io non voglio mettere in dubbio quello che avete visto o le vostre idee ci sta che i cambiamenti climatici abbiano potuto anticipare la nidificazione del colombaccio, ma io comunque ritengo che sia sempre un po' presto siamo ancora in INVERNO, le poche coppie che vedete e che sostenete che nidificano, di sicuro le covate non le portano avanti per il freddo, la stagione che e' quasi sempre umida.Io ho 12 coppie di colombacci in voliera pero' per il momento non ci pensano lontanamente ad andare in amore,il colombaccio maschio comincia ora a tubare per delimitare il suo territorio e allo stesso modo si comportano quelli in liberta' poi di sicuro un'eccezione ci sara',ora il colombaccio si prepara per emigrare, quei colombacci che avete visto sono quelli stanziali, ho visto anche quelli che sono nel parco di s.rossore stanno tutti imbrancati e a una certa ora si muovono per andare a mangiare nei pochi granturchi rimasti o in monte a mangiare le ghiande o l'edera.Il colombaccio cova a primavera inoltrata.saluti c67...