FORUM Club Italiano del Colombaccio

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #87 il: 06/04/2012 - 16:24
x SpinelliGiovanni,
per quanto riguarda il Mais ho saputo che e troppo caloroso, e quindi in estate e meglio non darlo.
Ma mi stai dicendo che il problema alle zampe dei miei piccioni potrebbe essere le zanzare ? e che ne' subiscano solo i nuovi nati?
Grazie e tanti auguri di buona Pasqua.
C71

spinelligiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #86 il: 06/04/2012 - 15:07
sicuramente il mais in estate non è alimento adatto

il vaiolo è un virus trasmesso dalle zanzare

combattiamo le zanzare i piccioni che presentano problemi sono solo i novelli gli adulti sono immuni

buon Pasqua a tutti !!!

Supersaluti al Mitico Colombaccio 50 !!!

COLOMBO71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #85 il: 06/04/2012 - 14:25
Ciao, volevo un cosiglio, lo scorso anno a meta estate alcuni piccioni presentavano sulle zampe evidenti Bolle / Croste . Dopo svariati trattamenti con acqua ossigenata e tintura di yodio sono riuscito a superare il problema. Poi chiedendo un po' tra gli amici cacciatori , mi e stato detto che il problema era il troppo Grano Turco in stagione calda.
Per non ritrovarmi il problema , da che mese a che mese dovo interronpere il Grano Turco ??

Grz

Mille in anticipo. SLT C71

spinelligiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #84 il: 03/04/2012 - 10:00
saluti a tutti !!!

spinelligiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #83 il: 03/04/2012 - 09:49
si che lo puoi trattare con il tetramisole !!!!

badger

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #82 il: 13/03/2012 - 12:05
Mi è venuto in mente che avevo una domanda da fare sul colombaccio. A livello sanitario, preventivo e non, si può trattare il colombaccio come il piccione? Oppure bisogna tenere di conto di altri fattori? Nello specifico li posso trattare con il tetramisole, nella dose minima, come faccio sempre? E ancora, il colombaccio ha delle peculiarità? a livello sensibilità? ad agenti patogeni diverse dal piccione? Grazie a tutti in anticipo. Ciao

deliberoCICCIO

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #81 il: 12/03/2012 - 06:36
GRAZIE agli amici per i consigli.

Un saluto a BADGER,GIAMP ecc.

Cicciodelibero.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #80 il: 11/03/2012 - 19:54
x Angelo. Visto che giustamente consideri una palomba un bene così prezioso, voglio raccontarti cosa mi è successo a testimonianza di quanto  siano forti questi selvatici che hanno rapito la "vita" di tutti noi.
Qualche mese fa, uno dei quattro colombacci che quest'inverno ho tenuto in voliera con i  piccioni, ansimava un po'. Devo dire che era un periodo in cui non stavo benissimo e frequentavo velocemente le voliere e visto che preso in mano il colombaccio era bello paffuto, non ho approfondito la cosa. Alcuni giorni fa mi accorgo che il colombaccio in questione,  pur volando come gli altri, aveva un brutto aspetto. Lo prendo in mano e praticamente era uno scheletro vivente. Il petto consumato e completamente assente. Rimproverandomi per la mia negligenza lo metto da solo e inizio a curarlo con un antibiotico per la salmonella che ha pure delle vitamine. Sei giorni di cura, poi la gabbia mi serviva, e l'ho rimesso in voliera.
Oggi,  dopo una quindicina di giorni dll'inizio della cura, il colombaccio ha recuperato quasi completamente la sua forma.....un piccione in quello stato sarebbe morto chissà? da quanto tempo.
Del resto basta vedere col mangiare e col bere quando scarseggiano in voliera. I piccioni sono tutti li' ad aspettare per terra ma i colombacci non scendono neppure dai bastoni.
Un grande selvatico che merita tutta la nostra ammirazione e le nostre cure, e tutto il tempo che dedichiamo.... per insidiarlo.
Un caro saluto  Levante

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #79 il: 11/03/2012 - 19:07
Grazie "levante": gixxxamp.giaxxxmp@virgilio.it, naturalmente senza le x.

Purtroppo quest'anno sono impegnato, sabato per lavoro e domenica per lavori al capanno con gli altri, il 20 mi capita proprio il turno di notte, debbo vedere ma credo sia difficile, ho un paio di colleghi in ferie. Ciao.
Mi sembra "Angelo" che ci siano anche dei prodotti con repellenti per gli altri animali, a me comunque con i gatti non è mai capitato, mentre con i cani sì.

Certo che per i colombacci il discorso delle cure è un pò diverso che per i piccioni.

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #78 il: 11/03/2012 - 18:13
A proposito.....se metto il veleno per i topi,avendo dei gatti a zonzo del vicino,non è che rischio di farne fuori qualcuno?

Angelo

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #77 il: 11/03/2012 - 18:12
Sicuramente le medicine meno se ne prendono e meglio è ma dopo tanto tempo passato a imboccare una palomba e tutti i contatti giornalieri utili a affermare ancora piu questo imprinting preferisco abusare che rischiare di perderle.....visto com'è non ne nascono 2 al mese come i piccioni.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #76 il: 11/03/2012 - 17:59
Ciao Giamp, proprio in questi giorni ho rivisto le foto della fiera di Morciano 2011 dove in molte ci sei. Se   ti fa piacere, mi invii la tua mail che alcune te le mando volentieri......sperando di rivederti o sabato o domenica o martedì 20 alla fiera di San Gregorio. A presto!

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #75 il: 11/03/2012 - 14:44
Ciao "levante", si anch'io il Tuo, abbiamo scritto più o meno insieme, anche perchè poi ho aggiunto.

Saluti al mitico "Delì", e non tenere conto di quello che dico, spesso le mie sono idee strampalate.

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #74 il: 11/03/2012 - 14:27
Quando ho inviato, non avevo visto il post di Giamp che codivido. Un saluto

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #73 il: 11/03/2012 - 14:15
In seguito ai focolai denunciati per speudopeste aviaria, alcuni giorni fa i veterinari sono venuti anche da me a fare un prelievo a campione su 12 piccioni e visto che ancora non ho avuto nessuna comunicazione, dovrebbe essere andato tutto bene.
Il vaccino, per chi espone in pubblico i propri piccioni, come faccio io in occasione della fiera, è obbligatorio. Per rispondere a Ciccio, anche se io non sono certo un esperto ma ho seguito le indicazioni di chi ne sa, i trattamenti andrebbero fatti d'inverno prima di accoppiare i piccioni intervallado alla settimana di cure, una settimana con somministrazione di vitaminie.
Io di regola faccio un trattamento per la salmonella e uno per la tricomoniasi che, nel caso della trico., andrebbe ripetuto ogni tre...quattro mesi.Tuttavia in molti casi curo i singoli soggetti separandoli dagli altri, somministrando il medicinale con una siringa.
Se è giusto o sbagliato non lo so, e neppure se si esagera. Però trovo molto ragionevole quanto detto da  Badger; se si rispettano le norme igieniche, se le voliere sono arieggiate, pulite e protette da uccelli e topi, se l'alimentazione è corretta, se si rispetta la quarantena nel caso di nuovi soggetti acquistati...beh tante cure non si rendono necessarie.
Un'ultima nota. Spesso fra i pccioni vi sono portatori sani di malattie e così dopo cure e "ricure" non si capisce mai perchè alcuni piccioni continuano a morire. A volte sarebbe opportuno rinunciare a certi soggetti ma so per primo, quanto sia difficile.
Un caro saluto Levante