Scusatemi ma mi rimane difficile concepire diversità? di conformazione geografica fra il versante appenninico lato adriatico e lato tirreno.sembrerebbe da alcune descrizioni che l'appennino sia un pesce con le lische disposte a dx e sx in maniera simmetrica e regolare. non conosco l'appennino versante adriatico, ma il nostro è composto anche di colline o monti trasversali che hanno luminosità? diversa dalla mattina alla sera es: il promontorio di Piombino è trasversale e ci sono capanni disposti a nord e capanni disposti a sud, est, ovest.per rispondere a Levante che giustamente chiede un comportamento in curata con assenza di vento, dico che dalla mia osservazione, puramente soggettiva, ho notato che le poche volte che mi vengono da dx, credono al gioco in maniera superficiale senza cercare la posa, mentre gli altri dritti e sx si poserebbero fra i piccioni csx.una riflessione da fare per tutti, non è che sparando da destri favoriamo una curata a sx con tesa concentrata a sx? per un destro è più facile sparare dal centro a sx concordate?
un caro saluto,
Rimescolo