X Albertodonatini. Cerco di spiegarmi meglio: come ho detto i piccioni devono uscire dal posatoio con la stessa direzione del passo. La direttrice di passo è nordest sudovest, la posizione del capanno non ha una direttrice, e cioè puoi guardare in ogni direzione, al contrario la posizione del posatoio può essere a piacimento verso sud o nord,
con una direttrice ben determinata dalla sua posizione.
E fino qui siamo tutti daccordo, ma se i colombacci vengono da nord, nordest o est, io, posizionerò il posatoio direzionandolo verso sud, in modo che quando mando via i piccioni vadano verso sud,o sudovest, secondo la conformazione del posto, certamente rientreranno sempre con il vento sul petto incondizionatamente dalla posizione del posatoio. Quando avvistiamo i
colombacci da molto lontano, la posizione del posatoio è meno determinante, ma se per ipotesi
ci accorgiamo tardi e magari arrivano alti, in questo caso bisogna dare il via appena passati, e i volantini devono uscire nella stessa direzione di passo in modo che voleranno sempre di fianco o dietro ai colombacci. Ecco perchè non si deve mai posizionare il posatoio, dove è possibile, difronte la direzione di passo. Bisogna tener presente che
quando i colombacci sono in curata vengono verso il capanno sempre prendendo il vento di petto, ma se sono passati e per tornare nella direzione del capanno hanno il vento di coda non cambieranno mai direzione, a meno che sei in fondo ad un canalone che è il posto che gli piace più per posarsi. Le curate migliori avvengono quando i piccioni girano verso il capanno quando sono appena dietro o di fianco ai colombacci, ecco il motivo perchè si deve posizionare il posatoio nella stessa direzione, al contrario i piccioni non voleranno mai dietro o di fianco ai colombacci. Io la vedo così, e spengo il computer, ciao e grazie di tutto. Cordialità?. Vasco