x colombaccio71,
vi sono diverse modalità?, i Tuoi corregionali toscani, oltre agli umbri, sono specialisti in questo e potrebbero direttamente fartele vedere.
Comunque vi sono gli ascensori, le barre con carrelli, funi con bloccaggio, difficile spiegarlo, meglio vederli. Personalmente per i gruppi preferisco fare una strutturina in tubi innocenti e o strutture con H dell'edilizia dove poi installare diversi stantuffi e collegare questa struttura per i cimbelli al palco principale con una passerella, in modo che una volta saliti sul ballatoio del sottopalco da lì, senza più scendere si possa gestire quel gruppo di piccioni sugli stantuffi/racchette/rulli. Ciò rimane molto pratico anche per il cambio dei piccioni durante la giornata per farli rifocillare.
Per quel che riguarda la fatica lo so bene, poi dipende molto da quanti cacciatori validi/attivi siete!
Comunque meglio faticare di più che tenersi dei parassiti, che poi alla fine chi fatica sarai sempre Tu! Scusa lo sfogo.
Se per "asta" intendi quei tubi che si infilano l'uno sull'altro fino a raggiungere la lunghezza necessaria, quelle sono usate per l'appostamento temporaneo, lasciale a casa! Saluti.