FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 02/02/2011 - 12:23
Ecco colombaio senese ha un pò riepilogato la storia di una guerra contro i mulini a vento.

Il club italiano può ben poco in questa direzione e si trova isolato rispetto le associazioni venatorie.

Ripeto fino a rompere... ma tante AFV sono proprio in mano a "portaborse" delle associazioni venatorie!!
E come finisce amaramente colombaiosenese faccio io: ciao ciao... tanto ne parleremo ancora per molto.
Suggerite voi come si può fare a mettere fine allo sterminio. Forse (sentiamo cosa dice colombaccio50) bisogna andarlo a dire al WWF... nel qual caso mi posso muove io che sono un infiltrato...) Logicamente scherzo... va a finire che qualcuno comincia a crederci.

colombaiosenese

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 02/02/2011 - 06:28
X rimescolo......non sò se negli anni '90 facevi già? parte del "vecchio club".....ai tempi di Gino,Paolo e company.......bè io c'ero e la questione dei capanni entro le AFV fu uno dei primi aspetti elevati alle prime riunioni.Ha chiuso malamente un ciclo quel club di allora e nelle aziende faunistiche venatorie la caccia ai colombi è  continuata,anzi,andata a peggiorare perchè ovunque vengon concesse scriteriate autorizzazioni a "scellerati sparatori"(da non sottovalutare pure la coscienza del fagianaio che si trova in mezzo alla cerreta con sopra alla testa 1000 piccioni,opss...colombi tranquilli).

Tutto questo per dirti,purtroppo,che è quasi certamente una guerra persa ...il DIO denaro puole tutto e nn decede mai !!

L'INPUT Dovrebbe partire dall'alta politica della provincia,dovrebbero i nostri cari compagnucci al seggiolone percepire con dati alla mano, questa insulsa e insensata pratica "nei recinti".......

ma sanno una s(bip)a.....loro,impegnati a far guerra al NANO e poi anche loro innamorati delle poltrone e del dio denaro.(basta guardare la pubblicità? che fà? l'ARCI CACCIA alle aziende faunistiche venatorie).

ciao ciao..tanto ne riparleremo ancora per molto.......

koala

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 02/02/2011 - 06:17
SEcondo me e scusate se interferisco nelle aziende faunistico venatorie  non si dovrebbe cacciare nessun tipo di uccello migratore. Come mai scusate  si dovrebbe limitare la caccia alle ore 14? Perchè, alcuni che scrivono  qui hanno un appostamento in azienda e dopo fanno i benpensanti sulla preapertura si preapertura no, complimentoni.

Se vogliamo la salvaguardia della specie colombaccio occorre che la stessa dove ha il dormitorio ,dove si alimenta non venga noiata, inoltre sono per le coltivazioni a perdere i nostri atc sono per lo più istituti di immissione di selvaggina ad un mese  dall'apertura, occorrerebbe coltivare la terra abbandonata  con mais girasole grano.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 01/02/2011 - 22:25
Vedi Rimescolo

Questa sarebbe una cosa da combattere con decisione,e forza,non tante altre che rasentano il ridicolo.

In riserva solo polli e conigli,il bello e ` che li dentro non li controlla nessuno.

toscamerepapillon

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 01/02/2011 - 21:57
tutti quelli che cacciano nelle are faunistiche ai soli autorizzati,che stanno facendo spolverello di colombacci e a me non mi va difori locchi come a detto colombaio,perchè io non caccio mai nelle zone dove ci sono loro,sicche non menefrega nulla però devo riconoscere che loro fanno i malanni verso i colombacci, perchè è doventato un industria speculativa sullo sterminio dei colombi e chi cia i soldi si diverte a barba dei tuoi arrabbiamenti e morsi sulle mani come ai detto in un altro post con 35 prese a stagione e loro le fanno in mezza giornata,questi sono problemi che dovete discutere x il bene di tutti noi no dire cianno lova e non è vero li bisogna farli smettere perche le are faunistiche non sono nate x tirare alla migratoria ma alla stanziale e siccome cè sempre quello furbo che rovina tutta la caccia x far soldi e voi questo non lo dite mai dite che bisogna restringere il tutto senza andare a vedere nei dettagli la dove viene la distruzione della caccia.

ho copiato uno spezzone del post di C50, sono daccordo e aggiungo per Aldorin che la proposta inoltrata a suo tempo di limitare la caccia nelle A.F.V fino alle 14, già? la fanno per garantirsi lo sparo anche il giorno dopo!  quella è gestione dello sparo e del quaino, ma è la strage continuata della specie a noi tanto cara.

per non parlare poi degli ambienti che gli vengono offerti (ai colombi) con culture a perdere o con foraggiamenti giornalieri di mais!

valutiamo insieme se in futuro possa essere una battaglia da iniziare con forza magari supportati dalle aa.vv che ci crederanno.

con rispetto saluto, ma forse questo post sarebbe più appropriato "nella caccia che vorrei".

Rimescolo

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 01/02/2011 - 21:51
Levante

Finalmente!!!!!!!!!!!

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 01/02/2011 - 19:03
Colombaccio50, fin che si scherza, come hai potuto vedere, io sono il primo ad animare la disputa e fare animazione, però se parliamo di noi cacciatori dentro a questo forum, animati tutti dalla stessa passione io, riflettendo seriamente, non vedo tutte queste differenze che vedi tu.  
Prepertura si,  preapertura no. 10 febbraio si,  10 febbraio no, sparo a fermo o  sparo a volo........sono dunque queste le cose che ci devono dividere?? e sono queste le cose che cambieranno il corso della nostra storia di cacciatori di colombaccio?
Quando avrai risposto a queste due domande forse ti renderai conto che queste sono davvero piccole cose a fronte di un progetto più grande che è quello di salvaguardare la nostra caccia e anche il nostro selvatico. Un saluto

cobra11

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 01/02/2011 - 18:31
La fine dell'annata venatoria mette sempre un pò malinconia, per tutte le emozioni e delusioni che ci ha regalato, per quelle giornate passate in compagnia di chi come noi condivide una passione così speciale.Ma il giorno dopo ti proietta nelle fantasie più azzardate da intrapendere nella nuova stagione a venire. Credo che la nostra passione ci porti costantemente a ricercare i nostri limiti e come possiamo fare per arrivarci, e quindi per noi non è mai finita... UN SALUTO DI CUORE A TUTTI

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 01/02/2011 - 18:00
x col50
vedi che alcune idee in comune le abbiamo. Per esempio la caccia in riserva!!!

Ti do ragione e ripeto che il club italiano, già? nel primo documento scritto anni addietro, chiedeva di chiudere la caccia in riserva alle ore 14. Almeno in questo modo non sparavano ai dormitori. Poi... chiedeva di farli cacciare solo da appostamento fisso e non di vendere permessi giornalieri a ridosso delle pasture fatte per cinghiali ed altri animali stanziali (in pratica si chiedeva di vietare l'appostamento temporaneo); infine segnalava la necessità? di più rigorosi controlli.

Ma noi del club siamo topolini contro montagne di soldi... e che vuoi che si riesca a fare? Ci proviamo... e troviamo i maggiori ostacoli in primo luogo tra i dirigenti delle nostre associazioni (che tante volte, aggiungo io, sono proprio i proprietari delle riserve) Ed allora?  Allora ci proviamo. E ci proveremo.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 01/02/2011 - 13:19
Le idee le abbiamo molto diverse e non molto diversamente... che poi alla resa dei conti cambia poco.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 01/02/2011 - 13:02
Si colombaccio 50 io e te abbiamo idee molto diversamente sulla caccia.
Che monotonia se tutti pensassimo allo stesso modo!!!!!!!!!!!!!!!
in quanto al WWF... ti confido che sono una loro talpa, insomma "un infiltrato" e che becco anche bei soldoni per farlo!!!!!!!!!!
Ciao amico mio!!!

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 01/02/2011 - 12:31
correggo ....chiusura di febbraio

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 01/02/2011 - 00:01
Colombaccio50....nessuno gode della chiusura a gennaio....siamo tutti cacciatori, tutti con la stessa passione, sicuramente se fosse stata aperta anche il mese di febbraio anch'io mi dedicherei a qualche giornata di caccia. Ricordo che cacciavo coi richiami fino al 31 marzo...quand'ero più giovane....ma la storia è cambiata come cambiano tante cose nella vita e non è certo per colpa mia o delle mie idee.
Un po' di nostalgia per il passato ce l'abbiamo tutti ma è necessario vivere il presente buttando un occhio al futuro. Il presente è questo e di bello, lo abbiamo già? detto, i colombacci sono in aumento anche grazie alla chiusura di gennaio.
Per il futuro un piccolo contributo lo possiamo dare tutti insieme...almeno ci proviamo.
Adesso vado a nanna, c'è sembre un buon motivo per fare tardi ma questo discorso lo proseguo domani...ti devo dire due cose....... Ciao buona notte

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 31/01/2011 - 19:13
per Ribaltina.
Hai ragione con tutte ste storie tra chi caccia a fermo e chi al volo!!!
Si prende di più... si prende di meno....
E' solo una questione di gusti... non ti sembra??
Ciao.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 31/01/2011 - 19:12
dai Colombaccio50.... che colpa ha Levante se devi smettere tu ed altri appassionati come te? Non ti sembra di esagerare? Intanto che scherzi (ed io spero sia così) andiamo tutti sul Monte Bianco... ma quando fai le considerazioni su febbraio dando la colpa a Levante.. non ti sembra di esagerare ? Ormai le femmine hanno "le ova al culo" e tu vuoi ancora sparare?!

E poi aspetta a giudicare le iniziative dei francescani... per il momento hai potuto leggere solo pareri personali. Dovrai pur ammettere che il Club non si è ancora espresso (a parte una "carta" sulla gestione venatoria che va aggiornata).

Aspetta ancora un pò e poi, dopo il convegno che il presidentissimo sta organizzando con francesi e spagnoli, potrai focalizzare le tue attenzioni sulle volontà? del club.

Dopo si che potrai contestare il modo di pensare del club e non come fai ora con Levante arrabbiandoti su leggi che sono nazionali. Anche le leggi si possono cambiare: certo! Al massimo ti concederanno 10 giorni che si traducono in 4/5/6 di caccia). Ma puoi star certo che se molleranno qualcosa in febbraio toglieranno la preapertura.
Oggi ho chiuso la mia stagione con un pò di tristezza in animo. Ma il tempo vola... anche troppo...
Ciao e stammi bene!!!!!!!!!!!!!