FORUM Club Italiano del Colombaccio

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #147 il: 26/06/2013 - 20:27
Non mi era mai capitato!

Oggi, rigovernando i piccioni, ne ho trovato uno morto.

La carcassa si presentava in perfetta forma, in carne, bel piumaggio, gozzo con granaglie e nessun segno esteriore particolare, eiezioni normali.

La cosa mi preoccupava un pò perchè, se muore un piccione malmesso ci può stare ma quando il piccione è in perfetta forma la cosa potrebbe essere sospetta per l'ingresso di qualche malattia virale fulminante.

Ho proceduto con cura, come mio solito in caso di decessi, all'apertura della carcassa dal becco all'ano cercando di verificare lo stato degli organi e la presenza di parassiti.

Nessun segno di Tricomoniasi, fegato nella norma senza segni di coccidiosi.

Con mia meraviglia, esaminando il cuore, ho rilevato praticamente l'apertura, quasi un'esplosione, dell'atrio destro all'inserzione della vena cava superiore con un grumo di sangue che andava dall'interno del cuore all'esterno per circa 1cm e del diametro di circa 3-4mm.

E sì, gli era scoppiato il cuore!

Come mai? E chi lo sa?

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #146 il: 17/04/2013 - 19:39
Ciao Rimescolo mi faro' sentire se non trovo soluzioni staai tranquillo.

Per i posti non sono mai stato geloso e se ne conoscessi te li direi senza problemi.

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #145 il: 17/04/2013 - 19:38
ciao Ribaltina quanti piccioni   ti sono rimasti in voliera !

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #144 il: 17/04/2013 - 18:43
Ciao Ribaltina, naturalmente scherzavo, per i posti strategici...

mentre per i piccioni sono sempre disponibili, se ti interessano fammi uno squillo.

Un saluto,

Rimescolo

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #143 il: 17/04/2013 - 13:52
Grazie comandante,ho fatto quello che mi hai detto ma evidentemente tardi.Caro Rimescolo ti ringrazio per i piccioni,ma per il resto non ti posso aiutare perche` io li caccio solo d'ottobre.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #142 il: 13/04/2013 - 12:08
Ciao Giovanni......si chiama Bianchina,,,,per una macchia bianca che ha sotto il becco. Penso che anche tu  Renato abbia ragione;  il compagno giovane e focoso avrà? contribuito non poco al piccolo "miracolo".
Un caro saluto a voi... con abbraccio......Levante

-giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #141 il: 12/04/2013 - 19:40
Tra il tenere un animale in gabbia, e qualsiasi animale, e tenerlo libero ce n'è di differenza  e da tutti i punti di vista, da quello alimentare a quello psicologico.

Naturalmente non tutti gli animali possono essere tenuti liberi, ma il piccione è uno di quelli che si presta benissimo ad essere tenuto in stato di libertà?.

Naturalmente come in tutte le cose vi sono i pro ed i contro.

I contro sono soprattutto, oltre alla possibilità? che qualche soggetto venga predato, i rischi di acquisizione di malattie venendo a contatto con uccelli selvatici di specie varie.

Invece le paure che i piccioni liberi possano acquisire difetti nel lavoro sono assolutamente infondate.

Naturalmente saranno piccioni molto più autonomi, capaci di districarsi anche in situazioni critiche, tipo l'attacco del falco, e meno inclini alla sottomissione assoluta, ma più naturali e raziocinanti.

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #140 il: 12/04/2013 - 18:30
Evidentemente quel "compagno" ha fatto la differenza...un grande in bocca al lupo per te e la tua Amerina.

giovannispinelli

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #139 il: 12/04/2013 - 16:17
bravo Levante ... come la nannini e la russo c'è la tua Volantina !!!

come si Chiama ?

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #138 il: 12/04/2013 - 13:11
LA NATURA FA MIRACOLI.

Racconto quello che mi sta succedendo non perché non si sappia quanto la natura possa curare, ma perché questa cosa mi riempie di contentezza»?uno stato d'animo che voglio condividere coi voi «patiti»? allevatori.

Ho una piccioncina,Amelia, volantina, di dodici anni,alla quale tengo tantissimo perché ormai è entrata a far parte della mia modestissima storia di cacciatore di palombe»?»?.ha volato su tutti i capanni che ho costruito e sua madre è  stata il mio primo volantino.

Stavo perdendo la razza perché qualche anno fa ha smesso di deporre e io non sono stato, con questo ceppo di piccioni, per niente lungimirante . Nel corso degli anni ha sempre manifestato qualche problemino a livello  intestinale ma poi con le cure si è sempre ripresa per tornare a compiere i suoi lunghi e, devo dire, «inimitabili»?voli, nei cieli di ottobre.
L'estate scorsa la guardavo dentro la voleria, mi sembrava «triste»? dentro quella ciotola per giorni e giorni a covare il nulla. Cosi' ho deciso di lasciarla libera con un «compagno»?, in una voliera aperta costruita sopra un'albero. Il suo pasturare a terra, la sua libertà? di volare,di stare al sole e alla pioggia l'ha resa di nuovo «chioccia»?»?»?.A breve dovrebbero schiudersi due uova »?»?»?»?non dico altro.
Un caro saluto»?»?Levante

Rimescolo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #137 il: 12/04/2013 - 11:47
Ciao Ribaltina, se vuoi due/tre coppie di ternani fammelo sapere, al momento sono disponibili, (in cambio di posti strategici invernali)...

bonaaaaaaaaa

comandante1

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #136 il: 12/04/2013 - 09:38
x ribaltina devi disinfettare tutta la voliera attenzione al bere dei piccioni disinfetta l'acqua con amochina  tieni pulito la voliera cambia il misto piccioni  disinfetta cassette dei piccioni.darli antibiotici sembra da come ai raccontato sia un infezione nella trachea del piccione che poi si manifesta all'interno causando al piccione una restrinzione della gola non mangiando piu  perche rimangano pieni di acqua nel bobbio moiano affogando vomitando mi è successo anche a me a alcuni piccioni dovuto intervenire subito con antibiotici salvati diversi non sono vermi questa è infezione virale che colpisce i piccioni avvolte facendo un sterminio si salvono soggetti forti e avvolte nemmeno quelli bisogna intervenire radicale disinfettare tutto  :twisted:

comandante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #135 il: 12/04/2013 - 09:15
x ribaltina devi disinfettare tutta la voliera cambia anche le cassette attenzione ai topini che non vadino a bere l'acqua dei piccioni metti nell'acqua  da 5 litri  10 gocce di amochina per disinfettare l'acqua dei piccioni cambia il mangiare dei piccioni compralo di un'altra ditta avvolte pole essere quello perche se tu sapessi dove lo tengono prima di essere confezionato...

  Ai piccioni li daresti solo pane e insalata senbra come ai descritto che sia salmonella scrivimi ti diro come devi fare, se li toccherai il gobbio del piccione sono pieni d acqua rimangano affogati e moiano anno un infezione nella gola e li prende l'intestini non riescano nemmeno a buttare giù il mangiare, si mettano da una parte gonfiando il piumaggio e si indeboliscano aspettando di morire soffrendo.

 bisogna darli a tutti li antibiotici. :twisted:

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #134 il: 12/04/2013 - 08:41
Anche a me quest'anno e
successo l'irreparabile', vomito verdastro e morte.Cosi
se ne sono andati 25 piccioni,uno mi e
morto in mano vomitando,in 13 anni non mi era mai successo.quest'anno la vedo molto dura. di solito era un morto l'anno e. di solito tra i piu
vecchi.

giovannispinelli

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #133 il: 11/04/2013 - 17:14
non posso consigliare farmaci non registrati per i piccioni mi dispiace