FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 17/01/2011 - 13:50
Neppure io, nonostante i dubbi di qualcuno... sono iscritto al WWF.

E la penso come Denis, come te colombaio senese, come Levante e tanti altri all'interno di questo forum.
Il bello della vita è che ci sono opinioni diverse.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 17/01/2011 - 13:01
..come dice Denis,penso che dopo quasi 5 mesi di GRANDE pressione venatoria,sia "di più" o quantomeno superfluo e senza alcun senso,metter "cani dietro" ancora al colombo nel mese di febbraio.

Dovresti,o voi,Claudia e C50,spiegarmi la logica di tutto ciò !!

E giuro che non sollevo il tutto per spirito polemico...........può essere che abbia una visione distorta della realtà? attuale sulla caccia al colombo.(senza presunzione,penso di non dar di fuori)

A me sembra che di "fucilate" in 5 mesi ne abbiano prese anche troppe,e tante,forse troppe,senza criterio...... buttate lì x il cielo da gente che niente sà? di colombi nè di balistica.

E non mi riferisco a voi citati,non mi permetterei mai...........

Diamo,perlomeno noi che la pratichiamo con passione smisurata,un senso logico a questa magica pratica venatoria.

ps.non ho tessera WWF.

Con grande stima.

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 17/01/2011 - 09:34
C50,..nessun problema ti ringrazio ugualmente...ma solo che il tuo "e voi parlerete"..mi ha sentito come in causa,io se devo indirizzare un commento ad una persona...ne faccio il nome,e non metto tutti nel fascio.. io non ho detto che non so' quando c'e' il ritorno...ma solo specificato che i periodi e i tempi mutano, i miei 34 anni di caccia?...niente...portare a spasso il cane e lo schioppo,grazie di tutto..saluti

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 17/01/2011 - 07:25
..emmm...mi sono dimenticato "il "non"..:-( Claudia "non concordo"...almeno in parte...ciao...x Denis..condivido il tutto...buon inizio settimana ragazzi...saluti

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 17/01/2011 - 06:23
X Claudia

Vorresti metterti a sparare al Colombaccio di ripasso,solo perche non ha ancora le uova pronte.

Con giornate di libeccio é come se ricommincia a rimontare (Mesola in febbraio torna a  riempirsi di Colombacci belli grossi e con i colori spettacolari:da dove vengono dalle nuvole??.I pochi Colombacci di Mesola a fine gennaio sono come gli stracci e sembrano malati da quanto sono magri rispetto ai nuovi in arrivo)

Non basta averlo martellato per 4 mesi consecutivi x 5 giorni alla settimana.

Ha subito la selezione naturale,la selezione causa agricoltura e veleni,la selezione stessa della migrazione ottobrina ,la selezione stessa dell'inverno,la selezione stessa della caccia per 4 mesi e vorresti dargli addosso ancora in febbraio.!!!!????

Della Marzaiola ,non so niente.

IL COLOMBACCIO SI ESPANDE DOVE NON LO SI CACCIA DA FEBBRAIO IN POI E DA QUANDO NON LO SI CACCIA PIU IN FEBBRAIO.

Io auspico caccia chiusa al Colombaccio in febbraio,per le altre specie dicano il loro pensiero chi le caccia.

Vada  a caccia di dannosi x 7 giorni la settimana chi ha ancora voglia di sparare in febbraio così che avrà? più selvaggina di ogni genere dopo.

ciao

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 16/01/2011 - 22:59
caro C50,il quel poco seri...un mi piace per nulla,io ho detto la mia...giusta sbaglaiata che sia,e un  un voglio condizonare nessuno,se volevo esser  un san Francesco non ero qui' a commentare e a discutere,che Claudia insegna ...ben venga...c'è sempre da imparare, te sai gia' tutto...buon per te.."il ritorno del passo"...ma perche'...mio modesto modo di pensare da 34 anni di caccia...gli anni sono stati tutti uguali?? saranno sempre gli stessi???.ma dai!a mio parere no...e per poco seri...via...non voglio farne una discussione  ciao C50..saluti a tutti..X Claudia...concordo il tuo post..

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 16/01/2011 - 20:49
Claudia, con immenso piacere vedo che anche tu sei realista. I colombacci sono cacciati tutto l'anno in quasi tutte le nazioni europee perchè talmente tanti da creare seri danni all'agricoltura, le tortore sono cacciate già? da luglio nei paesi nordafricani e noi le cacciamo (se va bene) in preapertura a settembre quando già? se ne sono andate. Le marzaiole in compenso, non potendo più essere cacciate in italia (perchè quando sono aperte non ci sono ancora) vengono abbattute a migliaia nei paesi est (neppure troppo) europa, assieme a tordi, cesene, anatidi in genere e quanto altro uno voglia abbattere.

Secondo me piuttosto che restringere ulteriormente la caccia in Italia bisognerebbe ridurre le mattanze in alcuni paesi fuori dai confini italiani.....

claudia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 16/01/2011 - 19:35
per me e' un controsenso posticiparla fino al 10 febbraio se fosse x me la chiuderei il 28 febbraio!!!!!! e sopratutto aperta tutto l'anno ai nocivi.il colombaccio nei mesi di febbraio marzo ripassa, ancora non sono in cova per cui che danno gli si fa? se provate a montare sui capanni ne vedete branchi che fanno il passo al contrario. noi pensiamo alla caccia al colombaccio ma chi c'ha i chiari? marzaiole non si sa piu' neanche come sono fatte,quello che voglio dire e' che bisogna essere obiettivi riguardo anche chi fa altre cacce. pensando anche chi va all'estero a caccia di sicuro non trova tutti i problemi che abbiamo qui, e nella maggioranza dei casi la caccia e' aperta per molto piu' tempo e' gli animali ci sono e a milioni di milioni di ogni specie. per quanto riguarda le preaperture se le tolgono le tortore fanno la fine delle marzaiole!!!!!!!! saluti

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 16/01/2011 - 19:11
Anche secondo me gennaio va più che bene. Nelle giornate di sole come, dice Giancarlo, anche nei nostri boschi i tordi cominciano a cantare, si va verso la primavera, fra poche settimane inizieranno i movimenti per le migrazioni di ritorno......non ha davvero più senso andare a caccia oltre questo mese. Un saluto

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 16/01/2011 - 19:09
"da sempre sono contrario alle preaperture e hai postici avessero lasciata aperta solo hai nocivi sarebbe stato piu bel lavoro!francamente questo e' il mio pensiero"

----------

copiato incollato quello che sostiene l'amico ROYAL........identico il mio pensiero.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 16/01/2011 - 18:26
X Giancarlo e altri
va' bene fino alla fine di gennaio...anche troppo,....:questo é un copia incolla di quello che hai scritto tu.

Mi fa molto piacere leggere che altri la pensano come me dicendo che gennaio é anche troppo.
A titolo informativo :a Bosco Mesola e dintorni malgrado siano rimasti più Colombacci degli altri anni non si riesce piu à? farli calare sui giochi anche andando a cacciare dove il giorno prima erano in pastura a centinaia.I Colombacci  arrivano alti fanno un giro e se ne vanno senza degnare i giochi.

Meditate,meditate

Un saluto.

GIANCARLO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 16/01/2011 - 18:05
ecco d'accordo anche io con royal,stamani nel grossetano...colombi a branchi su branchi...dai capanni una"guerra"continua...io solo fatto due ..ma va' bene...mi da' solo noia  che nel bosco si sentisse tutto un grugare...addirittura sentito tordi iniziare in versi!...va' bene fino alla fine di gennaio...anche troppo,e credo che a siena...la chiuda un po' prima...meglio!..saluti

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 16/01/2011 - 16:43
Ecco: come dice Royal preapertura e posticipi siano mirati a tutti i nocivi.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 15/01/2011 - 21:37
Ribaltina nn ho dubbi sulla tua correttezza ma me ne vengono su molti altri ch ela pensano molto diversamente da noi!!!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 15/01/2011 - 21:36
Ribaltina...Nel Lazio ci sono pochi cacciatori tradizionali di colombacci molto pochi rispetto agli  sparatori che sono pressoche' innocui perche' se nn sei ben attrezzato qui nelle zone almeno dove caccio io nn e' facile entrare a tiro con i colombacci gli puoi tirare una due volte se sei fortunato poi li guardi passare se nn hai l attezzatura...!!!il mio pensiero era rivolto a tutte quelle regioni che hanno una grossa concentrazione di cacciatori di colombacci e di colombacci che con sei giornate in piu avrebbero dato in bel contributo al calo demografico del colombacci....fra le prime la Toscana!

da sempre sono contrario alle preaperture e hai postici avessero lasciata aperta solo hai nocivi sarebbe stato piu bel lavoro!francamente questo e' il mio pensiero!