Ricordo che tanti anni fà? anch'io in un capannetto per polli e gabbie varie ne prendevo con il 28 la sera e la notte con la torcia. Oltre a fare qualche danno alle pareti di onduline.
Poi mi stancai perchè più ne prendevo e più ne venivano fuori.
Allora iniziai a togliere tutto il mangiare la sera ed a mettere mangime "medicato".
I primi 2-3 giorni non feci altro che integrare, tanto ne mettevo e tanto ne mangiavano.
Dopo qualche giorno si incominciarono a vedere in giro di giorno mezze rimbambite.
Ma siccome erano poche rispetto al mangiato, iniziai a rimuovere i mattoni del pavimento che erano a contatto della terra e dove avevano fatto gallerie e tane.
Roba da non credere, non le contai quelle schifose di pantegane, ma ne raccolsi un mezzo sacco di plastica per immondizia da condominio, di tutte le misure e taglie, e che taglie.
Da allora ho imparato a tenere sempre a loro disposizione il loro "mangime", non dico che non ne esistano più, ma sporadiche e, soprattutto, non vedo più i figliotti, segno che se anche qualcuna si insedia non arriva a partorire o a svezzare.