FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 23/01/2011 - 14:06
Royal

No no,sono con voi,ma mi piacciono queste discussioni,senza polemiche,offese,velate ironie verso chi scrive,solo pareri, risposte e scambio di opinioni,fattibili,e qualche volta un po`ridicole.
Denis

Dammi un po`di tempo,poi ti rispondo punto per punto.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 23/01/2011 - 10:57
Il tuo articolo è "pieno" di iniziative che richiedono tempi lunghi di "digestione".

Me lo leggo con calma.... punto per punto e poi ti dico cosa penso.

Colombaccio 50 ti nominerà? subito presidente mondiale del WWF, ma tanti ti leggeranno con attenzione e spero di daranno risposte ponderate e degne di essere lette.

Ognuno di noi, mai come prima d'ora (con internet), ha la possilità? di contribuire ad identificare quali provvedimenti possano essere utili ad una migliore gestione venatoria del colombaccio.

Buon lavoro a tutti quelli che vorranno contribuire... e grazie a te per l'impegno!
Ciao.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 23/01/2011 - 09:48
Ribaltina

Si è giusto quello che dici, non prendono fucilate in quel campo perché non ci vengono più in quel luogo,ma le prenderanno da altri il giorno dopo in altri luoghi perché purtroppo dove vi sono gli svernanti è aperta dai tre ai 5 giorni alla settimana per troppo tempo,praticamente per tutto il loro svernamento e qualcuno desidera anche prolungarlo.

IL MIO RAMMARICO E ESSERE UNO DEI POCHI A PENSARE A QUESTO SUGLI SVERNANTI.

Non si deve essere addosso all'animale solo perché è presente,non è mica qui per prendere schioppettate,è qui solo per svernare e combattere le asperità? dell'inverno,e qui per la sua sopravvivenza e non per  fare divertire noi.
QUINDI VOGLIO FARE CAPIRE QUESTO: RISPETTIAMOLO DANDOGLI ALMENO UN PERIODO DI TRANQUILLITA NEL MOMENTO DEL SUO SVERNAMENTO ANCHE SE PUO SEMBRARE UNA RINUNCIA NON LO SARA,SARA SOLO CONSAPEVOLEZZA DI ESSERE CACCIATORI CON LA C MAIUSCOLA.
                    X   TUTTI    ANCHE PER QUELLI DEL FANS CLUB COLOMBACCIO50
                          VOGLIO VEDERE QUANTI INFUOCANO  IL FORUM
       TANTI ESEMPI DI DIMOSTRAZIONE DI RISPETTO PER IL COLOMBACCIO SVERNANTE CHE     SAREBBERO  DA RICHEDERE DA PARTE DI TUTTI CLUB COLOMBACCI D'ITALIA:

SCEGLIETENE  VOI  QUALCUNO SIGNIFICATIVO
1° 1 SOLO GIORNO A SCELTA LA SETTIMANA SUGLI SVERNANTI.

2°CHIUSA IN GENNAIO

3°OPPURE CHIUSA IN DICEMBRE

4°TASSATIVO X GENNAIO SPARO SOLO DA FERMO CON DIVIETO SPARO AL RINVOLO SUL GIOCO SE RIMANGONO APERTI SIA DICEMBRE CHE GENNAIO.

5°SPARO CON SOLO 2 COLPI NELLA CACCIA AL CAMPO.

6°DISTANZA TRA CAPANNI IN APPOSTAMENTO TEMPORANEO = 400 METRI ANZICHE 150

7°LIMITE MAX.DI GIORNATE AL COLOMBACCIO NELL'ARCO DELL'ANNATA VENATORIA.

8°DA DICEMBRE LIMITE MASSIMO DI GIORNATE X MESE= 6

9°UN SOLO CAPANNO PER GIOCO NEL CAMPO E MAX. 2 CACCIATORI A CAPANNO

10°DIVIETO UTILIZZO GIRELLO E DI TUTTE LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

11°DIVIETO DI CACCIA  DA APPOSTAMENTO X UN RAGGIO PIU AMPIO DALLE OASI(150 METRI SONO RIDICOLI)

12°DIVIETO DI CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE A.F.V. CHE SI TROVANO  A MENO DI KM 5 DALLE OASI

13°DIVIETO DI CACCIA CON GIORNATE DI VENTI INTENSI(E UNA STRAGE QUANDO TIRA IL VENTO AL RIENTRO O ALL'USCITA ATTORNO AD UN OASI O DORMITORIO X COLOMBACCI)

14°DIVIETO DI CACCIA PER ULTERIORI GIORNI DOPO LA SCOMPARSA DELLA NEVE ALTRIMENTI E UN'ALTRA STRAGE.

15°DIVIETO DI LASCIARE IL POSTO IN QUEL CAMPO AD UN ALTRO QUANDO E RAGGIUNTA LA QUOTA CARNIERE GIORNALIERO CON OBBLIGO IMMEDIATO DI RACCOGLIERE IL GIOCO E CAPANNO.

16° UN PLAFOND DA NON SUPERARE NELLE RISERVE ITALIANE E ESTERE DATTO DALLA SOMMA GIORNATE CACCIA FATTE+NUMERO CACCIATORI+NUMERO CAPI ABBATTUTI:GLI SI CONCEDE UN TOT.PLAFOND ANIMALI IN BASE ALLA SITUAZIONE HABITAT ED ETTARI.TANTO IMPENSABILE CHIUDERLA ALLA MIGRATORIA NELL A.F.V.

17° ASSOLUTAMENTE NON RIAPERTURA CACCIA AL COLOMBACCIO IN FEBBRAIO

18° APERTURA COLOMBACCIO SOLO CON L'APERTURA GENERALE.

19° DIVIETO DI SPARO AL VOLO E RINVOLO DAL 30/NOVEMBRE  PER CHI CACCIA CON IL GIOCO NEL CAMPO.

20° DIVIETO UTILIZZO VOLANTINO A MENO DI KM 5 DALLE OASI O ATTORNO ALLA ZONE DI RISPETTO OASI

21° OBBLIGO DI SEGNARE SUL TESSERINO IMMEDIATAMENTE IL COLOMBACCIO ABBATUTO.

22° LIMITE MASSIMO CARNIERE ANNUALE COLOMBACCIO A CACCIATORE = 150 CAPI

23° DIVIETO DI VENDITA DEL COLOMBACCIO UCCISO

24° SOSPENSIONE  DELLA CACCIA PER L'ANNO SUCCESSIVO PER CHI SUPERA IL LIMITE ANNO CARNIERE

25° SOSPENSIONE MENSILE(EVENTUALMENTE ANCHE PER L'ANNO SUCCESSIVO) PER CHI SUPERA O NON SEGNA I COLOMBACCI  GIORNALIERI ABBATUTI.

26° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI ADOPERA ATTREZZATURE NON PREVISTE.

27° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA AL VOLO O RINVOLO LA DOVE FOSSE VIETATO

28° SOSPENSIONE DI GIORNATE X CHI SPARA TRE COLPI LA DOVE FOSSE VIETATO.

29° SOSPENSIONE DELLA CACCIA AL COLOMBACCIO NELLE A.F.V PER L'ANNO SUCCESSIVO LA DOVE VI SI RILEVANO INFRAZIONI.
                        PARLO DI CACCIA AL CAMPO SUGLI SVERNANTI

ORA VEDIAMO CHI SI INFUOCA E INDISPETTISCE..

CIAO.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 23/01/2011 - 09:40
Ribaltina nn ti eri aggregato alla proposta di toscomerepaillo in arte Rimescolo?oramai sei schedato hahahah... a parte gli scherzi lasciamo il campo a discussioni sterili!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 22/01/2011 - 23:56
Denis

Se vai un giorno e li trovi,gli prendi a schioppettate tutto il giorno(quando va bene)

Stai tranquillo che li non tiri piu
una fucilata per un bel po
di tempo.

Poi per quanto mi riguarda hai detto bene.

Io li caccio solo d'ottobre.

Ciao Denis!

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #63 il: 22/01/2011 - 18:52
XDenis. Credo che tu l'abbia sperimentato certamente ma pensando alla caccia al campo mi viene da pensare che anche la posata a terra richiede tanta maestria e dia emozioni pari alla posata sulle piante, o mi sbaglio?
Quindi, se è così, avremo la caccia al campo col tiro al volo e la caccia al campo con la posata a terra.....e magari con lo sparo a fermo.
So che in questa caccia c'è molto disturbo e per questo se io mi ci dedicassi, per come la vedo, mi metterei in luoghi marginali. Pochi ma .....a terra posati.

Scusa per le cose che dico....veramente di questa caccia non ne so nulla. A presto

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #62 il: 22/01/2011 - 17:37
X Ribaltina

Si infatti io caccio nel campo e confermo che é la cosa piu sbagliata che si possa fare e lo sparo al volo sul gioco visto l'aumentare della diffidenza dei colombacci.

Non ho l'appostamento (conosco quella caccia perché l'ho praticata tanti anni fa).

Vedi io sono consapevole di questo sbaglio come sono consapevole che la pressione venatoria invernale sugli svernanti debba essere ridimensionata e vorrei che fosse già? così anche se mi meno con la zappa sui piedi.

Solo che finché mi concederanno di andare a caccia tutto l'inverno sono il primo ad andare fino al 31 gennaio ma mi sa preò che sono anche il primo a chiedere delle regole adeguate per mantenere il Colombaccio animale che dia sempre soddisfazioni di caccia tipo la curata e la posa, e communque penso che sia solo doveroso da parte di tutti noi lasciarlo tranquillo per una parte dell'inverno,oppure adottiamo delle regole tipo quelle francesi, o qualcos'altro,ma diamogli un po di respiro.

So che tu non ci vai più da ottobre,ma sai benissimo che dove si vede un Colombaccio il giorno dopo é guerra a chi ne fa di più nella maggiore parte delle situazioni.

Il COLOMBACCIO HA PURTROPPO  LA COLPA DI ESSERE UN MAGNIFICO RE.

Ciao.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #61 il: 22/01/2011 - 17:33
X Ribaltina

Si infatti io caccio nel campo e confermo che é la cosa piu sbagliata che si possa fare e lo sparo al volo sul gioco visto l'aumentare della diffidenza dei colombacci.

Non ho l'appostamento (conosco quella caccia perché l'ho praticata tanti anni fa).

Vedi io sono consapevole di questo sbaglio come sono consapevole che la pressione venatoria invernale sugli svernanti debba essere ridimensionata e vorrei che fosse già? così anche se mi meno con la zappa sui piedi.

Solo che finché mi concederanno di andare a caccia tutto l'inverno sono il primo ad andare fino al 31 gennaio ma mi sa preò che sono anche il primo a chiedere delle regole adeguate per mantenere il Colombaccio animale che dia sempre soddisfazioni di caccia tipo la curata e la posa, e communque penso che sia solo doveroso da parte di tutti noi lasciarlo tranquillo per una parte dell'inverno,oppure adottiamo delle regole tipo quelle francesi, o qualcos'altro,ma diamogli un po di respiro.

So che tu non ci vai più da ottobre,ma sai benissimo che dove si vede un Colombaccio il giorno dopo é guerra a chi ne fa di più nella maggiore parte delle situazioni.

Il COLOMBACCIO HA PURTROPPO  LA COLPA DI ESSERE UN MAGNIFICO RE.

Ciao.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #60 il: 22/01/2011 - 16:59
No Denis

Lo sto seguendo il filo del tuo discorso,e "acconsento" su due cose,la difficolta` della posa,e sul discorso del rispetto che si deve avere sul colombaccio in tutti i sensi,per il resto resto molto perplesso.

Anche te pero
non e
che tu risponda molto al mio pensiero di caccia,vai avanti solo nelle risposte dove non sono d'accordo con te.

Scusa levami una curiosita`(e spero che col nuovo forum tante cose si possano risolvere in MP)ma tu non cacciavi dal campo?

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #59 il: 22/01/2011 - 16:44
x giamp....io penso scherzassero,sia stata "buttata lì" a mò di battuta!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #58 il: 22/01/2011 - 14:38
Sono fermo anche io,devo stare con mia figlia.

Tanto meglio per i Colombacci.

Ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #57 il: 22/01/2011 - 09:40
Colombaccio50

Che fai qui a quest'ora di sabato,non sei a caccia

Ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #56 il: 22/01/2011 - 07:40
Ribaltina

Non hai più seguito il filo del mio discorso con te,va bene lo stesso,chi tace forse acconsente.

X la Toscana sono sicurissimo  che avete una isola ben più felice della nostra che ha un habitat completamente allo sfacello, e alla merce dell'agricoltura moderna....

Ciao

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #55 il: 21/01/2011 - 22:52
x colombaiosenese,

nello specifico mi riferivo a questo:
copiato/incollato
"rimescolo domani se piove vado sulla strada cerco un nero li do 20euro e lo porto a caccia li faccio agguanta lombrello armeno io sparo e lo mando a raccatta i colombacci speriamo che un li tirino nella macchia che un scambiano x un cinghiale... bonà?à?à?à?..."
Con rispetto, saluti.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #54 il: 21/01/2011 - 22:22
Denis

In Toscana negli ultimi 3-4 anni,o forse anche piu
la maggior parte dei cacciatori non e
andato fuori provincia nemmeno una volta la parte che resta una sola volta.

Siamo rimasti in 700.000 in Italia,ma non tutti andiamo a caccia lo stesso giorno,o pratichiamo la stesa caccia.

Ciao!