Si in effetti è stato complessivamente un bel Convegno sulla Caccia e, considerato che era il primo organizzato dalla Regione Marche ed Associazioni Venatorie, sono certo che non mancherà? di migliorare nelle prossime edizioni.
Una cosa su tutto è risaltata in modo incontrovertibile, rimarcata anche dal Presidente della Giunta Regionale in apertura:
l'unico futuro per la Caccia è la Gestione in una visione di integrazione nel tessuto sociale, nel governo del territorio e nell'economia della regione in un equilibrio di interessi venatori, agricoli ed ambientali.
Si sono trattati i vari temi con partiolare riguardo ai danni, di come la Regione stà? per varare le modifiche alla legge regionale ed al nuovo regolamento per la gestione degli ungulati, in una visione unitaria dei vari istituti di uno stesso territorio.
Molto interessante l'intervento del tecnico dell'università? quando si riferiva alla revisione dei parametri delle presenze, non più sulla base di superficie territoriale ma su quella del danno.
Presente anche il Presidente del Club Colombaccio con il quale ho avuto il piacere di scambiare qualche parola.
Nei liberi interventi finali vi è stato anche un richiamo alla necessità? di unità? delle Ass.Ven. magari attraverso una consulta.
A volte mi convinco sempre di più che queste parcellizzazioni delle rappresentanze venatorie sono la vera e propria nostra dannazione.
Ciao Vasco, alla prossima.