FORUM Club Italiano del Colombaccio

gigi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 30/03/2011 - 22:00
buona sera a tutti,io alla racchetta gli ho messo un gancio di metallo che scorre su o giu per tutta lasta componente la racchetta con una farfalla per fermarla a giusta misura,generalmente caccio da solo,pero con questo sistema arrivo a 15 metri comodamente piu su non mi serve ma non sarebbe un problema perche una volta fissato il gancio alla giusta altezza puoi agganciarlo al ramo successivo a ogni elemento dell'asta,quindi non hai bisogno di reggerla in mano oltre al fatto che quando hai raggiunto laltezza desiderata lasta rimane a ciondolone e puoi fermarla con il nastro adesivo al fusto piu vicino,poi con una o piu carrucole porto il filo da tirare dove voglio senza che si impigli da nessuna parte,non voglio fare regrame a nessuno ma se vuoi unidea di cosa sto parlando visita il sito di tropical aquario di poggibonzi,clicca il linc caccia e scorri tutto il catalogo,se sei lontano fa vendita anche online.a farla noi si risparmia certo,ma un proverbio antico recita "chi piu spende meno spende"e comunque da noi come quella che si vede sul catalogo sopracitato pochi sarebbero in grado di costruirsi.spero di esserti stato di aiuto,ciao

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 29/03/2011 - 22:31
Se si utilizza il sistema con le giunture avvitate può flettere, ma se i tubi si infilano con dei manicotti non flettono, si possono utilizzare tranquillamente fino a dieci mt. usando pezzi lunghi due mt. Per raggiungere  altezze notevoli io applico a circa tre metri dalla cima una fascetta di ferro con tre fori equidistanti a cui lego tre cordini che scendono a terra e collegati a dei picchetti a mo di tiranti o legati a delle piante a 120°, semplice sbrigativo e flessione annullata. Per rendere l'asta registrabile i primi due pezzi sono sfilabili, uno dentro l'altro.

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 29/03/2011 - 16:16
carissimo gas basta una bava di vento ...e c'è da ridere :-)

forse perche' ho un gancio in ferro troppo pesante e mi piace avere appoggio poco sotto carrucola stantuffo ... molto spesso sono da solo gia per arrivare a 11 metri

non è facile

per ora ho sempre riportato il piccione a casa sano e salvo !

spero di continuare così !!

un saluto a tutti !!!

gas54

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 29/03/2011 - 11:24
Dott.spinelligiovanni,purtroppo hai ragione, quando arrivi a 13 metri se non trovi un appoggio ho tieni l'asta in maniera perpendicolare flette, comunque è resistente, si dura solo un pò di fatica in più per piazzarla.

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 29/03/2011 - 08:46
si ma così sottile non flette mentre si monta e smonta ?

come si fa ad arrivare a 13 metri !

saluti a tutti !

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 28/03/2011 - 21:51
Esistono in commercio tubi in alluminio dello spessore di otto decimi, sufficenti a raggiungere qualsiasi altezza. Costano più ma pesando meno a parità? di lunghezza il prezzo non cambia, il suo prezzo è a peso, non a lunghezza. La fornitura è solo con misure di sei mt. non li tagliano.

storno2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 28/03/2011 - 16:34
ciao colombaccio 50

mi ero letto il tuo post su michele matto quindi ti avevo scritto ma lo spessore dell'alluminio è di 1 mm ? Ciao

storno2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 27/03/2011 - 20:55
Ciao COMANDANTE

era da un pò che non scrivevi più e ora che vedo che hai ripreso la sera mi piace stare a vedere i tuoi commenti mi dispiace sul fans club era divertente leggere la satirica che c'era ma non voglio più commentare il passato e vediamo ad oggi ho letto iltuo intervento sulle aste e farebbe comodo sapere il diametro del tubo esterno di alluminio lo spessore e come fai a fare il finale ti aggiusti con l'altezza utilizzando il nastro legando i due tubi.Ulteriore domanda ma se il piccione rimane incagliato in un rametto come riesci a riportarlo nel piattino il nastro regge allo sforzo ? E quanto pesa l'asta che dici tè ? Quanto può venir a costare e fino a quanti metri riesci ad arrivare . Mi sembra di aver capito dai tuoi interventi che anche tè vai anche nei mesi successivi al passo ma quante sate porti e usi più i volantini o solamente le sate ? Mi dispiace averti posto tante domande e mi scuso però ti devo ringraziare fin da ora per le tue spiegazioni e i tuoi interventi. Ciao