FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 20/09/2012 - 10:47
Scusa Massy, se il volatile abbonda cresci pure con le quantità? di sugo, non guasta mai, ed allora il brodo lo fai con un colombo intero, che non sprecherai, perchè disossato, con cetrioli, capperi, olio di oliva può diventare un mini antipasto freddo che puoi arricchire con qualsiasi ingrediente ti faccia piacere. Ciao

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 20/09/2012 - 10:25
Conosco tanti cacciatori che non mangiano il frutto della propria caccia, li rispetto, ma li compiango. Se è vero che tutti i salmi finiscono in gloria, l'apoteosi finale che corona la nostra passione è un desco ben imbandito, guarnito dei sorrisi degli amici in attesa di celebrare il rito che sublima la passione con la vita. Guardali mentre arriva in tavola una pastasciutta fumante che profuma di caccia, osservali mentre brindano alla vita. Si, amico mio, hai ben agito. Ciao

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 20/09/2012 - 08:36
GRANDE BADGER! Così a naso direi che "c'hai rifatto" come si dice da noi in Toscana...già? stampate le tue ricette e pronte per essere messe all'opera, ti saprò dire presto il risultato anche se io non sono un grande cuoco...! A Presto e grazie ancora!!!

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 19/09/2012 - 16:41
bada badger che sei sfizioso.
quella dei crostini l'ho già? passata a mia moglie e mò la richiamo.
grazie.

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 19/09/2012 - 14:55
Ma non ti accontenti mai! Cmq, altra ricetta mia: Pasticcio di colombacci:

1-almeno 2 colombi interi, prosciutto toscano grasso 50 gr, rosmarino, aglio, due foglie di alloro, sale, pepe q.b., 500 gr di paccheri, merzza cipolla, sedano, carota, 250gr di besciamella, pecorino (o altro) grattugiato, burro q.b.

2- ai colombi togli le ali, le teste ed i colli e mettili da parte (meglio sarebbe "sacrificare alemeno 1 quarto di colombo") cmq metti a bollire dell'acqua (tanta quanta pensi ti serve per cuocere la pasta) e aggiungi a FREDDO mezza cipolla, sedano, carota e i pezzi di colombo senza salare;(cioè devi fare un brodo leggero di colombaccio)

3-nella pentola a pressione, poni i 2 colombi spaccati a metà? in un fondo di olio, con il rosmarino sale e pepe,e il prosciutto tagliato a pezzetti, fai andare un po' la pentola scoperta fino a quando ti sembrano rosolati e il prosciutto ha preso colore, occhio con il sale;

3- prima di chiudere la pentola aggiungi vino bianco secco, diciamo fino a metà? dei colombacci;

4- chiudi e, da quando fischia, minimo mezz'ora;

5- togli i colombi e disossali sminuzzando finemente le polpe;

6- nel frattempo filtra il brodo dove hai lessato i pezzi (o il quarto) di colombo e facci cuocere mezzo kg di paccheri fino a che saranno a tre quarti di cottura, poi aggiungi un bicchiere di acqua fredda per bloccare la cottura stessa e scolali, devono essere diventati color marrone chiaro avendo preso tutto il sapore del brodo di colombaccio;

7- imburra una pirofila della capacità? giusta, mettici i paccheri, unisci le polpe di colombaccio e 250 gr di besciamella,rimescola bene il tutto, spolverizza con pecorino grattugiato e metti in forno a gratinare e terminare la cottura della pasta, bastano pochi minuti, dopodichè buon appetito.

E' un po' laboriosa come ricetta ma il risultato è di 5 cappelli. Ciao

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 19/09/2012 - 12:52
Grazie Badger, proverò sicuramente e ti farò sapere, comunque già? dal procedimento di preparazione fa veramente venire l'acquolina in bocca....!! Nessun consiglio invece per il sugo per la pasta??

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 18/09/2012 - 17:17
Questa ricetta è una mia creazione l'ho già? postata e l'ho anche fatta assaggiare ad un po' di amici a Poggibonsi 2012 cmq:

Togli i petti a due colombacci;

tagliali a fattine fini e falli saltare in una padella con olio, un po' di burro e una manciata di chicchi di ginepro secchi, quando ti sembrano cotti, max 10 min, sfuma con brandy, rum, grappa, come vuoi a tuo piacimento;

Passa i petti (compreso i chicchi di ginepro) nel mixer ottenendo una macinata fine;

Rimetti il tutto nella padella dove è rimasto il sugo di cottura e aggiungi 200 gr di panna da cucina e amalgama bene il tutto ovviamente sul fuoco tenuto basso;

quando la panna si è amalgamata e il tutto è diventato cremoso (5 min) aggiungi un cucchiaio  da cucina di pasta tartufata (sono barattolini di tartufo e funghi che si trovano in tutti i supermercati);

Assaggia per il sale, un'ultima rimescolata ed è pronto.

Crostini di pane di campagna, leggermente tostati, ricorda che è fondamentale servirli almeno tiepidi altrimenti la crema si rapprende.

Se segui il processo, che è francamente banale, ti andrà? bene se non ti mangiano anche le dita.

Garantito al limone. Poi fammi sapere. Ciao  ps prima o poi la brevetterò e la chiamerò the badgers wood pidgeon canapé.

Massy76

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 18/09/2012 - 15:13
Scusate qui si parla di ricette....almeno dovrebbe...qualcuno potrebbe inserire qualche bella ricettina per i nostri amati colombacci?! Io vorrei qualcosa per fare il sugo per la pasta e magari quello per fare i crostini, una volta l'ho assaggiato da un amico ed era strepitoso peccato che non ho avuto il modo di chiedere e prendere la ricetta!! Grazie

giancarlof

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 04/12/2011 - 07:24
ho urgenza della ricetta della PALOMBA CON LENTICCHIE, ce l'ha qualcuno?

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 23/10/2011 - 18:38
Eh si provaci se non l'hai mai fatto, non tutti i funghi secondo me sono in grado di essere fatti in quel modo, ma le russule, le mazze di tamburo e le ovole (quelle magari aperte) sono il top.

toscamerepapillon

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 23/10/2011 - 18:36
Palombaro nel pranzo di ieri e di oggi avevo fatto anche delle bruschette con i funghi porcini trifolati dell'anno scorso, una delizia, ad oggi nelle nostre macchie si rischia la silicosi da tanta polvere che si leva al passaggio.

Comunque terremo di conto della tua ricetta....

Bonaaaaaaaaaaaa

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 22/10/2011 - 22:59
Bono Renato,anche io ho una ricetta simile a questa e ci ho fatto anche i piccoli interi...vengono una bomba.

Insomma vi trattate benino eh!

Noi oggi solo pasta all'arrabbiata in compenso una bella curata con fermo finale e una mezza curata ma ci siamo divertiti!!!
Ricetta autunnale:

Funghi in gratella:

Uscite dai capanni e fate un giro nel bosco se trovate questi funghi potrete fare un contorno da urlo.

Servono le russule (noi le chiamiamo biette) quelle col il sotto bianco e cappello rosso bordeaux, verde o arancione. Se trovate anche le mazze di tamburo e magari qualche ovola siete al top.

Accendete il fuoco e mettete le teste dei funghi in gratella a fuoco lento, si devono cuocere, restringere ed il bordo deve diventare croccante.

Una volta cotti conditeli con olio (nuovo se gia c'è) aglio a pezzettini prezzemolo e pepe.

Lasciateli insaporire un oretta e poi mangiateli su una fetta di pane SCIAPO!!!! E' un piatto divino.

L'anno passato ci siamo fatti delle mangiate di funghi da urlo, quest'anno no...

toscamerepapillon

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 22/10/2011 - 18:53
Sarei onorato della vostra presenza!! oggi è stato un pranzo superbo, eravamo in 8 come saremo domani. Gradirei qualche curata di favaccioni, in cucina domani tocca al moro...

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 21/10/2011 - 19:49
Non si può resistere, parto anch'io!

piolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 21/10/2011 - 19:21
alle 10.00 parto così per l'ora di pranzo sono lì. ciao rimescolo e in bocca al lupo.