FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 28/03/2011 - 15:35
ciao, sono d'accordo su tutto però il problema di lasciarli liberi è che prima o poi ti beccano le malattie dei piccioni che frequentano fuori, io abito a Li  vorno anche se la voliera è fuori città? ed è già? successo, non a me che li tengo chiusi, che un bel giorno ti ritrovi senza piccioni perchè hanno contratto malattie da fuori. A questo punto l'alternativa è avere il capanno vicino oppure un posto dove farli volare e cominciare a portarlifuori di settembre è faticoiso ma grazie a Dio ( o alla pensione) il tempo io ce l'ho. saluti

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 28/03/2011 - 12:06
X Koala, GIANCARLO. I miei piccioni dal pomeriggio sono sempre fuori tutto l'anno.

Con questo metodo evito lunghi allenamenti, quindici giorni prima di ottobre sono sufficenti a stabilire chi può fare il volantino e chi resta a casa. Non ho mai trovato differenza tra un piccione che vola dal palco o da terra, adopero gli stessi piccioni in tutti i modi, va fatta una bella selezione ma una volta abituati non

danno alcun problema. Gli stessi piccioni che uso nel palco li adopero in caccia vagante in Toscana, posso cambiare posto anche due o tre volte al giorno, ma se sono

VOLANTINI non hanno problemi, anche cambiando palco sullo stesso appostamento non sbagliano mai, attenzione questi risultati li ottengo con maschi accoppiati. Anche le femmine mi hanno dato grandi soddisfazioni, ma non sono perfette come i maschi accoppiati. Tutti i piccioni volano ma quelli che possono fare i VOLANTINI sono pochi. Non è mai successo che un piccione che abitualmente esca dalla voliera si perda dietro ad altri. La loro casa sarà? sempre la voliera.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 28/03/2011 - 11:03
Per il mio modo di vedere, confermato da proprie esperienze, i piccioni essendo abitudinari non se ne vanno mai dal loro luogo abituale di residenza.

Per cui non vi sono problemi, se lasciati liberi, per il rientro la sera.

Personalmente li tengo liberi tutto l'anno, chiudendoli la sera per ragioni di protezione dai predatori.

Per quanto riguarda i volantini da usare su palco ugualmente non vi sono problemi di sorta.

Importantissimo invece, sempre per i volantini da palco, che abbiano, oltre alla salute, anche massa muscolare alare sviluppata ed allenata, così si evitano molte attaccature su piante dovute a debolezze nel volo.

Anche la probabilità? di sfuggire all'attacco del falco dipende molto dalla capacità? di volo del piccione. Diverse volte mi è capitato che un falco attaccasse i volantini sia in volo che sulla posatora, ma mai nessuno è stato preso. Saluti.

gas54

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 28/03/2011 - 10:47
Bravo Befa hai fatto bene a sottolineare la differenaza fra piccioni

che volano sempre sullo stesso capanno, rispetto a piccioni che si usano da terra, sempre in posti diversi. Da un appostamento fisso più o meno bene volerebbe anche un  "tacchino" da terra la cosa è più dura, ecco che allora meno vizi si fanno prendere hai piccioni lasciandoli liberi, meglio è. Evitare che si abituino a buttarsi da tutte le parti, questo semplica la vita quando si va a caccia e rende più sicuro il rientro  dei piccioni. Questa è la mia esperienza di 20 anni di caccia fatta escusivamente da terra.

koala

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 28/03/2011 - 10:38
colombaccio 50 rivolgo anche a te solita domanda ritieni che allevandoli a mano sia più facile fare i volantini?

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 28/03/2011 - 10:33
io la vedo in maniera diversa da voi.I volantini secondo il mio modesto pare devono (per non prendere vizi)stare chiusi in una bella voliera e non liberati.Volantini da capanno non creano grossi problemi perche volano sempre li basta levare le teste matte,da terra è un po piu  complicata la fase di addestramento come dice c50 io tengo il 30% quando va bene,questo dipende anche da quanto sei pignolo.Femmine o maschi non trovo differenza.Un saluto

koala

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 28/03/2011 - 10:11
se sono giovani non ci dovrbbe essere questo problema forse giusto ?

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 28/03/2011 - 07:58
....c50,Vasco,ma il discorso di lasciarli un'uscita per rinforzarsi...la si puo' attuare anche prima?  tipo giugno /luglio..o si rischia che ad ottobre si buttino in qua' e la'...un saluto...e grazie:-)

koala

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 28/03/2011 - 07:07
per vasco riterresti utile che i volantini come le racchette fossero tute allevate a mano, pe docilità? e imprinting pensi che sia piu facile avere- ottenere buoni allievi?

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 27/03/2011 - 23:13
Non mi ero accorto del post del comandante, fa lostesso sono contento che anche colombaccio50 la pensa come me, fra vecchietti ci si capisce........

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 27/03/2011 - 23:08
X claudioosso.  Non è difficile come può sembrare fare dei volantini, occorre però pazienza ed esperienza, non allarmarti, fatti coraggio e comincia con pochi soggetti,

massimo tre o quattro sul posatoio, non mettere mai tanti piccioni assieme rischi che si spaventano e magari perdi qualche soggetto. Tieni sempre un piccione legato sul posatoio, ti servirà? per richiamarli se tardano il rientro o magari trovano difficoltà?. Tutti gli altri consigli sono validi, ma prima di cominciare l'addestramento sul palco assicurati che i piccioni godano ottima salute, se sono secchi o malandati con il piumaggio non cominciare l'addestramento. Molto utile,

quasi indispensabile è lasciarli liberi, che possano uscire dalla voliera e fare dei voli per irrobustire la massa muscolare delle ali, basta anche un ora la sera ma lasciali liberi. Non preoccuparti rientrano appena va giù il sole apri la porta e lasciali stare non li buttare fuori fanno tutto da soli. ATTENTO AI GATTI.

Un abbraccio e in bocca al lupo.  Vasco

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 27/03/2011 - 20:56
c50..ho provato anno scorso a fare dei volantini in pezzo di terra dietro al laboratorio..circondato da  case  e tettoie  e avendo molto vicine le voliere..risultato:chi sul tetto chi sulla voliera,allora siccome ho titato su'  a mano dei piccoli che adesso hanno dai 30/40giorni,forse sara' meglio..anche se non prima ancora di un mesetto..portarli direttamente sul posatoio del capanno con l'aiuto di uno che sa' gia' fare il suo giro?..e...tenereli separati in altra voliera anche loro?..grazie

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 25/03/2011 - 20:49
Prima di tutto si devono avere dei piccioni, accudirli, amarli, gioire ed incavolarsi.

Dopodichè, credendo di conoscerli e capirli, ma in realtà? non li si capisce proprio niente, si inizia a sbagliare, e a forza di sbagliare si incomincia a capire qualcosina.

michelematto

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 25/03/2011 - 20:00
ciao  che eta devon avere ma nn scappano se li lascio liberi?

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 24/03/2011 - 23:10
Michele intanto prepara il posatoio bello largo con cibo e acqua, poi sopra mettici i piccioni giovani quanti te ne pare...magari una decina.

E pian pianino vedrai che diventeranno coraggiosi....e svolazzeranno.

Pian piano allargheranno i giri...

Tieni sempre un azzico sul posatoio che muoverai per farli rientrare e non stressarli, perchè in quel modo è facile che per non avere rotture di palle andranno a piazzarsi su qualche albero e sarà? la fine....perchè magari si porteranno dietro anche qualche altro piccione valido.