FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 19/02/2011 - 16:01
X Conte61
E COME INSISTI A DIFFENDERTI PUNTANDO IL DITO SU DI ME.
Ora invece questi sono i famosi 30 articoli dove ho scritto sceglietene almeno uno a dimostrazione di un certo rispetto verso il Colombaccio

LEGGITI BENE LA REPLICA :ALLA FINE HO SCRITTO CACCIA NEL CAMPO SUGLI SVERNANTI.

NON HO PARLATO DI CACCIA FATTA IN TOSCANA NEI BOSCHI COME TU DICI INVECE IN UNA TUA PRECEDENTE REPLICA E ORA DI NUOVO IN QUESTA REPLICA.
HO PARLATO DI CACCIA AL CAMPO SUGLI SVERNANTI : ERA SCRITTO TANTO CHIARO ALLA FINE DEI 30 ARTICOLI.

QUINDI NON DEVI GIUSTIFICARTI IN UNA TUA  ALTRA REPLICA SEMPRE PUNTANDO  CONTINUAMENTE IL DITO SU DI ME DICENDO E MODIFICANDO LE MIE PAROLE A VANTAGGIO O GIUSTIFICAZIONI TUE.
QUESTA ERA LA MIA REPLICA DEI FAMOSI 30 ARTICOLI.
QUINDI VOGLIO FARE CAPIRE QUESTO: RISPETTIAMOLO DANDOGLI ALMENO UN PERIODO DI TRANQUILLITA NEL MOMENTO DEL SUO SVERNAMENTO ANCHE SE PUO SEMBRARE UNA RINUNCIA NON LO SARA,SARA SOLO CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE CACCIATORI CON LA C MAIUSCOLA.

X TUTTI ANCHE PER QUELLI DEL FANS CLUB COLOMBACCIO50

VOGLIO VEDERE QUANTI INFUOCANO IL FORUM

TANTI ESEMPI DI DIMOSTRAZIONE DI RISPETTO PER IL COLOMBACCIO SVERNANTE CHE SAREBBERO DA RICHEDERE DA PARTE DI TUTTI CLUB COLOMBACCI D'ITALIA:

SCEGLIETENE VOI QUALCUNO SIGNIFICATIVO

1° 1 SOLO GIORNO A SCELTA LA SETTIMANA SUGLI SVERNANTI.

2°CHIUSA IN GENNAIO

3°OPPURE CHIUSA IN DICEMBRE

4°TASSATIVO X GENNAIO SPARO SOLO DA FERMO CON DIVIETO SPARO AL RINVOLO SUL GIOCO SE RIMANGONO APERTI SIA DICEMBRE CHE GENNAIO.

5°SPARO CON SOLO 2 COLPI NELLA CACCIA AL CAMPO.

6°DISTANZA TRA CAPANNI IN APPOSTAMENTO TEMPORANEO = 400 METRI ANZICHE 150

7°LIMITE MAX.DI GIORNATE AL COLOMBACCIO NELL'ARCO DELL'ANNATA VENATORIA.

8°DA DICEMBRE LIMITE MASSIMO DI GIORNATE X MESE= 6

9°UN SOLO CAPANNO PER GIOCO NEL CAMPO E MAX. 2 CACCIATORI A CAPANNO

10°DIVIETO UTILIZZO GIRELLO E DI TUTTE LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

11°DIVIETO DI CACCIA DA APPOSTAMENTO X UN RAGGIO PIU AMPIO DALLE OASI(150 METRI SONO RIDICOLI)

12°DIVIETO DI CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE A.F.V. CHE SI TROVANO A MENO DI KM 5 DALLE OASI

13°DIVIETO DI CACCIA CON GIORNATE DI VENTI INTENSI(E UNA STRAGE QUANDO TIRA IL VENTO AL RIENTRO O ALL'USCITA ATTORNO AD UN OASI O DORMITORIO X COLOMBACCI)

14°DIVIETO DI CACCIA PER ULTERIORI GIORNI DOPO LA SCOMPARSA DELLA NEVE ALTRIMENTI E UN'ALTRA STRAGE.

15°DIVIETO DI LASCIARE IL POSTO IN QUEL CAMPO AD UN ALTRO QUANDO E RAGGIUNTA LA QUOTA CARNIERE GIORNALIERO CON OBBLIGO IMMEDIATO DI RACCOGLIERE IL GIOCO E CAPANNO.

16° UN PLAFOND DA NON SUPERARE NELLE RISERVE ITALIANE E ESTERE DATTO DALLA SOMMA GIORNATE CACCIA FATTE+NUMERO CACCIATORI+NUMERO CAPI ABBATTUTI:GLI SI CONCEDE UN TOT.PLAFOND ANIMALI IN BASE ALLA SITUAZIONE HABITAT ED ETTARI.TANTO IMPENSABILE CHIUDERLA ALLA MIGRATORIA NELL A.F.V.

17° ASSOLUTAMENTE NON RIAPERTURA CACCIA AL COLOMBACCIO IN FEBBRAIO

18° APERTURA COLOMBACCIO SOLO CON L'APERTURA GENERALE.

19° DIVIETO DI SPARO AL VOLO E RINVOLO DAL 30/NOVEMBRE PER CHI CACCIA CON IL GIOCO NEL CAMPO.

20° DIVIETO UTILIZZO VOLANTINO A MENO DI KM 5 DALLE OASI O ATTORNO ALLA ZONE DI RISPETTO OASI

21° OBBLIGO DI SEGNARE SUL TESSERINO IMMEDIATAMENTE IL COLOMBACCIO ABBATUTO.

22° LIMITE MASSIMO CARNIERE ANNUALE COLOMBACCIO A CACCIATORE = 150 CAPI

23° DIVIETO DI VENDITA DEL COLOMBACCIO UCCISO

24° SOSPENSIONE DELLA CACCIA PER L'ANNO SUCCESSIVO PER CHI SUPERA IL LIMITE ANNO CARNIERE

25° SOSPENSIONE MENSILE(EVENTUALMENTE ANCHE PER L'ANNO SUCCESSIVO) PER CHI SUPERA O NON SEGNA I COLOMBACCI GIORNALIERI ABBATUTI.

26° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI ADOPERA ATTREZZATURE NON PREVISTE.

27° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA AL VOLO O RINVOLO LA DOVE FOSSE VIETATO

28° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA TRE COLPI LA DOVE FOSSE VIETATO.

29° SOSPENSIONE DELLA CACCIA AL COLOMBACCIO NELLE A.F.V PER L'ANNO SUCCESSIVO LA DOVE VI SI RILEVANO INFRAZIONI.

PARLO DI CACCIA AL CAMPO SUGLI SVERNANTI

ORA VEDIAMO CHI SI INFUOCA E INDISPETTISCE..

CIAO.
IL CIAO FINALE ERA DI QUELLA REPLICA,E NON SICURAMNETE PER TE.

Conte61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 19/02/2011 - 12:33
caro Rinaldo purtroppo non sono bravo nello scrivere le mie idee,non sono per ninte arrabbiato con te,ti stimo per quel che ti posso conoscere,sai bene che le persone non si possono conoscere in un forum ma al limite praticandosi per vari motivi e non si riesce mai ad conoscersi bene.Quando dico che bisogna riunirsi ed esprimere tutti dico tutti le nostre idee giuste o sbagliate che siano,la cosa che non riescoa capire (torno sempre li)che ci sono persone che da tempo lanciano uno statuto di 10- 20-30 punti creando malumori tra noi,è li che secondo me deve intervenie il moderatore e non butar benzina sul fuoco portandolo in riunione il 5 febbraio,anche se non ha parlato,noi abbiamo timore(di queste persone)che ci tocchino il nostro obbi.Per quanto mi riguarda mi trovi pienamente d'accordo nel tassarci per salvaguardare questi dormitori e se vuoi a poggibonsi posso essere anche il primo ma è una proposta da fare e la vedo giusta.Nessuno ha citato le riserve che sono una cosa vergognosa anche li cerchiamo di fare qualcosa e mi trovi pienamente d'accordo.Chi mi conosce e sono tanti credi,mi conoscono come persona corretta,scoppia quando vede persone che parlano in una maniera e poi loro come prima persona fanno peggio,possano pensare che non mi posso permettere queste cose ma si sbagliano pienamente ti posso dire che se voglio cacciare nelle riseve  ci vado quando mi pare, eppure anche a fare le carneficine fuori Italia.Non son d'accordo con spagnoli e francesi perche secondo me loro cenciscano ma ammazzano molto piu di noi.Come hai visto scritto io faccio solamente questa caccia,faccio censimenti pago la tessera del club,ma da un po di tempo non mi ci riconosco piu,ben venga lo statuto che hai creato e hai fatto vedere a spagnoli e francesi spero che prima o poi ce lo farai vedere anche a noi.Per quanto riguarda il club di poggibonsi li bisognerebbe rivedere tante cose (non dico qui  se un girno ci vediamo ti spieghero)specialmente di una persona.L'apertura di caccia come ho gia detto non mi interessa ma la chiusura si perche non si puo chiudere il31 dicembre.Ti faccio una domanda se vuoi mi puoi rispondere oppure no.Secondo te è piu giusto cacciare il martedi e venerdi e recuperare in gennaio!Cancellando il fans club hanno acceso ancor di piu gli animi.Un saluto

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 19/02/2011 - 12:28
Era importante per chiarire alcuni punti fondamentali.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 19/02/2011 - 11:56
si ma ho scritto troppo! Chiedo scusa!

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 19/02/2011 - 11:19
E sempre un piacere leggerti, un abbraccio Levante

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 19/02/2011 - 09:31
Carissimi amici.
qua ad Ibiza è una splendida giornata... e non vi dico la nottata!!!! ma la passione è troppo grande e leggo i vostri posts.

Alcuni di voi credono che chi non caccia oltre il passo sia disinteressato al colombaccio per il proseguo della stagione... chi non caccia oltre il passo invece dovrebbe essere interessato allo svernamento, alla risalita primaverile, alle aie di nidificazione, alla nidificazione ed al passo di nuovo. Insomma i veri cacciatori tradizionali di colombaccio devono interessati al colombaccio per tutto l'anno.

E quel che più conta, "aggiungo" che il vero cacciatore di colombacci dovrebbe essere interessato a questo fenomeno a livello europeo e non solo a livello toscano o che so grossetano anzichè pisano o livornese. Perchè "il colombaccio" non appartiene a nessuno ma è di tutti. Perchè i nostri problemi sono problemi vissuti anche in altre nazioni, per esempio Francia e Spagna.

Vedete, scendo nel personale per dirvi che la mia vita (per tanti motivi) è piuttosto complicata... come quella di tutti... ed a sera mi divertivo veramente a leggere gli interventi di tutti sul forum e sorridevo in particolare per quelli del fans club.

Poi, con la declaratoria del regolamento prussiano espressa da un membro del forum  si è scatenato l'inferno!

Soprattutto è stato travisato il rispettabilissimo e contestabilissimo (civilmente) pensiero di una persona con quello del club.

Fino ad arrivare a diavolacci da una parte e francescani dall'altra: una divisione tra quattro appassionati (dico quattro, ma forse saremo tre e mezzo) che sono già? divisi dalle proprie associazioni venatorie (cartina tornasole della politica: divisa ed inefficace).

Ed allora sono andato in ferie ad Ibiza (per qualche mese). Non pretendevo certamente le scuse di Col50 (che ha mostrato a tutti a me per primo di essere un uomo con le palle); adesso che sono ad Ibiza e vedo il vostro/nostro mondicino di appassionati del colombaccio da lontano... lontano... sono ancora più "disarmato" perchè sento echi di diattribe infinite ed echi di guerre, di lotte interne.

Se fossimo più concreti dovremmo far prendere forza ad una forma di unione che possa in qualche modo consentire a noi tutti di tramandare una cosi antica tradizione venatoria e invece...di nuovo mezze offese... diaspore d'oriente (c'è già? stata tanti anni addietro quella degli sparatori a fermo..) e scissioni d'occidente.

Sarà? la nostra davvero endemica italianità?... ma in questo modo, secondo me, non si va da nessuna parte.

Per contro vi faccio sapere, perchè di queste cose sarebbe più importante parlare... che all'interno del club ci sono persone che con spirito di volontariato si danno da fare per tutti, francescani e diavolacci, diavolacci e francescani.

La caccia (di per se) è ben poco difendibile e per questo proprio il club tenta tutte le strade per dare continuità? alla nostra passione e per fare questo occorre cercare alleanze, raggruppare persone che a vario titolo hanno a che fare in primo luogo con la caccia, ma anche con altri aspetti della vita di tutti i giorni certo legati a quella parte della popolazione italiana che "ha i piedi per terra" (Agricoltori, allevatori, persone che sanno, perchè l'anno visto fare, che un pollo non nasce al supermercato). In questa direzione... vi informo che sta nascendo una iniziativa interessante e che molto probabilmente anche il club italiano aderirà? a tale "congrega". Ma questo "accadimento" è più grande di noi cacciatori e per cantare vittoria occorre aspettare. Ciò che invece appare più concreta è l'unione tra il nostro club ed il rispettivo spagnolo e francese.

Questa unione, a mio parere, rappresenta un modo per rafforzare il movimento-europeo degli appassionati del colombaccio e dato che gli "altri" numericamente e forse anche come "sostanza" sono più consistenti di noi, contribuisco a realizzare una buona cosa... per tutti. Almeno così spero.

Come ben sapete la caccia si "regola" a livello europeo (in primo luogo a livello europeo) e riuscire a dar vita ad un organismo che rappresenti tante persone mi sembra una buona cosa.

Dichiarazioni di intenti.... carte della gestione venatoria del colombaccio... esistono in tutte e tre le nazioni. Non ho fatto altro che limare un pò di qua, smussare un pò di la... e soprattutto tentare di esprimere concetti un pò elastici... che potessoro mettere d'accordo livornesi con pisani, toscani con romagnoli, francesi con spagnoli e avanti così.

Questo documento è ora al vaglio delle tre realtà? nazionali. Gli spagnoli mi hanno risposto con entusiasmo (limando un pò)... i francesi per il momento nicchiano (sono i più "importanti" per la marea di studi che hanno nei cassetti) e noi litighiamo tra mister x e mister y.

Non appena questo documento sarà? recepito dai tre club sarà? mia cura proporvelo integralmente.

Per il momento vi dico che prende in esame l'esistenza di una montagna di studi, ricerche ecc (anche nostre... se non avessimo quelle non avremmo alcun modo di sedere ad un tavolo comune) ed esalta la necessità? che proprio tutti questi studi (che sono relativo a 365 giorni di vita del colombaccio) finiscano in un frullatore comune (Bruxelles) in modo che chi fa leggi non si comporti emotivamente , ma secondo i dati che noi cacciatori siamo in grado di produrre.

Il motivo di far confluire tutti gli studi in un'unica banca dati è semplice: avere di coseguenza calendari... regolamenti... ecc ecc che tengano conto dello "stato di salute della specie" nei vari stati europei.

Particolare attenzione è poi dedicata ai dormitori (svernamento) che esistono in tutta Europa (non solo a Siena o Grosseto)(due parole per Conte61... sai come fanno in Spagna? I cacciatori si tassano per evitare il taglio dei boschi rifondendo così i proprietari terrieri di mancati redditi e garantendo contemporaneamente un dormitorio sicuro e perenne ai colombacci; come vedi abbiamo da imparare).

Ancora si parla di date di apertura e chiusura caccia che "tendono" a far si che gli stati membri dell'Unione rendano sempre più omogenee aperture e chiusure della stagione venatoria. In Italia facciomo letteralmente ridere i polli... una provincia disdice l'altra...

Poi si segnala l'opportunità? di non fare mercato con colombacci morti.

Si evidenzia l'importanza di valorizzare tradizioni locali (e non di mettersi gli uni contro gli altri perchè uno usa la balestra e l'altro l'arco).

Si suggeriscono misure di miglioramento ambientale per favorire cove e svernamento.

Infine si sottolinea l'importanza di "comunicare" queste nostre idee... DIVERSAMENTE siamo morti,... o moribondi come ora ( continuiamo a fare come i mitici capponi di Renzo che prima di trovarsi col collo allungato continuavano a beccarsi tra loro)

Ecco questo, tra tante altre cose, (feste, sagre, manifestazioni e riconoscimenti d'esistere concessi dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente che ci dicono bravi... siete bravi... siete bravi cacciatori perchè fate ricerche ecc ecc e tutto a costo ZERO) è il Club Italiano del Colombaccio: ciò che ho cercato di "confusamente" illustrare è la politica del club.

Chiedo scusa se vi ho triturato ciò che non si può dire...

Prego vivamente tutti di andare oltre campanilismi e ripicche personali e lo faccio perchè se riusciremo a dimostrare d'essere uniti avremo qualche possibilità? in più di sopravvivere a chi ci fa guerra.

Col50 ha dato un bell'esempio a tutti... a me per primo. Si è fermato un momento e mi ha teso la mano che ho stretto metaforicamente forte (ma cosa volete Ibiza è lontana)

Vi invito a fare la stessa cosa con le persone che hanno la vostra stessa passione e che tante volte considerate/consideriamo avversari. Gli avversari son ben altri e ben più agguerriti.

In merito alla cancellazione del Fans Club invito tutti i partecipanti al forum a deporre l'ascia di guerra nei confronti dell'amministratore e l'amministratore che è uno di noi farà? certamente come Col50: tenderà? una mano a persone che hanno la sua stessa passione.

Lunga vita al colombaccio e lunga vita ai cacciatori tradizionali di colombaccio

Rinaldo Bucchi

Conte61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 19/02/2011 - 06:39
dico due parole anche io,storno ha proposto due cose il taglio e le riserve.Il taglio dei dormitori è una cosa che ha della prorità?,non da sottovalutare.Le riserve sono importanti quasi come i tagli, dato che li ce li appastano e fanno carneficine.Vedi giamp chi non fa la caccia agli svernati non puo capire certe cose come alcuni articoli di Denis,oppure le capisce ma non le vuole capire,perche tanto lui non pratica questo tipo di caccia.Te dici che Denis(tanto la confusione è nata tutta da li)caccia li svernanti,ma domanda come anzi te lo dico io,1 giorno la settimana fino a dicembre nelle riserve dico nelle riserve come puo lui capire il nostro sistema di caccia in toscana noi non facciamo mai carneficine nei boschi uno per la concorenza che è tanta, due perche nei boschi non è come al campo.Metto in dubbio certamente la buonafede di alcuni(tanti)del forum che praticano soltanto la caccia al passo e non fanno gli svernanti per diversi motivi,vedi cinghiali oppure semplicemente che nelle propri zone c,è poco e non si accontentano di fare un tiro.Non voglio essere polemico piu di tanto,ma in Toscana se la vuoi sapere proprio tutta tantissimi dico tantissimi Umbri fanno questa caccia da novembre a gennaio,la praticano,e sono molto piu scorretti di noi(montano sulle piante vicino ai demani).Non mi pare bello dire queste cose ma le dico,vogliamo levare la pressione sul colombaccio bene chi fa questa caccia deve fare soltanto questa e non altre, tanti andranno a prendere la borsina della ciccia e abbandonano questa arte che sia al passo o alla cerca.Non parlo delle persone che stanno dietro questo club ma potrei parlanne di una ma non essendo presente sulle scritte del forum non mi piace,fa i propri interessi(non eonomici ma interessi di caccia)questo è di Poggibonsi.

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 18/02/2011 - 23:02
x storno2,

cerco di esprimermi nel modo più pacato e sereno possibile.

Quando Tu dici "noi" e "loro" è lì che c'è una visione non corretta, non ci sono "noi" e "loro", siamo tutti "NOI".

Al di là? delle tipologie di caccia che ognuno di noi esercita, siamo tutti CACCIATORI e l'interesse generale è comune.

Dove, secondo me sbagli, è credere che chi non esercita la caccia agli svernanti abbia interesse a danneggiare chi invece esercita questa caccia proponendo delle regolamentazioni diverse dalle attuali. Ma non è così.

Oltre al fatto che, al di là? del sottoscritto, invece Denis esercita pienamente la caccia agli svernanti.

Per cui voglio dire che avresti tutto il diritto di dire che quanto sostenuto da altri, se lo ritieni, sia sbagliato. Però non è corretto affermare che altri sostengono questo perchè non fanno quella caccia. Perchè in questo modo metti in dubbio la buona fede dei colleghi del forum.

Anzi a me pare che le proposte, naturalmente più o meno accettabili, tendessero proprio a riportare la caccia agli svernanti ad un livello migliore, inteso come capacità? di credere al gioco.

Cordiali saluti.

storno2

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 18/02/2011 - 22:13
x Paolcenn

senza far polemiche ma mi dispiace che tu abbia fatto riferimento a quel "qualcuno" certo noi abbiamo fatto i censimenti chiesti dal club sono venuto a suo tempo alla riunione che si teneva a faenza ecc.... e come puoi leggere gli ultimi post scritti da c50 e ti dico anche dove andare a rileggerli il primo a moderazione pag.3 in fondo dove inizia con i francescani la seconda sempre a moderazione pag.4 su Rinaldo capirai di che pasta siamo fatti noi nel senzo che alcuni di loro cacciano il colombaccio solamente in ottobre quindi non importa più il seguito dove invece alcuni di noi importa e come e quando mi lamentavo dei tagli nei boschi dei dormitori interessa pure anche a tè perchè la riserva in cui sta succedendo è dove vai a caccia anche tè abbiamo chiesto una riunione per parlare pacificamente trovare soluzioni che interessano un pò tutti ma non abbiamo ricevuto risposta quindi cosa dobbiamo fare? Che pensi che se al colombaccio gli fai sparire i loro dormitori oppure le riserve continerranno a passare sempre oppure troveranno altre linee pensa che io mi ci sono già? scottato su questo tema e se non ci fosse più il bosco della Mesola oppure ci si potesse andare a caccia che pensi che i colombacci arriverebbero dal mare per fermarsi lì oppure troverebbero altre strade ? Pensa che i Perugini si sono già? scottati in questo tema come mè quindi riflettiamo sul da farsi .Un saluto a tutti

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 18/02/2011 - 15:24
ohhh Vasco  ohhhh Vasco mi sto a mettere la cravatta, anzi il farfallino e stasera sparo le ultime cartucce: notte brava ad Ibiza. Sai quanto me ne frega dei colombi. S'arrangeranno col mangiare ed il bere a calo. O no?

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 18/02/2011 - 14:31
Guarda che a ibiza la G....A  è indigesta.... attenzione al ....RAGNO....mi raccomando,

poi chi pensa ai tuoi piccioni? Ciao Rinaldo a presto.

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 18/02/2011 - 11:51
Caro aldorin non ci pensare neanche prima di conoscerti ho letto il tuo libro e se leggendo mi ero fatto un idea su quale persona tu fossi conoscendoti  mi hai confermato tutto, la tua grande immensa passione per il colombaccio ti si legge negli occhi ogni qual volta tu ne parli ho scrivi su questo forum.

Per tutti noi e per tutti quelli che scrivono su questo forum sarebbe una vera perdita.

Saluti DELDUE

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 17/02/2011 - 23:20
mi unisco a paolocenn ho avuto la fortuna di conoscerti 12 anni fa mi stimolasti a darmi da fare x il club, vedendo il tuo impegno la tua passione l?entusiasmo che mettevi nello sviluppo de progetto colombaccio noi siamo orgogliosi di essere amici tuoi e speriamo di ritrovartTI presto .Con stima Giovanni.