FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 21/01/2011 - 05:50
X Ribaltina,Royal42,Bighunter
In Francia non é che hanno deciso  di vietare lo sparo al VOLO e al RINVOLO dal 21 novembre in poi a  chi esercitala caccia al Colombaccio con volantini e stampi per ucciderne meno, o ucciderne di più.

Quello che conta é la buttata.Lo spettacolo grandioso del branco che ti si appoggia sulle tue piante di buttata.
L'OBLIGO DEL SOLO SPARO A FERMO E STATO DECISO PERCHE HANNO CAPITO CHE I BRANCHI DIVENTANO SEMPRE PIU DIFFIDENTI AI GIOCHI,FINO AL PUNTO DI NON DARE PIU RETTA .

SE SI CONTINUA A SPARARE AL VOLO AL BRANCO CHE CURA UNA BUTTATA DOVE VI SONO VOLANTINI E STAMPI  I COLOMBACCI COLLEGANO SEMPRE DI  PIU IL GIOCO ALLO SPARO.

I COLOMBACCI VECCHI TRASMETTONO QUESTO NEL DNA DEI GIOVANI.

IL COLOMBACCIO E DIVENTATO L'ANIMALE PIU CACCIATO IN TUTTA EUROPA.

DOVE C'E UN VOLANTINO E 4 STAMPI GLI ARRIVA LA FUCILATA MENTRE E IN VOLO SUL GIOCO E MENTRE SALTA VIA DAL GIOCO.

FINCHE SI ERA IN POCHI A FARE QUESTA CACCIA PER LUI LA COSA FORSE ERA MENO RIMARCANTE MA ORA NON E PIU COSI.

QUANTO TEMPO PENSATE CHE POSSA CONTINUARE A FARSI FREGARE.

VE LO STA DIMOSTRANDO ED E INUTILE FARE FINTA DI NON ACCETTARE O VEDERE QUESTA SITUAZIONE,E COSI, E LA COSA DIVENTERA SEMPRE PIU PESANTE.

NON SUCCEDE LA STESSA COSA AL TORDO CHE HAI CHIAMATO CON IL CANTO,IL BRANCHETTO DI TORDI NON VEDE NIENTE SOTTO DI LUI QUANDO SENTE PRIMA E DOPO  LO SPARO.
IL COLOMBACCIO E MOLTO INTELLIGENTE,NON E COME IL TORDO,O L'ALLODOLA,O LO STORNO.
Ciao.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 20/01/2011 - 21:54
Grazie caro!

Allora un ci capisco una sega!!

Scrivo gli accenti sulle parole,poi quando invio,il post che ho scritto lo leggo tutto appiccicato dove ho messo gli accenti.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 20/01/2011 - 21:27
RIBALTINA tranquillo lo so che guardiamo nella stessa direzione! io leggo bene i tuoi post non ci sono parole appiccicate!!!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 20/01/2011 - 20:40
Royal scusa ma i miei accenti tu li vedi sulle parole che scrivo,o vedi solo parole appiccicate?

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 20/01/2011 - 20:35
Royal

Appunto ti avevo detto in teoria,no non ho mai fatto quella caccia,ma sono partito 34 anni fa con la caccia da capanno ai tordi,si,anche in quella caccia a volte vanno via.

Penso pero
(forse e
solo il caso del nostro capanno)che al volo si padelli di piu`.

Guarda Royal,che io non sono contro di te quando parli di protezione,e maggior rispetto per i colombacci,perche
senno
un ci siamo davvero capiti noi due.

Ciao caro!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 20/01/2011 - 20:26
e poi comunque nn pensare che ogni tiro a fermo sia un mmorto perche' nn e' cosi'...dipende dalle pose che prendono...ne ho visti davvero diversi andarsene via con buona salute!!!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 20/01/2011 - 20:25
Ciao RIBALTINA e' sempre un piacere leggerti di quelli che nn la pensano come me sei uno tra quelli che preferisco leggere e certo che si che nn puoi essere daccordo!

ti rispondo subito....hai mai fatto questa caccia a con lo sparo a fermo?be se si avrai notato una volta sparato dove finiscono gli altri che sono posati...io sinceramente nel periodo di ottobre durante il passo una volta data la fucilata poggio subito il fucile a terra perche una volta che ho provato a dare la seconda ho ucciso il mio volantino!!!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 20/01/2011 - 20:11
Aldorin

La mia era solo una battutaccia!

Ciao caro!
Royal rieccomi!

Posso non essere d'accordo?

Se si buttano 5 magnifici sulle piante di buttata(appunto)e ci sono 5 cacciatori in quei monumenti naturali che sono i capanni per la caccia a fermo,anche se hanno un colpo solo,penso che cadano(in teoria)tutti e cinque.

Se vengono a me che tiro al volo,se ne casca uno,e con tre cartucce negli automatici, e ` grassa.

questo non intacca ne la poesia,ne la difficolta ` enorme,secondo me di farli buttare.

Ciao!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 20/01/2011 - 19:23
ALDORIN altre eccellenti affermazioni che condivido al 100% come ben dici siamo in ITALIA...troppo ma troppo indietro rispetto ogni cosa...!!!

si l a vevo scritta io quella frase  proprio in una discussione dove asserivo e venivo al tempostesso contestato che lo sparo a fermo porta meno abbattimento piu rispetto e pi upoesia rispetto al mio modo di vedere la caccia tradizionale al colombaccio poi ognuno la interpreta come meglio crede e nnn dico che sia meglio o peggio solo "diversa"!!!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 20/01/2011 - 18:22
per bighunter
la risposta alla tua domanda è alquanto scontata: ucciderne di meno!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 20/01/2011 - 17:56
Guardate cari amici che io non ho assolutamente niente contro chi spara al volo.
Sia chiaro una volta per tutte.
Non c'è differenza tra una "morte" data al volo ed una data "a fermo".
E' solo questione di gusti... ed a me piace farli posare. Tutto qua!
Non sono ne più bravo nè meno bravo di chi spara al volo.
Solo che farli posare è più difficile ed a me piace misurarmi con me stesso e con "loro".
Punto e a capo.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 20/01/2011 - 17:21
Scusa Ribaltina ma cosa dovrebbe portare lo sparare a fermo un solo colpo ai colombacci svernanti?

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 20/01/2011 - 17:10
Ancora con questa storia?

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 20/01/2011 - 16:32
Ciao Denis.
In Italia, purtroppo, dobbiamo crescere e tanto, ma in ogni campo. E ciò è ancora più triste.
Personalmente uso un sovrapposto Zoli canna 71 tre stelle ed una stella. Sparo solo a fermo. Mi sembra la soluzione migliore perchè mi permette di usare le tre stelle se sono vicini con piombo 6/7, oppure quella più strozzata con piombo 5.
Uso cartucce con 32 grammi e, come ho avuto occasione di segnalare altre volte, arrivo anche parecchio lontano.
E' una caccia pulita (sparando a fermo).
E poi, rare volte, mi capita di riprenderli dopo la prima posa, non tutto il branco, ma una bella fetta sì. Quando succede vado giù di zucca.
In ogni modo hai ragione: in Francia sono vent'anni avanti a noi.
Volevo segnalare che Royal 42 gr (mi sembra sia stato lui) tempo addietro scrisse che sparare a fermo era molto più emozionante che farlo al volo, anche perchè quando ripartono dalle piante "sembra che ti portino nel loro cielo".
Bellissima "pennelata" di poesia. E dopo i sessant'anni (ne ho ormai 61)... apprezzi anche la poesia.
A presto!!!!!!!!!!!!!!!!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 20/01/2011 - 16:20
Tutto rilevabile dal forum francese in una delle mille e piu discussioni.
Fusil pour chasse à? la palombe

(fucile x caccia Colombaccio)

Je souhaite acheter un fusil pour tire les palombes surtout à? l'affut , que me conseillez vous pour faire des coups de longueur j'aimerai avoirr un 3 coups automatique. Je possede un "Robust manufrance 224 chambré 76 choke et demi choke " qui me donne satisfaction pour les tir de longueur , et je souhaiterais trouver l'équivalent en automatique , merci de me donner vos avis
Traduzione breve: Cerco fucile x sparo fermo Colombaccio,cosa mi consigliate x qualche colpo lungo. Vorrei usare un automatico

Réponse de Lou

RISPOSTA DI LOU

Deux coups, c'est déjà? bien... il suffit juste de le recharger... enfin tu demande des avis, c'est le mien...
traduzione breve:  2 colpi vanno già? bene. basta ricaricare chiedi pareri,e  questo é il mio.
RISPOSTA DI FRANCESCO

Eh bien moi j'ai un auto berreta A300 offert pour mes 20 ans par mes parents (il va avoir 30 ans) je m'en sert comme un simplex en remettant une cartouche après chaque tir et il va super bien.

TRADUZIONE ABBREVIIATA

io ho un automatico e me ne servo come fosse monocolpo ricaricando ogni volta e va benissimo

RISPOSTA DI RODRIGO

bonsoir bernard , je ne comprend pas ton idée d' avoir un automatique à? l' affut car lorsque tu auras mis un premier pet, dur dur de redoubler voir de tripler.deux coup c' est déjà? bien, mets des magnum si tu veux tirer de loin!! et surtout assures en une à? chaque fois , ne sois pas trop gourmand ,il est inutile d' en blesser pour rien.

TRADUZIONE ABBREVIATA

buonasera Bernard ,non capisco la tua idea di avere un automatico per sparare da fermo,quando avrai sparato  il primo colpo,difficile radoppiare e ancora di piu triplicare. E gia sufficiente,metti magnum se vuoi lontano e sopratutto che sia certo la morte sicura per una sola ,non essere ingordo ,é inutile ferirle inutilmente.

RISPOSTA DI RENATO

La palombe à? l'affà?t ?

Deux coups, c'est déjà? un de trop ! (un bon monocoup c'est quand mà?me plus léger et pratique qu'une "canne à? pà?che Marlin ou Mosberg". Par rapport à? un semi-automatique, je ne parlerai mà?me pas de la sécurité, de l'écologie ( plus de douilles en plastique partout), de l'économie de cartouches, du cà?té pratique -fusil qui se casse-, etc ....!). Bref, que du +++ !

Voilà?, encore un avis.

TRADUZIONE ABBREVIATA

Traduzione abbreviata Il colombaccio fermo ?

2 colpi sono gia troppi,un buon monocanna e piu leggero e pratico rispetto a l'automatico e non voglio parlare della sicurezza,dell'ecologia,del risparmio,del lato pratico.in breve solo del+++    ecco un altro avviso per te.

RISPOSTA DI FRANCESCO

Eh bien moi j'ai un auto berreta A300 offert pour mes 20 ans par mes parents (il va avoir 30 ans) je m'en sert comme un simplex en remettant une cartouche après chaque tir et à?a  va super bien.

TRADUZIONE ABBREVIATA

Be io ho un automatico BERETTA »?....(.......di 30 anni) e me ne servo come monocanna ricaricando ogni volta e va super bene.

RISPOSTA Di Giovanni

bonjour bernard,

si tu veux chasser a l'affut tu prends un simplex avec une bonne cartouche et sa suffit.pourquoi un trois coups?....si tu veux quelles reviennent un conseil un coup c'est bon et tu ressembleras a un chasseur respectueux......bonne fete quand meme.....

TRADUZIONE ABBREVIATA

Se vuoi cacciare da fermo tu prendi un mono canna con una buona cartuccia e basta cosi.

Perche un tre colpi.se vuoi che tornino un consiglio un colpo va bene e sarai un cacciatore rispettoso.buone feste ....  
NON CI ARRIVEREMMO PURTROPPO MAI AD AVERE DELLE RIPOSTE DI QUESTO GENERE SUL NOSTRO FORUM,EPPURE LORO DI COLOMBACCI NE HANNO PIU DI UN MILLIONE SVERNANTI E CON SPARO SOLO DA FERMO CON DIVIETO DI SPARO AL RINVOLO DAL 21 NOVEMBRE PER CHI UTILIZZA IL GIOCO SUGLI SVERNANTI.

E NON SONO IN POCHI A FARE LA CACCIA AL COLOMBACCIO VISTE LE MIGLIAIA DI INTERVENTI SUL LORO FORUM
TROPPO DOBBIAMO CRESCERE IN ITALIA SULLA CACCIA AL COLOMBACCIO.

Un saluto a tutti