FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 21/02/2011 - 10:53
Palombaro,

fermo restando che le certezze possono darle solo gli esami di laboratorio, bisognerebbe che Tu dessi altre informazioni.

Allora n.3 morti ai primi giorni e n.2 ad una decina, su tre covate di seguito, di due coppie differenti e nessun sopravvissuto. C'è sicuramente qualcosa di patologico.

I gozzi erano tutti pieni?

Le uscite anali erano libere o incrostate?

Le vie aeree erano pulite?

Hai provato ad aprirli, almeno i due più grandi, su intestini e fegato hai notato nulla?

Se hai la possibilità? ambientale, apri lo sportellino delle gabbie e lasciali liberi, li apri la mattina e li chiudi la sera.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 21/02/2011 - 10:08
A me covano tranquillamenteanche ora,pero` mi portano avanti quasi sempre un solo piccione.

Non riesco a capire il perche`.

Poi se qualche piccioncino ha disavventura di cadere di sotto al nido anche se impennato,me lo massacrano.

Come mai?

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 21/02/2011 - 00:37
Ciao CASINARI!

Allora veniamo alle cose serie.

Ho accoppiato due coppie di piccioni non ternani cioè piccioni senza mostrine e bande nere.

Sono in due gabbie dove ho messo anche la cova.

Oramai sono li da un paio di mesi abbondanti ed hanno gia fatto le uova diverse volte...ma ogni volta sia che facciano uno o due pulcini questi muoiono nel giro di pochi giorni.

Da che cosa può dipendere?

So per certo che questi piccioni sono piu delicati dei ternani e sono piu lunatici ma ad oggi sono morti TUTTI i piccoli nati, in totale per ora sono 5 morti, di due coppie diverse, due dei quali erano diventati anche grnadicelli (ancora pulcini gialli) e poi morti.

Ora martedì ho intenzione di bonificare i gabbioni pulendo tutto buttando via gli aghi di pino delle cove e spruzzando la steramina.

Avete altri consigli??????

Grazie.