Innanzitutto, Denis, Buon 2.011!
Provo a fare qualche ragionamento sulla Tua vecchia proposta.
Premetto, a scanzo di malintesi, che esercitando io varie forme di caccia sarei direttamente e negativamente coinvolto, per cui non sarò certamente obiettivo.
Comunque:
-facendo pagare una "tassa" per ogni tipo di caccia o gruppi di specie animale, non si risoverebbe niente, in quanto chi può permetterselo le pagherà? tutte o quasi, e comunque le pagheranno i più incalliti che sono quelli che cacciano e prelevano di più.
Si trasformerebbe semplicemente in un ulteriore balzello con l'aggravante che verrebbero discriminati chi economicamente non potrà? permetterselo;
-se invece Tu la dovessi intendere come la possibilità? massima di sceglierne solamente una, si ridurrebbero drasticamente i tempi annui in cui poter effettivamente esercitare la caccia, tempi che sono già? ampiamente ridotti a 4 mesi più qualche giorno a settembre;
-si toglierebbe quel minimo di libertà? di scelta che ancora rimane: se quella mattina andare con il cane a fagiani, oppure a lepre, oppure a quaglie, oppure al passo o allo sghizzo a tordi, oppure al passo a colombacci, oppure a cinghiali, oppura ad allodole al balzello o da fermo, ecc.;
Mi chiedo: non sarebbe eventualmente forse meglio lavorare sulla micidialità? dei moderni mezzi di abbattimento del selvatico in modo da renderne più difficile l'abbattimento, che non andare ancor di più a limitare la reale possibilità? di esercitare la caccia?
E' chiaro che la cosa migliore e strutturale sarebbe quella di una mentalità? diversa del cacciatore, la dove ciò che realmente conta è il numero degli incontri e non degli abbattimenti, con un auto disciplina teutonica, ma mi rendo conto che questa attualmente è pura utopia.
Ciò che invece a mio avviso si potrebbe realmente attuare, sarebbe aprire la caccia a più specie possibili contemporaneamente, in modo tale che ci divideremmo ognuno con le preferenze proprie e tutti ci divertiremmo certamente di più.
Se si prevedessero le domeniche di settembre qualche mattinata di caccia esclusivamente a quaglie e tortore, dato che queste starebbero già? migrando, per il resto si potrebbe aprire tutto al primo di ottobre, si caccerebbero fagiani e lepri più maturi con affollamenti notevolmente inferiori, l'importante sarebbe aprirla tutta compresi cinghiali durante il mese di passo della migratoria, ottobre.
Cordiali saluti.