FORUM Club Italiano del Colombaccio

frok

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 14/03/2011 - 20:01
Oggi mi sono accorto che i primi due piccoli sono nati,(probabilmente da 5/6 giorni),io tengo tutti i colombacci insieme nella stessa voliera, ma l'ho costruita in modo che le coppie possono avere la loro intimita'....Se posso darti un consiglio, appena ti accorgi che depongono le uova, non entrare piu' in voliera e per portare cibo ed acqua fallo di notte e il piu' velocemente possibile...io avevo lo stesso problema ma a volte basta lasciar fare la natura ed essere  meno invasivi per fare progressi...ciao

tom72

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 12/03/2011 - 11:25
grazie vasco , le coppie sono divise, topi non credo riescano entrare , tutta la voliera ha rete con maglia fine ,e ora ho un altro problema , ho una femmina che non riesco a mettere con nessuno , insegue e becca qualunque colombaccio gli metta assieme ..com è difficile questa passione ....grazie intanto , ciao

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 12/03/2011 - 01:00
Se non ho capito male hai più coppie di colombacci, se sono tutte assieme nella stessa voliera difficilmente covano. Il maschio rompe le uova perchè la femmina non cova e vuole di nuovo accoppiarsi. Prova a separarle se non l'hai fatto, dovrebbe funzionare.

Se invece sono separate devi avere pazienza può darsi che la femmina cominci a covare.

Attenzione ai topi, se entrano in voliera i colombacci difficilmente covano.

Un abbraccio e speriamo vada bene. Vasco

tom72

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 11/03/2011 - 21:46
ciao giamp..bella la battuta ...ma per come li tratto non mi sembra facciano la vita da carcerati..nidi ne hanno due , uno un po piu in vista ma uno in alto completamente  chiuso verso l ingresso della voliera ma loro tutti gli anni  scielgono quello piu basso e di fronte all ingresso ..l alimentazione credo sia apposto, misto per colombi sabbia sul fondo della voliera, sali minerali in un contenitore e verdura fresca un giorno si uno no ....mi sembra piu il maschio che non voglia covare ...sembra un matto, quando li osservo continua su e giu dal nido e a terra come un disperato e secondo me le rompe lui con questi movimenti frenetici ..saluti intanto e grazie

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 11/03/2011 - 20:58
Forse sono talmente responsabili da non volere mettere al mondo dei figli che saranno carcerati per tutta la vita.

Scusami la battuta cattiva, ma mi è venuta spontanea.

Io non li allevo e quindi non me ne intendo, ma il nido è in posizione appartata fuori vista? L'alimentazione è adeguatamente integrata con sali, verdure, ecc.? Saluti.

tom72

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 11/03/2011 - 18:37
ciao a tutti vorrei rubarvi solo qualche minuto per chiedervi una cosa , a casa ho alcune coppie di colombacci ma nonostante mi facciano le uova fecondate( e quindi credo che la coppia sia affiatata ) depongono le uova ma non le covano ..cosi l hanno scorso  e cosi hano gia iniziato a fare quest anno , l altro ieri mi hanno rotto le prima due uova ..pensavo che maturando fossero piu responsabili verso il loro nido ..potrebbe essere un problema di nido ? non gli piacera ?sara sbagliata la posizione ?  grazie a tutti intanto ..