FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 18/01/2011 - 21:36
Forse se quei referendum fatti e vinti,si erano persi era meglio,forse avevamo una legge migliore di quella che ci hanno propinato,e solo per i loro interessi.

Ho cacciato 15 anni con la 968/77,e quando nel 1979 usci ` la direttiva EU 409,dissi che senza volerlo noi avevamo gia recepito quella direttiva 2 anni prima,e senza conoscerla.

Ed eravamo 2.000.000.

La diminuzione della selvaggina migratoria non e ` certo da imputare alla legge italiana,sono ben altre le cause.
Colombaiosenese

In quanto al rispetto delle proprieta      
altrui,e al suo poco rispetto,stai tranquillo che tra un po
ci accontentano con l'abrogazione dell'art.842,con o senza la 157/92.

Basta saper aspettare qualche tempo,poi si ride,o meglio,si smette.

CODA

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 18/01/2011 - 21:22
Sicuramente se la selvaggina fosse di proprità? dei conduttori del fondo,in Italia la caccia verrebbe chiusa,considerando il numero degli anticaccia proprietari rispetto a quelli che la permetterebbero. Sai te che densità? si avrebbero......i famosi 620 cacciatori in 14 metri quadri(secondo tragico fantozzi)a quel punto problemi zero,tutti a casa! No certamente a caccia sempre e libera a tutto ma per periodi e specie questo si fino alla metà? di marzo perchè chi ha i chiari di acqua che con grossi sacrifici mantiene,solo in febbraio e marzo può godersi il sudore speso(come per noi colombacciai è il mese di ottobre).Ripeto,nn autolimitiamoci verremmo sicuramente presi alla lettera e quindi motivo in più per ridurre ulteriormente!!!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 18/01/2011 - 21:21
X Claudia

Cosa stai dicendo

Il Colombaccio non é l'ultimo selvatico vero.

Esiste anche la Regina del Bosco,poi il beccaccino,la lepre,il coniglio selvatico,turdidi vari,anatre di vario genere,e poi tutta la caccia di selezione.

Il fatto  è che la caccia al colombaccio é stata ben troppo pubblicizzata su tutti i canali possibili ed apparentemente fatta passare per caccia facile,cosiché tutti si buttano lì con 4 stampi a e 4 piccioni a spaventare inutilmente l'animale che sta diventando sempre più diffidente.Spari ad ogni quota, ogni giorno e ogni luogo da settembre a gennaio e adesso chi chiede anche febbraio.

Quanto pensi che possa durare ancora questa guerra al Colombaccio.

E forse l'animale che deve pagare perché sono venute a meno tante specie nell'elenco dei cacciabili.

E forse l'animale che deve pagare perché in espansione.

Gli svernanti poi vanno rispettati più di quelli nidificanti e se gli svernanti li martelli per troppo tempo prima o poi cambiano siti di svernamento.

Quando dico martelli significa troppa pressione venatoria per un tempo troppo lungo.

Il Colombaccio é allergico al pam pam pam pam pam pam pam pam più di ogni altra specie.

I Colombacci non curano più da trieste in giù per questo motivo.

Tu,mi sembra che  non entrerai mai nell'ordine di queste idee perché tu non ami il Colombaccio,tu ami cacciare e basta.

Finche l'animale é presente  bisogna dargli adosso:questo é il moto di tanti.

TU NON HAI NEL SANGUE LA MALATTIA BLU.

Io accetterei di cacciarlo con soli due colpi e perfino con il solo sparo a fermo,ma tu questo non lo puoi capire non essendo affetta da malattia blu.

Anzi ogni anno sono sempre di più le volte che lascio andare il branco dopo che mi ha curato al gioco.

Ti faccio sapere che io caccio solo il Colombaccio (e nocivi) e lascio il posto agli altri per  tante altre specie.

Cosi la penso io.

Voi pensate e fate come vi pare,ma non dimenticatevi di meditare sul da farsi per combattere gli anticaccia.Chidere di sparere sull'animale perche é sempre presente va solo a favore di chi é contro di noi.

Ciao

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 18/01/2011 - 21:08
Prima della 157 eravamo (io ero alla mia seconda licenza) 1.500.000 cacciatori e nessuno pestava i piedi a nessuno. Oggi, in meno della metà?, causa specie dimezzate, territorio ridotto per inurbamento e zone di divieto, ci tocca ammassarci in piccole zone residue e per forza di cose cacciare quelle poche specie rimaste.

FATE VOI I VOSTRI CONTI!!!

Se la restringiamo ancora un pò la caccia bisognerà? fare come dal salumiere e prendere il biglietto e metterci in coda per sparare 4 fucilate.....

Di norme già? ce ne sono ed anche troppe ed è decisamente assurdo che chi uccide una tortora o uno storno o un piccione torraiolo, che vengono regolarmente abbattuti dalle provincie per i danni che causano, si becchi un procedimento penale e chi con la macchina ubriaco o drogato invece uccide 4 poveri ragazzi (fatto successo qualche anno fà? con protagonista un rom) venga sanzionato con pocopiù di mille euro di multa e a sfregio di coloro che poi non ci sono più gli si proponga pure di fare pubblicità? per una marca di pantaloni. Questo è vergognoso!!!!!!!!!!!

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 18/01/2011 - 20:54
..claudia..io personalmente sono contrario alla preapertura ai colombacci.....per le tortore non ho niente da ridire.Giustamente gli estatini vanno cacciati a suo tempo (agosto-settembre).

Và? pure detto che trovo abbastanza fuori luogo e poco rispettoso gli "accampamenti stile zingari" ai margini di girasolai,su terreni altrui,che si protaggono per 15ine di giorni se non una mesata per ",mantenere" il posto fino al 02-09.

Poco rispettoso per la proprietà? privata,per la terra altrui......tante volte assistiamo a veementi discussioni,spesso prepotenti,tra cacciatori e agricoltori.

Poco rispettoso anche per tutti quei cacciatori,e sono tanti,che lavorano tutta la settimana già? dà? metà? agosto e quindi,forza maggiore,non possono che ACCONTENTARSI per la pre.Ma questa è un'altro aspetto,non marginale e che in un futuro poco lontano,certamente troveranno il rimedio.

come??  affronteremo questo aspetto più avanti,quando l'Europa ci chiederà?(o ci obbligherà?) di allinearsi agli altri paesi in materia "caccia".

---

Per il colombaccio,a pare mio,il discorso pre-apertura è totalmente da rivedere.Lodi alla prov.di Grosseto.Tempo addietro ho preso una discussione su altro forum con un responsabile FEDERCACCIA e poi LIBERACACCIA a tale propsito.Risulato ahimè poco confortabile,entrambi giustificavano "l'apertura delle danze" con la buona salute che gode attualmente la palomba.......  Se lo dicono loro.......

----

Io,personalmente,avendo cacciato sia con la '968 e con l'attuale 157,trovo,ripeto,per quanto mi riguarda, la pratica venatoria ai colombacci e anche al resto della piccola migratoria rimasta cacciabile,piuttosto immutata rispetto ai tempi che furono...soddisfazioni e delusioni allora già? senza febbraio (l'assessore Serafini ai fine degli anni'80 già? negò febbraio a noi migratoristi),e soddisfazioni e delusioni dopo,con la messa in atto della '157 (senza la quale già? dal '92 si sarebbe cacciato "la selvaggina proprietà? del conduttore del fondo").

---

Battaglio in senso bonario,per l'accanimento attuale sul colombaccio....questo sì......ma battaglio affinchè si continui ancora a lungo ad insidiare questo splendido migratore,in maniera ponderata e tesa alla conservazione non alla distruzione della stessa specie.

A parer mio,distruggere è molto più facile e veloce che mantenere......

Noi cacciatori non dobbiamo permettere che ciò avvenga,certamente saremmo additati come i principali responsabili.

---

Tutto questo parlare,a volte un pò confuso,è il mio parere.....

Buona serata e buon continuo di discussione

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 18/01/2011 - 20:44
Claudia

Le cose che hai detto sono giuste,le avevo gia espresse anch'io in un post della discussione su: Lazio prolungata fino al 10 Febbraio la caccia al colombo....nella seconda pagina.

Il problema e ` proprio quello da noi detto,cosa dovevano fare i cacciatori?

Quelli che non hanno smesso si sono buttati tutti sulle poche specie rimaste,quelle, che come me hai elencato, e meno male che diversi si sono riciclati e si sono iscritti alle squadre di cinghialai,cosi ` almeno per un po di giorni non vanno alla migratoria.

Tutto questo andazzo ce lo portiamo dietro dal 1992,cioe
da quando e
stata approvata quella vergogna di legge che e ` la 157.

Vedi,tutto quello che scriviamo nei nostri post,non e
voler chiudere la caccia o ridimensionarla,perche
quasi chiusa,e ridimensionata da sola,ma e
solo rispetto per un selvatico che veramente lo merita,purtoppo pero
bisogna anche capire tutti gli altri cacciatori,che fanno la pre-apertura,non ci si puo
ulteriormente dividere siamo gia
troppo divisi,abbiamo aavv vergognose,e politici altrettanto vergognosi,un ' opinione pubblica contro perche `  imbeccata dalla peggior feccia ambientalista attraverso giornali e tv.

Indietro non si puo
tornare,percio
ogni cacciatore deve fare la sua parte per difendere quello che e ` rimasto della selvaggina che caccia.

Tempo addietro mi sono messo di traverso anche con il club sulla pre-apertura perche ` essendo iscritto anche su altri forum di caccia si era scatenato un pitiferio contro chi aveva appostamenti per colombacci in seguito alla proposta di vietare la pre-apertura al colombaccio,io non la faccio,caccio il colombaccio solo d'Ottobre,ma come cacciatore non posso mettermi contro altri colleghi,quindi,ho scritto post critici contro quella proposta,e non per il mio orticello,ma per quello degl'altri.

Qui non ci sono iscritti al wwf,o ad associazioni anti caccia,ma solo cacciatori amanti di una caccia tradizionale,e di un selvatico straordinari quale e ` il signore del cielo.

Lunga vita al colombaccio,lunga vita ai cacciatori tradizionali di colombaccio.

Ciao!

PaoloB67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 18/01/2011 - 20:22
Claudia, sono daccordissimo con te, sul forum di cose "strane" ne sono state scritte anche troppe.

La caccia anche come la intendo io non ci sarà? più vuoi per le restrizioni, vuoi per il numero di animali. Per fortuna che ho qualche ricordo.

Un saluto a tutti.

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 18/01/2011 - 19:53
volevo proporvi una discussione  la caccia cosi com'e' oggi vi piace? a me onestamente no! io leggo i vostri post e vedo che ognuno dice la sua giustamente,tirando l'acqua al suo mulino,siamo sul forum del colombaccio e va bene , pero' io penso anche a chi fa altre cacce che si e' visto precludere la possibilita' di andare a caccia perche' la specie che cacciava e' stata tolta dal calendario venatorio,e giustamente cosa doveva fare? in molti non hanno rinnovato il permesso ,quelli che sono rimasti si sono buttati a fare la caccia al colombaccio che e' rimasto l'unico selvatico vero insieme alla beccaccia e il tordo, poi leggendo sempre i vostri post dite che sarebbe opportuno non fare le preaperture e la tortora cosi' non si caccerebbe piu': un'altra specie in meno! chi ha i chiari sapete benissimo che e'sempre stata una caccia di febbraio-marzo: anche qui marzaiole e codoni altre due specie in meno , il mio era un discorso in generale poi non venite a lamentarvi se nell'arco di un km quadrato ci sono 30 capanni al colombacci poi ci si lamenta perche' i colombacci non curano piu' da trieste fino a catania quante fucilate pigliano!!!!! questo era una mia personale opinione tanto so gia' che la caccia come la intendo io non ci sara' mai piu'!!!!! saluti a tutti