FORUM Club Italiano del Colombaccio

toscamerepapillon

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 01/04/2011 - 07:50
Giustissimo secondo me ed esauriente quello detto da C50 e Vasco, ma sempre secondo me hanno dimenticato che il fabbricante di cartucce uso caccia fai da te, ( molto prima) caricava per hobbi e per necessità?. Ricordo quando andavo in armeria con 10/20 kg di tubi e pezzi di piombo di recupero che mi venivano cambiati con pallini da ricarica.

All'epoca non c'erano strozzatori o cariche magnum, il rapporto cacciatore-selvatico era ravvicinato e non erano necessarie tante nozioni balistiche. Andavo al fico con due bozzoli di ottone, un sacchettino di piombo,una scatola di fulminanti, un'astina di Acapnia e Universale, carta di giornale e via spara e carica fino a quando non avevi fatto l'arrosto per il giorno dopo. A lepri e fagiani caricavo Sidna 2.10x34 piombo 6 ed erano le più affidabili cartucce, poi arrivarono i fiorentini con la Gp e la 3K facevano tiri lunghi a tordi e fringuelli ma qui si entro nel mondo degli sparatori che è cosa assai diversa, un po come è attualmente,(a parte la padronanza della materia balistica molto importante anche per la sicurezza).

spero di non avervi annoiato, ma i ricordi......

un saluto,

Rimescolo

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 31/03/2011 - 21:59
Scusate mi è partito il post.  devo aggiungere alla discussione il valore della

prova dell'innesco. Controllando l'altezza che raggiunge la moneta superiore si determina la potenza confrontando la prova con un altro innesco, vedrete che la differenza è notevole e sarà? di notevole aiuto. Annotate sempre tutti i parametri

della cartuccia che avete caricato, altezza della cartuccia chiusa misurata con calibro, un decimo di altezza diversa è sufficente a variare tutti i parametri,

altezza e tipo di borra e soprattutto la conformazione del fondello del bossolo. l'ultima cosa e non mandatemi a quel famoso paese, non comperate polveri

igroscopiche, sono soggette a variare notevolmente col variare dell'umidità?, usate

polvere di nitrocellulosa, tipo MB. GP. F2 ecc.ecc.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 31/03/2011 - 21:28
La disamina di C50 è perfetta. Ho avuto l'opportunità? di caricare cartucce usando come

riferimento un banco prova, che ora ho io, di un amico che ha chiuso il negozio.

Posso dire che solo cambiando un particolare tipo altezza, borra, innesco,bossolo ecc.

si varia l'arco di utilizzo della cartuccia. A chi si diverte in proprio nella ricarica consiglio

di non usare bossoli sparati, se le cartucce vengono chiuse sulla traccia della vecchia ciusura non saranno mai una eguale all'altra, consiglio di comperare la polvere in armeria

e solo quanto occorre per la prova annotando il numero del lotto o magari segnando il

contenitore, resterà? utile per comperare sempre la stessa polvere. Usando le polveri

che si trovano già? confezionate in commercio una volta terminata non troverete mai la

stessa polvere proprio perchè i lotti di produzione sono tanti, cambiando lotto cambiano

i parametri e pur caricando la stessa marca con la stessa procedura si avranno cartucce

diverse. Un'altro accorgimento che torna utile è controllare la potenza dell'innesco,gli stessi possono variare in potenza e calorie emanate, ad esempio 616-615 o cx1000-cx2000,

è utile rispettare i consigli dei fabbricanti e mai dei stregoni, un sistema per provare la potenza dell'innesco è mettere due o tre monete da un € appoggiate sopra la canna, con il fucile appoggiato a terra sparare il bossolo vuoto di tutto e controllare a quale altezza arrivano le monete, certo un banco prova anche per gli inneschi è il massimo ma è troppo complicato e troppo costoso anche fabbricarselo in proprio.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 31/03/2011 - 19:41
c71 e sempre valido ti aspetto un saluto c67...

colombaccio71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 31/03/2011 - 19:26
grazie colom 67 quanti grammi sono ? appena mi libero  dai lavori al capanno se è sempre valido l'invito ti vengo a trovare sono curioso di vedere i tuoi  piccioni sono veramente belli saluti

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 31/03/2011 - 19:19
x c71 le prendo dal moroni a san giuliano terme le cartucce si chiamano mp, io sparo sempre con il contenitore. c67...

colombaccio71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 31/03/2011 - 19:05
per colmb 67 che cartucce sono quelle che prendi in fabbrica a pisa perchè io uso zanoletti meteora senza contenitore e con il contenitore sono delle bombe  però vorrei provare una cartuccia da tirare di prima

mk2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 31/03/2011 - 18:30
ciao baldo86 quello è un baikal canna 75 strozzature da 1.2.3.4.cilindrica un vero mostro,quante padelle abbiaamo fatto insieme all'inizio

baldo86

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 31/03/2011 - 16:59
Per mk2 io ne ricordo pure un'altro.... una specie di carro armato russo!!! era pesantissimo...Io sparo con sovrapposto beretta silver pegeon canne 71 cilindria e tre stelle!!!

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 31/03/2011 - 16:48
io dalla preapertura alla chiusura sparo cartucce piombo 5 36 gr le acquisto direttamente in fabbrica a pisa sono favolose a volte tiro anche le RC piccione il mio fucile se metto un'altra cartuccia il mio fucile piange!!!!!ahahah saluti c67...

koala

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 31/03/2011 - 16:23
MA COLOMBACCIO 50 NON SO A COSA TI RIFERISCI DOVE STA' L'ERRORE?

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 31/03/2011 - 12:44
urika1 canna 67 3 stelle, per le cartucce ci penso io a caricarle con diverse opzioni se volete vi faccio sapere qualcosa.

toscamerepapillon

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 31/03/2011 - 09:51
utilizzo diversi fucili da caccia, al capanno ai colombi alterno beretta A300 cal 20 2stelle con cartucce piombo 9/7/6 oppure 8/8/6 in parte caricate da me, al benelli Raffaello sl cal 12 3stelle con cartucce piombo 10/8/6 oppure 9/7/6.(canne65)

alla stanziale, poca, e al chioccolo vado con sovrapposto cal20 beretta s685, al cinghiale vado con doppietta bernardelli a cani esterni cal 12 o con beretta A300 canna slug. non ho particolari preferenze se non quella di un colpo in più per il capanno.

Riga68

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 31/03/2011 - 09:51
Benelli Black_Eagle,Canna 70 Foratura Bentivoglio partenza 18,9 uscita 18,7 praticamente 4 stelle,cartucce 34gr pb 7,5 in prima a seguire 36/40gr quasi tutte fatte in casa.

chiappolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 31/03/2011 - 09:22
beretta al391 greystone cal. 12 volata 18.2 canna da 67 4 stelle con il cane, ai colombi prolunga da 10cm con 3 stelle