la rondine e il fusone
------------------------------------------------------------------------
il venerdì ha da sempre un profumo particolare...sin dagli arbori della mia vita lavorativa,notturna(woman and girl) e venatoria,il venerdì è sempre stato un giorno particolare e intenso da viversi.
Ci si prepara al sabato di caccia,urgono preparativi...piani e pippe mentali sul dove e come andare e fare.
Magico,per me è sempre stato magico.
Ora come allora,nulla è cambiato..difatti venerdì 08.03 2013 già? assaporavo un uscita al daino con tutto il mio ambaradan da selecontrollore (da nn confodermi con lo stereotitipo cacciatore di ungulati sud tirolese,crucco e/o trentino munito di cappello con piuma di cedrone,loden e madari pure fiocchino alla camicia.....NO,quello nn sono io)
tant'è che spinto pure dalla bramosia di una nuova scommessa su colombacci (ma questa è un'altra storia) del venerdì mattina,alle 18.30 mi metto a preparare tutto il Paje pronto per l'uscita dell'alba dell'indomani...
E vuoi vedere che sabato nn deve passare un cliente a fare quel pezzetto alla fresa
detto fatto,il vecchio me lo comunica prorio mentre mi accingevo ad andar a metter gasolio....
grrrr....e vabbè...onore e rispetto per i 46 anni lavorativi di babbo Piero,lascio a lui il diritto-dovere di andar nel bosco.Io rimango in officina.Non esulto di gioia ma nemmeno mi fustigo....andrò il pomeriggio,mi dico tra me e me !
---
Come di consueto il sabato la sveglia suona una 15 ina di minuti + tardi,tantè che all1 7.20 son fuori dai miei 4 epagneul a far fare loro bisognini e sgranchitina di gambe......
Una controllatina alle voliere (dovrei pulirle un pò..ma aspetto smetta di piovere) e dopo 15 minuti mi riavvio verso l'entrata della ditta
opsss...una rondine ??!!!!! miii..guarda te son già? arrivate (a dire il vero era un baelstruccio)......
--
la visione mi rallegrava,ammetto..un senso di primavera attraversa tutto me !
tricche ballacche in officina,fresa,tornio etc etc etc..che manco voglio ricordare,il cliente che puntuale come orologio svizzero arriva...lo sistemo alla svelta,lo impacchetto e lo rispedisco....
ovvià?à?.....mi dico,ora mi dedico alla ricarica!!!
le macchine vanno,lui è andato via contento...metto su un pò di polvere sulle 30.06 per il tiro al cinghialino e aspeto che torni il mì vecchio !
--
Appena il tempo di pensarlo che arriva l'l200 al cancello..babbo e Beppe al fianco
....l'aria nn mi sembra delle più serene,rimescolo per la mi testa!
Difatti,Piero nn fà? a tempo a scendere che già? mi comincia a dire "tutto c'è successo stamani!!!! !
Io mi avvicino e lui,con Beppe visibilmente afflitto e contrariato inizia a narrarmi il " betseller mattutino".
2 colpi mio pà?,partiti alla "dio bono",cioè con la furia di mettere dentro la croce per il poco spazio del sito,buttati lì nel giro di 2 minuti ad un gruppo di Daini.......risultato chiasso e basta !
Beppe e te ?? chiedo io ??
parla Beppe :
La femmina di Daino mi è apparsa all'improvviso mentre ero lì che guardavo il palco splendido pulito del capriolo maschio adulto che mi ronzava attorno dalle 6.00!!!
M'è presa la furia,l'ho inquadrata ed ho lasciato proprio mentre entrava nel bosco !!!
mi sembrava che........70 80 metri....se la carabina non è di fuori come un cammello qualcosa devo averle fatto...dice lui !
--
scendo dopo 10 minuti e vado sul punto del colpo..
sangue
è. è.. è.. allora ti ho preso (sussurra beppe)
mi dirigo ove lei è scomparsa nel bosco e seguo le tracce di sangue,senz al'arma dietro (doppia scemenza,gli sussurroio calmo e senza alterarmi.....)
50 metri e lei è in terra,in vita a "diacè",mi vede e schizza via come un fulmine..ma tu vedessi come andava...m'è sembrato di vederle una gamba ciondoloni..ma andava come una saetta...!
alchè son ritornato verso il capanno..tanto questa va via...racconta Bepp...tu vedessi come andava ?!!!!1
Tanto ora ho da andare alla COOP con la mi moglie e poi comunque quella (la daina) è andata via arzilla arzilla
--
Lo guardo e già? un pò il sangue ribolliva....le 9.25 di mattina nn si può rischiar di lasciar un animale ferito agonizzant enle bosco.
CAxxO..Beppe !!!!!??? ti rendi conto che l'hai presa e potrebbe essere giù nel borro a 3-400 metri da dove ti è ripartita e te te ne sbatti le palle perchè hai da andare alla coop ??
Maremma maiala..un si può fare di queste cazzate,con tono nn proprio tranquillo !
è uno spregio all'animale..almeno proviamoci ??!!!!!!!
Piero tace e ascolta il torpiloquio.
Macchèèèèèèèèèèèèèè....dice Lui..Beppe.....è andata viaa...gli ho rotto un zampuccio al ginocchioooooo.....
purtroppo l'"ignoranza culturale di noi cacciatori deficita enormemente sul proseguo della nostra attività?)
chissà? a quest'ora dove è entrata..nel demanio di certo !
Volto le spalle stizzito come una ghiandaia,entro in officina e chiamo diretto senza indugi il mio amico Renato...abilitato al recupero di ungulati feriti.
Cane da traccia e tanta volontà? mi spingono a non mollare.
3 parole con lui,Renato,grande amico di mio babbo che mi ha visto nascere (spesso mi ricorda di mio pà? all'indomani del fattaccio del mio concepimento...)..grande colombaio di vecchia data,di quelli che orgasmano nel manovrare i colombacci per farli posare e che lascian agli altri il boom.
Se si è messa ferma a "diacè" (seduta,allistrata) dopo 50 metri nn ha solo l'arto fratturato...il cacciatore esperto che parla,Renato al telefono..non quello della Coop(tra l'altro bravissima persona ma.....)
e alle 10 l'appuntamento per andar a tentare il recupero è stabilito.
Piero acconsente soddisfatto alla mia innata caparbietà?(però lui rimane a far le cose dell'orto..)
--
partiamo in 3 anzi 3 e mezzo..Beppe,io,Renato e Birbina, bassottina pelo forte.La grinta che gli si legge negli ochhi.
45 minutI e siam in zona.
Scendiamo giù in una strada abborrata che nn vi dico e una volta fermati,Renato inizia pa preparazione dell'occorrente.
La lunga,guinzaglio lungo 7-8 metri di cuoio per tenere a bada la Bassottina sulla traccia
2 bubboli se eventualmente fosse costretto a lasciarla per poi ritrovarla(nn di rado si allontanano dietro l'animale ferito che poi crolla a km e loro rimangan lì a far ..cena)
Zainetto con moduli da compilare
Carabina 30-30 a mò di winchester che,per l'assoluto stupore,affida a me.
--
Massy,stammi dietro come una mignatta..io devo assecondare la canina macchia o non macchia..e se siarriva lì e l'animale è ancora in vita..certamente nns tà? a salutarci..devi esser pronto !
Cazzo,penso tra me e me,a leva,col colpo nel caricatore,alla vista prima devo armare e prtare il colpo in canna e poi far boom...
sai dove passa l'animale..a Larderello !!!
2 rondini ci passan sopra la testa..le scorgiamo sia io che gli altri:sperima siano di buon auspicio,sussurriamo ..
Decidiamo di partire dal punto in cui l'animale si è rialzato,dopo il colpo,ed è fuggito come una saetta!Decide il conduttore,grande Reanto.
cerchiam di arrivar lì facendoci largo tra macchia gazzina e "strappaborse" e già? la bassottina inizia ad aumentare il passo,agitarsi.
Ecco ,l'ha già? sentita...dice Renato.
pochi metri e arriviamoin una grande spulita,grande sviaggio di daini e cinghiali,sottobosco praticamente ripulito dal transito.
Ecco ..era per lì a diacè ?? afferma Beppe
Birbina,sempre al guinzaglio,già? era a snariciare lì intorno.
Come una fotografia mentale stà? rivedendo il tutto.
Renato........ecco il sangue..ecco ..ecco...
Che occhio penso tra me e me...
Birbina prende una direzione.....un fulmine..Renato la segue...
ecco dell'altro sangue...
La canina romba di veemenza...
ora comincio a vederle pure io...
stò a fianco Renato..
non lo mollo....
lei,Birbina la bassottina avanti..Renato con 4 metri di guinzaglio..e al fianco io con il fucile di John Whaine..l'altro quasi alla coop...
una sbarza..la si prende di traverso..si scivola
L'animale prima ha puntato in alto poi...
poi..siccome ferito a morte chiaramente a preso all'ingiù..nel terreno scosceso a favore....fiancando il poggetto e dirigendosi verso il borro.
è un susseguirsi si agitazione convulsa.....le dà? guizaglio e la piccola si dirige verso il borro
Io nn mollo......
Renato la incita cautamente...da registrarsi il dialogo tra i 2..
"vai Bellina..vai che ci siamo...piano piano che un ce la faccioo !!!"
ho il cuore a 2000...
stento a tener il loro passo
scivola Renato e io dietro lui quasi li finisco adosso..la carabina rivolta all'alto
la coop è dietro silente
siamo quasi al fosso..la macchia aumenta di brutto
un trattoio...
un flash..miraggio o realtà? ?
no no no..no ..è una sagoma nel mezzo...
"eccola urlo io "
mi imbraccio...cerco di metterre in mezzo tacca-mirino la sagoma
il Daino era lì....a 7-8 metri dentro il roveto lungo il trattoio
ma è inerme..immobile sull'ultimo respiro da lui esalato !!
Un'esplosione di gioia....
ce l'abbiamo fatta !!!!
Renato si volta verso di me con la bocca all'orecchi..sudato e rogato all'inverosimile !
l'abbaiata a fermo della piccolina..mordace verace veemente come un leone e piccola come una zanzara !
è lì che morde il sedere della bestia esamine..morDe e rimorde ancora senza mai staccarsi !
complimenti del conduttore alla piccola grande eroina...la soddisfazione del completamento di una azione di caccia degna di esser chiamata tale.
Lì immobile sull'altura a pochi metri da loro,assisto al connubio cane-padrone e la gioa-soddisfazione di entrambi per questa grnade azione.
Rimango senza parole,rimango col grumo alla gola,rimango con le gambe impietrite : mi Emoziono,Renato si rivolge a me,ed io,come davanti ad un film dramamtico,NON riesco a spiccicar parola se nn singhiozzando.
Ebbene si..il tutto,tutta l'azione di caccia mi ha commosso !
La prima volta in vita mia che partecipo attivamente ad un recupero...e poi con successo !!
Rivedo per un attimo la diffidenza e la mancata fiducia nel ritrovare la bestia,rivedo il silenzio prima e la spinta morale del mi vecchio dopo quando ho deciso di partire,rivedo le parole di Renato,saggio e cacciatore....rivedo Beppe e la Coop
tralascio i particolari del recupero,della fatica immane per tirar fuiro la preda di lì...fino al punto ove poter arrivar con la macchina
1000 volte più il valore di un'azione del genere che 100 colpi ad altrettanti animali.
..vi chiederete...ma nn doveva essere una daina per beppe ??
èèèèè ...si..vispi ed arguti....memoria ferrea..
ma Beppe e altri come lui,ahimè dovevano andare alla COOP.......
--
starring : Beppe(nome di fantasia),Renato conduttore reale.. Birba bassottina fantastica pure lei reale ...rondini e fusone..da sempre meraviglie della natura
ps ordine puramente random.