FORUM Club Italiano del Colombaccio

albertodonatini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 01/02/2011 - 15:43
Ciao Vasco, se non vado errato quello di cui parli é il sistema "perugino" che utilizzo anch'io: un palo di castagno ( fermato in piano alla pianta  )con in testa fissato un ferro ad "U" dove va ad incastrarsi un paletto (dov'é attaccata la ribaltina o lo stantuffo); doppia corda che scorre in alto dentro una carrucola ed in basso dentro una ruota da bici collegata ad un mollone( fissato a terra ) per assorbire le oscillazioni. E' così oppure é qualcosa di simile?

Ciao. Alberto.................A proposito, se a primavera ti va di fare una girata sull'appennino tosco-romagnolo potremmo fissare con Aldorin e magari mangiare un boccone insieme ( dopo che ovviamente sarete venuti a dare un'occhiata al mio appostamento per correggere eventuali errori che sicuramente ci sono)

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 01/02/2011 - 14:19
X blues76 Tubi, carrucole, cavi d'acciaio, molle, pesi ecc.ecc. non occorrono. Fammi avere la tua mail, o meglio fai un salto a perugia, ci vuole un ora.  Basta una forcina fatta con un   ferro tondo da 10mm. saldata ad un tondo da 14mm. collegata alla pianta da un palo di orniello o castagno, spellato e verniciato quando ha "sputato" tutto il tannino, e sei a posto finchè non tagli la pianta. Oppure colleghi direttamente alla pianta lo stesso tondino, bastano due chiodi. Non mettere mai filo di ferro per collegare tubi o pali, strozza il ramo e muore, un chiodo non fà? danni.

Ciao saluti. Vasco

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 01/02/2011 - 13:01
ciao raga, secondo voi è buono anche l'acsensore con un cavo e basta. ho visto dei filmati dove fanno correre il tubo dove sono saldati i braccetti che sostengono la racchetta in un cavo e basta, e dal movimento sembra che sia abbastanza stabile. che ne dite? in questo modo riuscirei a montare un pezzo di tubo innocente con incima una barra di ferro lunga circa una metrata dove saldare la carrucola. la barra la salderei quasi ad angolo retto, vi dico questo perche secondo me in questo modo riuscirei a portare sull'esterno della pianta il mio piccione. in questo modo riuscirei a fissare il tubo innocente al tronco della pianta. cosa ne dite sono matto?

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 01/02/2011 - 09:13
Bertistefano

Se immagino il manico del secchio penso che la distanza da dove infila nei due tubi l'asciensore non ti venga regolare,cioe` a piombo infondo dove leghi il secchio.

Io ho due pezzi di trave di ferro da edilizia,dove ho saldato due grosse rondelle alla distanza precisa dei due tubi in vetta alla pianta.

E poi ripeto:

Il peso,qualunque sia non deve essere fissato al suolo,perche` in caso di vento si spezza ogni cosa.

Io ci sono gia` cascato nell'errore quando cominciai.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 01/02/2011 - 07:35
Ti consiglio un ceppo di legno messo in orizzontale cosi ci fissi entrambe le corde,poi per non farlo girare su se stesso pianti dei paletti a fianco al ceppo.

Non sò se sono stato chiaro....

bertistefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 01/02/2011 - 05:41
Basta un secchio di colore pieno di cemento?

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 31/01/2011 - 21:47
Stefano

Meglio,molto meglio i pesi,meno lavoro e piu ` garanzia che non si spezzi tutto.

stefano67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 31/01/2011 - 20:05
molle forti lunghe circa 50 cm, sono resistenti alle sollecitazioni del vento che piegano le piante, io ho preso un ferro a t robusto ed ho saldato un ferro a t formando appunto una t, poi l'ho piantato in tera per 80 cm, sul ferro in piano alle estremità? ci metti le molle lunghe e poi ci leghi i fili dell'ascensore.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 31/01/2011 - 11:45
I cavi guida dell'ascensore non vanno fissati a terra altrimenti con forti venti e relativi movimenti dei rami si strappa tutto.

Ci vanno appesi dei pesi, in modo da tenerli tesi ma liberi di muoversi in tutte le direzioni. Saluti.

bertistefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 31/01/2011 - 05:48
Chiedo consigli su come fissare a terra i cavi dell'ascensore per poterli tirare al meglio.