FORUM Club Italiano del Colombaccio

sandrobulletta

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 26/03/2013 - 12:03
Ciao Gabrielericci, sono il " Sandro " che ha nominato Vasco. I capanni che dici tu, quelli sotto il Reggello, io li conosco bene perchè li ho fatti con mio zio Carletto

mio padre Mario e Fausto, marito di mia cugina. Volevo dirti che vengo tutti gli anni ad ottobre nei giorni di martedi o venerdi e mi fermo a guardare quello che per anni sono stati i ricordi più belli della mia vita. Ti devo dare ragione che il capanno  più interessante è quello di destra, detto di  " ritorno ", quello centrale serviva per dare a " volo " mentre quello di sinistra serviva per portarle " giù ". In passato l'appostamento si trovava più in alto sempre sulla stessa dorsale, la località? si chiamava  " il tirlo ". Quando passi lì dovresti ancora vedere dei resti ; poi avevamo un altro appostamento a CASA AL VENTO e uno a SASSI BIANCHI, che quardava il canale che va al valico di Gastra.Fummo costretti a scendere la per motivi di distanza dal valico del Reggello, ma il posto che fu per anni teatro di cose bellissime e spettacoli da togliere il fiato è stato  " al Tirlo ". Se sei di Reggello dovresti conoscere Valerio Arnetoli, famoso cacciatore da nocetta, con il suo inseparabile amico Sergio Dini. Lui ha avuto la fortuna di vivere 1 giornata a palombe con mio zio Carletto. Potrei scrivere 1 libro di tutto quello che è successo l'assù, dagli anni 60 in poi, ........ ma sarebbe troppo lungo. Ti lascio il mio n. cell.  339.1347108, sarà? un piacere incontrarci !! ciao.   Un saluto anche a Vasco

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 25/03/2013 - 19:06
va bene vasco e grazie per ora, ma è sul forum Sandro?

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 25/03/2013 - 18:28
Gabriele, notizie dettagliate e più precise, se avrà? tempo per inserirsi, le fornirà? Sandro, nipote del capo caccia, ha cacciato lì, sul Prato Magno per tanti anni.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 25/03/2013 - 18:26
Gabriele, notizie dettagliate e più precise, se avrà? tempo di inserirsi, le fornirà? Sandro, nipote del capo caccia, ha cacciato lì, sul Prato Magno per tanti anni.

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 25/03/2013 - 18:25
grazie vasco

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 25/03/2013 - 18:24
x comandante1 sono di Reggello proprio paese, non sono lontano dal pratomagno sono più o meno 30-40 kilometri da dove vado a cacciare.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 25/03/2013 - 18:23
Nella home del forum trovi la casella "andamento del passo dal 2011" la prima in alto a sx,cliccaci su, si aprirà? la pagina dove sono elencate le regioni,lì potrai annotare giornalmente, nella regione di appartenenza, le notizie del passo dai primi di ottobre. Gabriele il fulcro del passo è la foce di Gastra, passano tutti lì, facile individuare,guardando Cetica e a distanza di 1000 metri il punto migliore dove ora credo che non ci caccia più nessuno,allora la proprietà? era di un ingegnere. :wink:

Un abbraccio.

vasco

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 25/03/2013 - 18:17
x gabriele sei vicino a fano  o a tallini o a reggello da prato magno, sei un po lontano te sei in via prato magno

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 25/03/2013 - 17:19
x vasco scusami non ho capito, come devo fare per informarvi sul passo?. Che tu ricordi quale era il punto migliore? secondo noi il punto migliore rimane sulla destra guardando a valle, verso il varco di Reggello, infatti il capanno meglio per dove sono posizionati è quello di destra,quello centrale è il peggio, quello di sinistra insomma insomma.

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 25/03/2013 - 16:38
x aldorin,scusatemi ma non lo sapevo, grazie per l'informazione.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 25/03/2013 - 15:56
Sarà? senza dubbio un piacere leggere l'andamento del passo sul Prato Magno. Si, da quando entrò in vigore la legge dei mille metri, l'appostamento migliore fu dismesso, tutto il materiale veniva da Perugia, i sacrifici tanti ma la passione non li fa pesare. I faggi crescono ogni anno un metro, tenere l'appostamento in ordine era un grande sacrificio, poi lavorare a quelle altezze più di 15 metri era pericoloso,in una mattina io e Carletto riuscimmo a tirare su un capanno sui faggi utilizzati come supporto, tre ore senza scendere... avevo 30 anni e lavoravo come un mulo. Lasciamo stare i numeri, però mi piace ricordare una mattina che nevicava, io non ero lì ahime, con un colpo solo udite udite Carletto fece cadere a terra 12 colombacci posati su un ramo del pino vicino alla capanna. Ne prendevano tanti, se per più di quaranta anni hanno cacciato lì un motivo credo che ci sia. Ora,i toscani, hanno fatto un appostamento sotto il reggello lasciando "incustodito" il punto migliore.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 25/03/2013 - 15:51
gentile gabrielericci
mi scuso se mi intrometto, ma in merito alle notizie sul passo la invito a contattare proprio Vasco che, a sua volta, girerà? le sue preziose informazioni al Dott. Sauro Giannerini che cura Progetto Colombaccio Italia per il nostro club.
E benvenuto nel forum.

gabrielericci

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 25/03/2013 - 15:16
ciao Vasco,grazie delle tue notizie, se ti fa piacere ti farò sapere come andrà? il passo lassù ai capanni nel pratomagno,tanto per l'ottobre vado lì, mi dispiace che siano deceduti e mi avrebbe fatto piacere conoscerli,loro si che avevano una grande passione per la caccia al colombaccio, lo si vede dalla manifattura della capanna e dei capanni stessi solamente a costruirli e portarci tutta l'attrezzatura, addirittura entrò la legge che dovevano stare a 1000 metri dal valico montano e gli anno spostati.Sicuramente da quando andavano lì il bosco è cambiato i faggi sono cresciuti notevolmente e noi gli abbiamo rialzati un pò e qualche modifica, il posto dove sono posizionati per ora non sembra buono, non capiamo come mai siano stati fatti lì dove c'è un avvallamento del terreno, della montagna e non più a valle, più avanti dove c'è un poggetto. L'ottobre scorso non è che sia andato male,noi a differenza di loro cacciamo alla livornese cioè tirandogli a volo, mentre i perugini a fermo se non sbaglio. Toglimi una curiosità? vasco gli si buttavano proprio lì vicino a quei faggi? che tu sappia ci sono state giornate buone da far un buon carniere, una mattinata buona quanti ne possono aver morti?

Cordiali saluti.

gabriele

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 25/03/2013 - 15:04
Sei una enciclopedia, "Vasco", ciao.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 25/03/2013 - 14:22
I capanni per la caccia al colombaccio sul Prato Magno sono stati fatti negli anni 60,due cacciatori, tra i primi a fare l'appostamento sono deceduti. Il capo caccia si chiamava Carlo Bulletta,(Carletto) erano tre fratelli, furono fatti tre appostamenti ora dopo la loro scomparsa i nipoti, Giuseppe e Sandro, sono tornati a cacciare nel perugino. Restavano su dal 5-6 ottobre alla prima settimana di novembre, pernottavano dalla signora Ada, una piccola pensioncina di Cetica.

Ho cacciato su quei capanni, si sparava a fermo sui faggi, i colombacci di quei tempi non erano smaliziati come ora, si usavano colombacci come richiami e ternani come volantini, il "ceppo" di quei ternani è nella mia voliera.

Cordiali saluti.

vasco