x patrx14,
riepiloghiamo, se sbaglio correggimi:
-hai due coppie di piccioni non barrati (francesi? rosita?) che depongono le due uova di cui abbandonano la cova dopo 3-4 giorni, e dopo altri 6-7 ne depongono altri due, e così via;
Nella norma:
La deposizione delle due uova avviene in tre giorni.
Il primo uovo il primo giorno e la femmina, pur rimanendo nel nido, rimane con il ventre leggermente alzata per non iniziare la cova.
Il seondo giorno la femmina inizia la cova e, tra il secondo giorno ed il terzo, depone il secondo uovo.
Quindi tra la schiusa del primo uovo e del secondo intercorre un giorno e non di più.
I piccioni abbandonano la cova, se le uova non sono fecondate, dopo 18 giorni.
Vi sono dei piccioni, particolarmente dotati, che riescono a capire prima che le uova sono non fecondate e quindi o abbandonano la cova o le buttano fuori dal nido, ma questa non è la norma.
Una volta smessa la cova delle uova non feconde, normalmente, la femmina impiega quasi 15 giorni per rideporre ancora, comunque non meno di 10 giorni.
Ora, invece, il fatto che i Tuoi praticamente depongono ogni dieci giorni mi sembra una cosa eccezionale, e comunque a me non è mai successo.
Questi tempi così ristretti mi lasciano supporre che i Tuoi non smettono di covare perchè le uova sono infeconde, ma perchè, per una disfunzione ormonale, è già? in atto il ciclo successivo di deposizione.
Comunque, se continuano, per essere certi, Ti consiglierei di sperare le uova dopo 3-4 giorni dalla deposizione del 2° uovo.
Se dovessero risultare feconde, credo che l'unica cosa sarebbe quella di somministrare loro un farmaco capace di riequilibrare i cicli, praticamente un ormone capace di rallentare la deposizione, praticamente il contrario di quello che si fa con le galline ovaiole.
Non so se è in commercio, dovresti chiedere a qualche veterinario che lavora negli allevamenti.