Ciao Matteo, quando si parla di colombaccio non posso non dire la mia, che ci vuoi fare sono la mia passione. Non aspettare il quarto giorno per toglierli ai piccioni,anzi, già? si rischia dal terzo giorno e per sicurezza andrebbero tolti dal secondo giorno.
Non esitare, puoi alimentarli, con tanta attenzione, usando NutriBird A19 o A21 al massimo tre volte al giorno iniziando con piccole dosi. Una volta al giorno, preferibilmente al mattino si dovrebbe somministrare il tuorlo di uovo sodo mescolato molto bene con un decotto di ortica, ha un altissimo valore proteico, il decotto di ortica agisce anche come antibiotico.
Il tutto va somministrato con una siringa ed una canula molto sottile, tipo deflussore per flebo che una volta inserita bene fino a metà? gozzo non fa correre il rischio di mandare il liquido dentro al buco che hanno nella lingua e successivamente nei polmoni procurando la morte. Se la miscela del NutriBird non è abbastanza fluida non passa nella canula, così anche per il tuorlo d'uovo e ortica. Nei primi tre giorni non somministrare più di tre cc. di miscela per ogni "poppata", insomma va bene poco più di metà? siringa da 5 cc. Scusa ma mi preme sottoliniare questi particolari che sono molto importanti per la sopravvivenza di questi magnifici animaletti.
Dopo circa dodici, tredici giorni, puoi iniziarli con granaie preventivamente macinate bene e miscelate al 30-40% con NutriBird usando un macinino da caffè, altrimenti, se macinate grosse non passano nella canula che dovrà? aumentare di spessore man mano che i colombaccini crescono, la dose deve aumentare gradualmente.
Utilizza un termometro digitale, 5€, per controllare la temperatura dell'impasto che al momento della somministrazione deve essere intorno ai 37°C. L'acqua che usi deve essere batteriologicamente pura, perciò va fatta bollire.
Attenzione a non fargli prendere freddo, muoiono subito, per l'occorrenza usa una lampada ad infrarossi almeno fino al quindicesimo giorno.
Ho detto tutto, un grande in bocca al lupo anche ai colombaccini e un forte abbraccio per Te.
vasco