FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 01/04/2011 - 16:07
Penso che riconoscere maschi e femmine da piccoli sia praticamente impossibile, io almeno non ci riesco, ed è comunque un problema visto che magari mi servono delle femmine da tenere e quando faccio un po di ripulisti in voliera non so mai se quelli che tolgo sono maschi o femmine.

Comunque anche a me è capitato alcune volte che alcune coppie non producessero MAI uova fecondate, in questo caso io proverei a scoppiare le coppie e cambiargli partner....e vedere chi dei due ha problemi.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 01/04/2011 - 15:09
speriamo cmq si possa risolvere questo problema..non vedo l'ora di avewr qualche bel piccione nuovo!

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 01/04/2011 - 12:35
ciao, può capitare che uno dei due soggetti non sia, nel momento, capace di riprodursi, spesso è il maschio che non feconda le uova, allora, poichè lo sanno, le abbandonano quasi subito, ma è solo teoria, perchè altre volte li covano fino a quando dovrebbero schiudersi e solo dopo aver constatato che il pulcino non nasce che abbandonano anzi buttano le uova fuori dal covo!

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 31/03/2011 - 22:07
vedremo con il mangiare come dici tu...cmq non penso sia un problama di gene visto ke chi me li ha dati ne ha in abbondanza...

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 31/03/2011 - 22:04
Mah non so proprio cosa dire. Deporre ogni 10gg è anomalo ed è il motivo per cui abbandonano la cova precedente. Credo abbiano degli squilibri ormonali.

Prova ad alleggerire al massimo l'alimentazione, sia dal punto di vista della quantità? che delle calorie e proteine, prova a dare solo sorgo e grano, dai verdura in abbondanza, se hai la possibilità? lasciali liberi.

Se invece è una questione genetica credo che ci sia poco da fare, vedi galline ovaiole che fanno solo uova. Saluti.

P.S.- se usi integratori alimentari povra a togliere tutto.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 31/03/2011 - 21:32
grazie per le delucidazioni giamp50...cmq provo a spigarti meglio..poco giorni dopo aver deposto il secondo uovo la coppia nn cova piu...e tra una deposizione e l'altra passano pochi giorni..al massimo un decina...infatti da fine febbraio avro gia buttato 4o 5 paia di uova da qst coppie...e dire poi ke sono soggetti giovani..due francesi li ho presi ancori piccioncini lo scorso novembre...ed anche un altra coppia sono piccioni giovani quindi alle prime covate...l'altra invece e un po meno giovane...infatti mi e stata data prorpio per fare prole..mentre gli altri erano piu per uso caccia..chiedo qst perche e le prime volte ke ho a ke fare con piccioni senza barre....

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 31/03/2011 - 21:17
Un precoce abbandono della cova dei pulli ed una conseguente morte per freddo notturno è possibile.

Il perchè è difficile dirlo. I piccioni, come tutte le specie viventi, sottostanno agli stimoli ormonali, ed ogni loro comportamento è dettato solo ed esclusivamente da questi.

Una possibile causa potrebbe essere un anomalo restringimento dei tempi tra una deposizione e l'altra con conseguente accelerazione dei tempi delle varie fasi.

Diverso sarebbe se neanche li ingozzassero più.

Se poi consideriamo che a fine febbraio inizia il periodo di massima deposizione tutto è possibile.

Personalmente ho avuto un caso simile a febbraio, ma è stata colpa mia perchè ho lasciato libera una coppia che non era abituata alla libertà?, per cui è rientrata al nido quando i pulli erano già? morti per freddo.

Inoltre c'è da tenere presente che oltre un certo numero di anni le deposizioni, la fecondità? e l'allevamento della prole iniziano a diventare irregolari.

Per quanto riguarda quanto sollevato da "patrik14", cosa vuol dire fare un sacco di uova? Ogni quanti giorni depongono? Dopo quanti giorni abbandonano la cova?

Da tenere presente che la cova ha una durata di 17 giorni, che di solito al 19° o al 20° giorno le uova, se non schiudono, vengono abbandonate. Da controllare se il maschio il mattino, per le ore 09,00/10,00, da il cambio alla femmina nella cova. Se poi la femmina riprende la cova ridando il cambio al maschio.

Insomma per sperare di capirci qualcosa bisogna osservare i comportamenti.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 31/03/2011 - 20:44
no nn sono della stessa famiglia...due coppie stanno in 2 gabbie distinte solo per loro..un altra sta insieme ad altri piccioni ternani

michelematto

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 31/03/2011 - 20:32
potrebbero esser tuti della stessa famiglia o li ai dispari in voliera

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 31/03/2011 - 20:28
buona sera a tutti..io invece volevo chierdmi se avreste qualche consigli per me...ho due tre coppie di francesi e tenebrosi ke mi fanno un sacco di uova ma nn le portano mai avanti come mai?cosa mi consigliate?

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 31/03/2011 - 20:03
peno anche io che li abbandonino perche sono malati,per non fare entrare parassiti nelle cove usa barbe di tabacco.Saluti

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 31/03/2011 - 20:00
Ciao Aldorin.....hai controllato che non ci siano parassiti nei nidi e sui piccioni?
Inoltre c'è altro aspetto che ho sperimentato.I  piccioni, come tutti gli uccelli, se percepisco che un loro piccolo è malato e destinato a morire, smettono di alimentarlo.
A volte i figli vengono abbandonati anche per nuove e anticipate deposizioni...."famiglie degenerate" anche se poi molta responsabilità? è del maschio.
Non so se questi  aspetti possano riguardare quello che ti sta succedendo.....altro non saprei...........ti volevo chiamare stasera per prenotare il pranzo a Urbino ma qui in familia mi hanno "scippato" il telefono. Ci sentiamo presto Ciao

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 31/03/2011 - 19:17
Chiedo una infomazione a tutti voi.
Quest'anno mi è già? capitato due volte: due coppie diverse di piccioni (hanno qualche anno ed hanno allevato con successo tante volte) mi portano avanti i piccoli finchè son grossi quasi come un pugno (non hanno ancora le penne) e poi li abbandonano. Non li covano e di notte è ancora freddo? (qua da me,in Romagna, potrebbe essere), oppure che voi sappiate quando si conportano così c'è qualche problema? Topi non ne entrano. Ho notato però che quest'anno hanno tardato ad iniziare a deporre e solo da una quindicina di giorni sono partite le cove.

Grazie per le vostre "dritte".