostri padri (per chi ancora li ha) godeteveli.
Non sarò a Poggibonsi. Chiedo proprio per questo un piacere particolare agli amici Livornesi (e non) che saranno presenti. Comandante!!! Flavio!!! Mi raccomando! Date una mano ad Enrico Gianardi che organizza a fine mese la sua decima festa in Liguria. Enrico è una persona straordinaria che "vorrebbe" avere alla sua sagra un pò di "venditori-allevatori-espositori-ect ect" per riuscire a dare un aspetto... come si può dire (?) un pò più "da cacciatori" al suo appuntamento. Enrico mi ha detto che sarà? a Poggibonsi!
Mi raccomando Comandante fa il bravo... altrimenti non ti porto più a spasso con l'elicottero a pedali.
Un abbraccio a tutti.