Colombaiosenese ciao, non hai offeso nessun con quel "capocci" e tantomeno me, però concedimi, sembrava una presa di distanza...
Giamp50 ti ammiro per la tenacia ma vorrei per l'ultima volta (da parte mia) ricordarti che la caccia non è matematica, nel senso che ogni cacciatore sceglie in base alle sue passioni un tipo di caccia che può essere più o meno redditizio in termini di carniere, od emozioni.Chi sceglie il colombaccio dal palco, rinuncia al fagiano, alla lepre per evidenti questioni di tempo legate ad allestimento del palco e addestramento piccioni.
Chi sceglie di cacciare la lepre con i cani, e sono e sono pochi, dopo l'8 dicembre lo ritrovi nelle squadre dei cinghialai.
Chi sceglie di cacciare il cinghiale con i cani, e sono tanti, raramente lo trovi a lepri, fagiani o colombi,(eccetto me)che ho il palco, perchè è un'altra cultura che richiede anche quella addestramento e preparazione di cani e ambiente, stradelli poste ecc...
Dal 15 novembre di ogni anno le squadre dei cinghialai si "gonfiano" di passisti, colombai, fagianai ecc...cioè di quei cacciatori che giustamente a parer mio, hanno vissuto la stagione migratoria e per non appendere il fucile al chiodo si inseriscono in questa "bolgia" di "ruvidi". Capisci che uso toni scherzosi e sereni?
E poi uno impegnato come te che aiuta alle catture, possibile che non trovi uno spiraglio di dialogo con i "capocci" del cinghiale? non sono per le imposizioni ma ripeto che se alla regione Umbria o alla provincia di Perugia le AA.VV gli A.T.C daccordo con i cacciatori, gli venisse proposta con motivazioni oggettive, l'apertura del cinghiale il primo novembre secondo me sarebbe positivo.
Ti dico di più, in toscana la caccia al cinghiale è aperta tutto l'anno con modalità? diverse chiaramente, e sarebbe possibile credo, per ovviare ai disturbi oggetto di questa discussione, fare abbattimenti anche da voi nei giorni di martedì e venerdì ma non sistematici, bensì di contenimento della spesie.
Come vedi i rimedi e le soluzioni possono essere praticabili, ma non mettendoci gli uni contro gli altri.
Un caro saluto,
Rimescolo