FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 18/02/2011 - 19:27
xtom72 io i consigli gli do volentieri comunque io i piccioncini li levo a 30 giorni alcuni anche a 25 li devi mettere da soli con il mangiare e bere magari con qualche altro soggetto un po' piu' grande ma non di tanto altrimenti quelli piu' grandi li picchiano ciao c67...

tom72

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 18/02/2011 - 09:36
grazie dei consigli c.67 avevo pensato pure io di mettere un telo ombreggiante ma mi porta via troppa luce, le voliere sono sotto un portico in legno e quella del piccolo è nell angolo ha gia due lati chiusi da muro, altrimenti pensavo di spostare li una coppia di colombacci e mettere i piccoli nell altra voliera in giardino a qualche metro dai genitori, a quanti giorni li levi tu ?io ho aspettato perchè non sapevo quando il piccolo poteva mangiare da solo.giamp50 , si si ne ha pochi meno, è nato il 2 gennaio, per ora mi sembra tranquillo sulla rastrelliera, non lo lego sopra ma vedo checi rimane tranquillamente per diverse ore ..grazie a tutti.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 17/02/2011 - 19:55
Ma sei sicuro che abbia 50g, i miei max a 40g buttano i figli fuori dalla gabbia ed a malo modo. Probabilmente quella picciona ha qualche problema ormonale.

Scherzo naturalmente.

Non Ti preoccupare, i volantini si fanno sempre, anche se li porti sulla rastrelliera del palco ad 1 anno di vita, basta utilizzare buon senso e non aver fretta.

Saluti.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 17/02/2011 - 18:42
tom72 tra la voliera dei genitori e quella del piccioncino ci devi mettere un telo scuro che da noi viene chiamato ombreggiante non si devono vedere e se hai il posto fai la voliera piu' lontano dalla coppia vedrai dopo una settimana ti ripartono a covare. io comunque li levo molto prima e dopo qualche giorno ricominciano a covare c67...

tom72

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 17/02/2011 - 17:00
gia, anche a me sembra strano, anche oggi volevo lasciarli separati ma nel pomeriggio ho trovato la mamma con la testa infilata nella rete e dall altra parte il piccolo vicino a lei ...dici che è troppo tardi ?in queste due settimane lo lascio sopra 4 -5 ore al giorno sulla rastrelliera ma non lo ho mai visto giu tranne quando  arriva la mamma...

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 17/02/2011 - 16:15
ma come dopo 50 gg gli da' ancora da mangiare? strano, molto strano, normalmente anche lasciandoli insieme in voliera i giovani tendono a fare gruppo a se' e i genitori non li degnano più di uno sguardo. A 50 gg per me è già? tardi per farne un volantino, anche una racchetta, in genere si mettono sopra, piano piano appena scendono dal nido.

tom72

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 17/02/2011 - 15:07
ciao a tutti , avrei bisogno di un aiuto , premesso che è il primo anno che allevo colombi per crearmi un gruppo di volantini , mi è nato il primo colombo circa 50 gg fa ho creato una voliera a fianco a dove tengo la coppia di colombi adulti e ci ho messo dentro una rastrelliera per poter spostare  di la i nuovi nati e abituarli a stare sopra.Da una settimana metto di la il piccolo (se cosi si puo chiamare perche come detto ha quasi 50 gg.)lui sta la tranquillo sulla rastrelliera , mangia e beve per quattro cinque ore, poi la mamma comincia a chiamarlo e a quel punto sia lui che la madre si mettono atterra e si appiccicano alla rete per stare insieme , a quel punto lo riprendo e lo rimetto con i genitori e loro gli danno subito da mangiare ....come faccio a separarli definitivamente?ormai credo sia autosufficente anche se grani grossi tipo il mais ancora non li magia ..devo lasciare che la madre lo chami finche si stufa?devo tenere i piccoli in un posto fuori dalla vista dei genitori e quindi spostare la voliera con la rastrelliera ?  graazie intanto per i vostri consigli , ciao