FORUM Club Italiano del Colombaccio

badger

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 16/02/2011 - 18:05
Salve, a parte che per un cacciatore di colombi averli in voliera è sicuramente bellissimo, il problema è che io ho notato che, finito il passo diventa sempre più difficile farli curare a meno che tu non sia proprio dove vogliono venire per forza. Io ho visto quest'anno dei fenomeni allarmanti, colombacci ormai chiusi, dietro al piccione, che immancabilmente a 50 m. dal fucile scansano sistematicamente, e badate bene che caccio in un posto dove in ottobre devo sparare con il 20 perchè si litigano per posarsi accanto al piccione e con il 12 mi ci vorrebbe una cesta di racchette!

Ho dovuto levare il cimbello e cacciando con il solo volantino, non tutti tutti ma qualcuno è venuto. Io credo che la pressione sia ormai tanta, troppa e vorrei cercare di ovviare, se non va, se sarà? troppo complicato oppure, oppure.. pazienza sarà? comunque una bella esperienza.

ciao

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 09/02/2011 - 21:53
Si sono d'accordo Giovanni,sulla ribaltina e
molto piu
              sicura la cosa,ed e`            sempre un bel vedere.

Ciao!

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 09/02/2011 - 20:50
XRibaltina è vero ma sull'asta se si spaventa diventa un problema ,è meno facile che si spaventi facendo come dico io alzando il piatto rilasciandolo di colpo è sempre un bel cimbellare ciao

FamigliaDess

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 06/02/2011 - 20:44
x Bosetti Giovanni grazie per il consiglio,prima o poi devo provare.Ciao da Antonio.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 05/02/2011 - 22:46
Bosetti

Quello che avevo lo cimbellavo come un piccione,e non ha mai sbaglato un colpo.

E che differenza dal piccione il volo e la posata sul piattino!!!!

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 05/02/2011 - 20:10
x Famiglia Dess è possibile usarli sull'asta sullo stantuffo purche siano addestrati avedo l'avvertenza di accorciare  a 25/30 cm la lunghezza del filo x evitare eventuali ingarbugliate nelle salite ,non vanno cimbellati come i piccioni9 ma sollevata la piattina dello stantuffo e rilasciata mai strattonata ,per i volantini sconsiglierei tentativi se non si vuol rischiare di rimanere con la sola femmina ,si può tentare di farli volare da uno stantuffo all'altro aumentando la distanza a gradibuon lavoro Gianni

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 05/02/2011 - 15:46
Sarebbe veramente il paradiso.

Un mio compaesano ne aveva 2 libere l'anno scorso ma una gli è stata via 3gg allora le ha messe in voliera.

Sarei curioso di vedere se nella coppia legando la femmina che cosa succederebbe.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 05/02/2011 - 13:58
Infatti Bigh,l'ho detto che probabilmente non gli aveva abituati.

Certo hai ragione,avere un colombaccio che ti zimbella su uno stantuffo al posto di un piccione,e
tutta un'altra cosa e un'altro vedere come e
bellissimo quando ti becca in mano.

Credo che tu voglia sostituire gli zimbelli,i volantini non credo!!!!!!

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 05/02/2011 - 10:55
Io lo uso e di frequente.

FamigliaDess

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 05/02/2011 - 08:04
Buongiorno a tutti,secondo voi è possibile cacciare con l asta avendo il colombaccio come cimbello? Attendo risposte,grazie a tutti.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 05/02/2011 - 07:03
Io i mie li prendo sempre per sopra la schiena come se afferro un piccione e non si divincolano...dipende da cosa sono abituati a fare.

Nei anni passati mi sono accontentato ma andando avanti voglio aumentare il numero per quasi escludere i piccioni.

Ovviamente implica molto tempo da dedicargli ma la soddisfazione di toccarli e che ti mangiano sulle mani anche dopo anni è bellissimo.
http://img820.imageshack.us/img820/3707/colombaccio3.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/9851/colombaccio1.jpg
Certo diciamo che è come un terno all'otto perche spesso muoiono inaspettatamente rispetto alla longevità? dei piccioni, che una volta addestrati sono sempre pronti all'uso e senza tante pretese, ma credo che per chi ha voglia sia bellissimo

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 04/02/2011 - 21:52
Bosetti conte di colombacci non discuto perche ` te tu sei un mago.

Io ne  avevo avuti due in regalo da un allevatore,che quando li voleva vicini li chiamava per nome,e secondo chi chiamava,gli montavano sul dito della mano dx e lui li portava a giro nel piazzale.

Ho provato anch'io a chiamarli quando ero li,ma nulla da fare riconoscevano chi li chiamava.

Quindi lo ritenevo un bravo allevatore,e mi disse di non prenderli mai sulla schiena,forse non li abituava lui,io ho voluto provare ma non ti immagini la forza che mettevano per divincolarsi,e le penne che mi lasciavano in mano.

Li ho presi una volta sola in quel modo.

Per metterli sulla racchetta gli mettevo l'indice sotto al petto e mi salivano sopra,poi gli mettevo la calzina.

Mi sono morti,e non ho piu
voluto saperne di colombacci,bisogna dedicarli troppo,troppo tempo,e se uno non ne ha tanto,e
validissimo il tuo consiglio:

Meglio i piccioni.

L'unica cosa che mi dispiace,oltre alla loro morte,e ` che cimbellavano come un piccione, sullo stantuffo.

FamigliaDess

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 04/02/2011 - 21:27
Per tutti voi,frequentatori di questo sito complimenti,ogni volta che lo guardo trovo sempre qualcosa che mi interessa.Se dovessi rinascere,colombacciaio da subito.Grazie a tutti.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 04/02/2011 - 21:06
x badger non è vero che i colombacci non si possono prendere sulla schiena ,primo devono essere tassativamente allevati a mano ,ancora da piccoli devono essere accarezzati e stretti dolcemente molto frequentemente e non solo x i primi mesi deve essere una pratica giornaliera anzi direi oraria se non hai molto tempo disponibile ti cosiglio di continuare con i piccioni

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 03/02/2011 - 14:05
Se li prendi per con la mano sulla schiena ti fai dei nemici sicuri!

Trova il modo di prenderli che sia il migliore,ma mai con la mano sulla schiena.