FORUM Club Italiano del Colombaccio

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 01/06/2013 - 14:36
Ritengo importante nello strappo quanto suggerito già? da "comandante1".
Non bisogna strappare la penna con l'ala libera di muoversi, si rischiano danni.

Personalmente opero in questo modo: mi metto seduto, il piccione tra le gambe tenendolo fermo con l'avambraccio sinistro incassato tra le cosce, con l'indice ed il pollice della mano sinistra tengo stretto il punto dell'ala con il follicolo della penna da togliere, e con indice e pollice della mano destra afferro lo spezzone di penna dando un colpetto secco, naturalmente io sono destro.

Gian

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 01/06/2013 - 14:10
Scusate ma in questi giorni nn sono entrato nel forum e nn ho avuto modo di replicare..come già? detto mi sono rivolto ad un nuovo veterinario molto più esperto in materia rispetto al precedente..dicendomi che togliendo le penne e nn disinfettando ho provocato un' "infezione da strappo " con la possibilità? che abbia rovinato la radice della penna.. un caso simile a quello successo a "comandante1"con la sola differenza che stiamo parlando di Colombacci e nn di piccioni...x il momento mi ha dato 15 gg di antibiotico e  delle compresse di "immunofit"..inoltre mi ha confermato che nn ha malattie intestinali come salmonella ,coccidiosi e tante altre..grazie di nuovo a tutti x i consigli e  le informazioni che mi avete dato..un saluto Gianluca

comandante1

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 31/05/2013 - 23:36
x Gian. tutti ti anno detto la sua fai come credi meglio x te,  ora ti dico la mia.

mi è successo anche a me,   con un piccione, aveva un ala con le penne spezzate perché si picchiava in voliera fra maschi, non accorgendomi in tempo li si era formato un ematoma interna sull'ala sanguinando, li tolsi le 5 penne  perché erano rotte, feci attenzione nel toglierle levandole indolore x il piccione, vanno levate in due, uno ti deve agguantare il piccione, e un altro deve prendere la base dell'ala dove entra  la punta della penna, e dare un colpo secco x toglierla, una volta tolte le penne   lo disinfettai con tintura di iodio, ma nel mese successivo non crescevano le penne,e nemmeno nel mese dopo  incominciarono a crescere dopo 4 mesi ma erano stiacciate e deboli andai dal veterinario mi disse che l'ala era in fase di cancrena mi ordinò di farci li impacchi di emochina al 10x 100 praticamente devi mettere 9 bicchieri di acqua in un recipiente e mettere un misurino pieno di emochina dopo questa cura nel giro di 3 mesi il piccione rimise le penne sane perché guarì l'ala dal cancrena, e sembra che l'amochina faccia guarire tanti cani dal cancrena, cosi mi disse lui perche ne ha guariti tanti con la emochina  . ora ti ho detto la mia poi te fai come ti pare.

questo discorso che ti ho detto vale se il tuo colombaccio è sano, mangiando in     voliera e bello sveglio, se invece vedi che  il colombaccio sta da una parte gonfiando le penne come se dormisse allora è malato e per sapere cosa ha  porta le feci dal dottore e falle analizzare e lui ti dirà? di cosa è malato ...un saluto ..Loris :twisted:  :twisted: ..

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 31/05/2013 - 17:36
Potrebbe essere indicativo un eventuale rapporto di parentela tra i tre soggetti colpiti ai fini di un ipotetico fattore genetico.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 30/05/2013 - 20:11
verifica delle feci negativa con il mio dot stiamo provando una cura su tre soggetti colpiti vediamo il risultato nel proseguo come giustamente dice Giamp50 se è causato da poliomavirus non si conosce una cura specifica,sul n° 4 di aprile di Italia ornitologica (rivista della FOI ) ci sono tre pagine sull'argomento ma non accenni a cure possibili ciao a tutti

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 30/05/2013 - 12:10
Grande Befa, quelle due signore tanto gentili ne sanno una più del diavolo.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 30/05/2013 - 06:49
Fagli la cura per la salmonella dammi retta che ci sono passato prima di te. Se vuoi levarti uno sfizio ti potrei dare dei numeri di tel che ne sanno molto di piu che dei  dottori.

Gian

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 30/05/2013 - 06:39
Hai perfettamente ragione  e quello che dici è giustissimo ..ma quando si ha troppa voglia di fare  e vedere tutte le cose in perfetto ordine si commettono anche questi grossi errori.speriamo che la cosa si risolva nel migliore dei modi...resto in attesa che 'Giovanni'  mi dia qualche altro preziosissimo consiglio ,intanto ho contattato un nuovo veterinario sperando che sia migliore del precedente!!un saluto Gianluca

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 29/05/2013 - 21:54
Hai ragione "giovanni", causa la distrofia delle penne con mancanza di piumini dorso/addome oltre al resto.

Ciao.

P.S.- comunque personalmente rimango sempre convinto, magari sbagliando, che lo strappo sia sempre meglio evitarlo se non strettamente necessario, e comunque farlo fare da persone competenti ed effettuarlo in modo graduale.

Aprire le porte ad una infezione è sempre possibile, anche se raro, oltre al remoto rischio di rovinare i follicoli.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 29/05/2013 - 21:35
xGiamp50 ho letto l'articolo a cui fai riferimento ne avevo gia parlato al mio Dot

dice che è un caso tutto diverso la malattia a cui fai riferimento li rendde cmpletamente inplumi (nudi), vediamo se mi da dei risultati vi terrò informati ciao

Gian

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 29/05/2013 - 11:09
Beh che dire un gran bel problema visto che x questa 'malattia' nn esiste ancora una cura efficace... Spero di nn avere inquinato il forum con un mio caso personale,bensì con un fatto interessante che può  accadere ad ognuno di noi amante di questa magnifica specie..grazie a tutti Gianluca

-giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 29/05/2013 - 08:08
Copio da http://www.vetjournal.it/archivio/archivio_pdf/2005/3779.pdf
"Perdita delle penne non autoinflitta.

Se si stabilisce che la perdita delle penne è dovuta a cause diverse dall'autotraumatismo, la diagnosi differenziale si restringe e comprende gli ectoparassiti, il precedente danneggiamento dei follicoli piliferi, i fattori genetici, le alterazioni della muta, le anomalie della crescita delle penne come avviene nella sindrome della malattia del becco e delle penne degli psittacidi (PBFD, psittacine beak and feather disease syndrome) e nell'infezione da poliomavirus aviare e nei disturbi endocrini"
Complicato ma molto interessante da leggere.

Indicativo il possibile precedente danneggiamento dei follicoli piliferi dovuto allo strappo e la possibile infezione da poliomavirus aviare.

Gian

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 28/05/2013 - 21:54
Grazie mille x la tua gentile spiegazione e x il tempo dedicatomi...ciao Gianluca

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 28/05/2013 - 20:58
ho parlato oggi con il mio ornitologo di fiducia la necrosi del calamo delle piume mi è capitata l'anno scorso con un paio di soggettidelle prime covate le avevamo curate con

oramec un medicinale che si usa x pecore e capre elimina parassiti interni ed esterni si usa come il fronlain una goccia sulla schiena o diluito in acqua da bere nelle dosi prescritte la base è la INVERMECTINA medicinale ad uso veterinario questo è quanto ti posso dire non so l'efficacia perchè nel medesimo avevo fatto altri trattamenti .L'anno scorso si era risolta positivamente anche i Dott non conoscono la malattia il mio Dott. ci sta studiando , un paio di giorni mi dira se ha trovato la causa sono escluse le salmonelle da esami effettuati,(feci e fisicamente belli e sani salvo le piume specialmente della coda) la sttigliezza del calamo è data dalla mancanza di arrivo del sangue e la piuma muore(necrosi).x Badger amio avviso il gentalin non può far che bene è un ottimo cicatrizzante ciao giovanni

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 28/05/2013 - 11:43
Gian : non parlo di caccia,ma voglio spendere due parole per far tornare un colombaccio al suo splendore.

Quello che hai descritto te del colombaccio sono  sintomi di salmonella,fagli una cura adeguata e vedrai che risolverai tutto.

Con amicizia Giuseppe