FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 06/04/2011 - 09:53
AHAHAHA infatti i miei ora iniziano a farle al fondente....

C50 ti ho mandato una mail....

Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 05/04/2011 - 19:22
questa è bella!! :)

toscamerepapillon

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 05/04/2011 - 18:58
e quelli saranno sicuramente piccioni "PERUGINI"....

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 05/04/2011 - 11:31
provero intanto a cambiare i componenti...e poi magari provo con le uova...

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 05/04/2011 - 09:24
C'è anche un altra possibilità?.

Se le uova fossero feconde, allora potresti provare a farle covare ad altri piccioni sincornizzando i tempi, così in ogni caso avresti qualche piccioncino della famosa coppia.

Penso comunque se depongono le uova a raffica che il problema sia della femmina, non del maschio.....eventualmente cambia i componenti delle coppie.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 05/04/2011 - 09:01
la mia intenzione infatti e prorpio quella di cambiare coppie...vedremo se faranno lo stesso scherzo...vi faro sapere intanto grazie a tutti per l'aiuto!

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 05/04/2011 - 05:48
Ottima analisi di Giamp50....aggiungo che spesso è il maschio che induce la femmina a nuova cova. Avendo altri soggetti simili non sarebbe male provare con un altro accoppiamento.
Se poi le uova fossero feconde, si potrebbero far covare da altra coppia di piccioni che hanno lo stesso periodo di deposizione.
Un saluto

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 04/04/2011 - 21:10
x patrx14,

riepiloghiamo, se sbaglio correggimi:

-hai due coppie di piccioni non barrati (francesi? rosita?) che depongono le due uova di cui abbandonano la cova dopo 3-4 giorni, e dopo altri 6-7 ne depongono altri due, e così via;
Nella norma:

La deposizione delle due uova avviene in tre giorni.

Il primo uovo il primo giorno e la femmina, pur rimanendo nel nido, rimane con il ventre leggermente alzata per non iniziare la cova.

Il seondo giorno la femmina inizia la cova e, tra il secondo giorno ed il terzo, depone il secondo uovo.

Quindi tra la schiusa del primo uovo e del secondo intercorre un giorno e non di più.

I piccioni abbandonano la cova, se le uova non sono fecondate, dopo 18 giorni.

Vi sono dei piccioni, particolarmente dotati, che riescono a capire prima che le uova sono non fecondate e quindi o abbandonano la cova o le buttano fuori dal nido, ma questa non è la norma.

Una volta smessa la cova delle uova non feconde, normalmente, la femmina impiega quasi 15 giorni per rideporre ancora, comunque non meno di 10 giorni.
Ora, invece, il fatto che i Tuoi praticamente depongono ogni dieci giorni mi sembra una cosa eccezionale, e comunque a me non è mai successo.

Questi tempi così ristretti mi lasciano supporre che i Tuoi non smettono di covare perchè le uova sono infeconde, ma perchè, per una disfunzione ormonale, è già? in atto il ciclo successivo di deposizione.
Comunque, se continuano, per essere certi, Ti consiglierei di sperare le uova dopo 3-4 giorni dalla deposizione del 2° uovo.

Se dovessero risultare feconde, credo che l'unica cosa sarebbe quella di somministrare loro un farmaco capace di riequilibrare i cicli, praticamente un ormone capace di rallentare la deposizione, praticamente il contrario di quello che si fa con le galline ovaiole.

Non so se è in commercio, dovresti chiedere a qualche veterinario che lavora negli allevamenti.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 04/04/2011 - 14:50
giamp50 sono sicuro che non sono tutte  femmine...la cosa ke mi sorprende e che ho questo problema solo con i piccioni senza barre...

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 02/04/2011 - 10:36
ringrazio tutti per  l'amicizia... i consigli...
sono rimasto sorpreso dal comportamento di due coppie di piccioni che, come vi ho detto, mi hanno abbandonato i piccoli... perchè sono le due coppie che uso a caccia.

Hanno sempre allevato con grande puntualità?: ecco la sorpresa. (Forse invecchiano...)

Adesso si sono rimessi sulle uova e vediamo... spero in bene.

Circa il simpatico consiglio di c50... li ho già? battezzati e da tempo: uno (guarda un pò...) si chiama Levante (e si chiamava così prima di Levante-forum) e l'altro si chiama Baffone.

A me piace dare i nomi ai piccioni e quando prendono un nome... arrivano alla pensionme ed oltre... fino alla loro fine naturale.

Ancora grazie a tutti... non sto a riepilogare i nomi.... a TUTTI!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 02/04/2011 - 07:29
Se l'alimentazione non c'entra bisogna prendere in considerazione altre cause.

Sei sicuro che non siano tutte femmine?

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 02/04/2011 - 00:04
il problema ke io uso solo un po di vitamine ed è un bel po che nn gliele do..e comunque uso lo stesso mangime anche per i ternani e loro non hanno di questi problemi

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 01/04/2011 - 19:56
A me e
un po di tempo che nascono due piccioni e me ne tirano avanti uno solo,l'altro lo portano avanti per un po
,poi l'abbandonano.

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 01/04/2011 - 16:40
se uova non sono feconde e normale che cova venga interrotta !

basta fare speratura dopo 4 giorni per vedere se maschio fa il suo dovere o meno !

per Aldorin parassiti esterni non penso proprio se c'è freddo !

magari interni !

io ho 5 coppie in pratica 10 piccioncini ogni 30 giorni

solo una coppia di rosati non sono attentissimi

(quando metto cibo lasciano nido per pochi minuti !)

per Aldorin se vuoi mi puoi mandare mail giovanni_spinelli@xxxalice.it togli le X

ti spiego come faccio io !

saluti a tutti :-)

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 01/04/2011 - 16:36
x patrik14,

rileggendo il tuo post iniziale e riflettendoci sopra, penso proprio che il problema sia nell'alimentazione, perchè non è possibile che tre coppie di piccioni abbiano tutte e tre lo stesso problema di super deposizione.

Vi sono dei prodotti che si usano (usavano) nelle galline per forzare le deposizioni, non è per caso che uno di questi prodotti sia finito tra il mangime dei piccioni o magari in qualche integratore? Saluti.