cerco di sintetizzare la caccia ai colombacci attualmente quì da noi(SIENA e dintorni):
1.preapertura di settembre = massacro di colombotti appena scesi dal nido e in balla spesso entrano pure i genitori.GIUDIZIO mio ASSURDO tutto ciò (ps.io pure metto 2 volantini su di una stoppia ma sarei ben lieto facessero come Grosseto.
2 Generale della terza di settembre = ridagli ancora addosso al colombaccio,chi in tesa,chi in stoppia,chi alla pozza in mezzo al bosco.GIUDIZIO...VABBè è la generale e quindi ognuno fà? quello che puole.
3 ottobre tutti in tesa,quasi tutti,tutti i giorni consentiti,la realtà? della cultura venatoria al colombaccio.Da buio a buio a guardare il cielo e sperare in quei puntini a forma di falce.MAGIA ASSOLUTA.
4 dà? metà? novembre(e di certo anche un pò prima) fino al 31 gennaio tutti i giorni,tutti i santi giorni,tra chi è in pensione,tra chi è in cassa integrazione,tra gli statali o parastatali che l'impiego pubblico offre loro permessi permessini e giornate libere nate non sò come (nel privato la musica è differente),tra chi si prende giustamente una giornata di ferie,riserve o serbatoi naturali sempre tabellati,con qualche colombo dentro, sono prese costantemente di mira dalla "flottiglia" da me sopra descritta.E vi assicuro che bossoli con piombo 2 o 3 ne fanno da padroni nelle poste che si ha la "sfortuna" di incontrare.
------
Ora ditemi voi se questa non è una ECCESSIVA PRESSIONE VENATORIA.
Vogliamo dirci davvero le cose come stanno o no ??
Negli anni 90',quando eravamo meno e meno "stronzi" (senza offesa per nessuno) i colombacci ce ne erano per tutti.Avevano respiro,cacciavamo con ponderazione,davamo loro respiro,non avevano il "fiato sul collo" every day (perdonate se dico una scemenza)come sopra ho descritto.Adesso i risultati gli stiamo vedendo:quì da noi,tolti i 2-3 soliti posti meravigliosi per colombi (e poi mica mica ce ne sono come anni fà?) NON C'è UN BEL NIENTEEEE.
E SON 2-3 ANNI CHE STIAMO REGREDENDOOO.....
Badate bene,non sono come mio nonno che mi raccontava sempre degli anni che furono come meraviglie assolute......a 44 anni,di cui la metà? trascorsi dietro al MAGNIFICO,stò elencando la critica situazione attuale.Forse da altre parti navigate certo in acque migliori..........ve lo auguro,ma state in campana.
----
è + facile distruggere che creare.
un caloroso saluto e perdonatemi per la lungaggine del discorso che certamente NON voleva offendere nessuno.