FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #96 il: 05/01/2011 - 18:43
...ciao Denis,non preoccuparti sulla risposta tardiva.Meglio tardi che mai !! @:)

--

Avevo i tuoi stessi pensieri 10-15 anni fà?,bestemmiavo e maledivo tutti coloro che rincorrevano la bestia nera con le squadre.Maledivo le loro zone assegnate,maledivo la loro arroganza,il loro metter per aria il bosco...praticamente tutto quello che sopra elenchi te.

Poi col tempo,forse mettendo giudizio,(non insinuo tu nn ne abbia,ci mancherebbe..)ho cominciato a guardare questa situazione da un lato meno "estremista",meno radicale,meno unidirezionale.Ponendomi certe domande e rimescolando il tutto,basandomi pure su esperienze "di campo".

Per farla breve oggi penso molto molto più "annacquato" di prima.

Pongo come priorità? il DIALOGO con tutti.Lo scontro non ha mai portato a nulla di buono,a nessuno.

Un pensiero un pò "andreottiano" dirai,ma che secondo me paga molto più del muro contro muro.

Un saluto

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #95 il: 05/01/2011 - 18:30
X Colombaiosenese
Scusa se replico solo ora alla tua risposta.

Per quanto riguarda le battute,non intendevo dire che morissero le battute,intendevo dire che fanno danni alla selvaggina che si trova in quella vallata che viene ribaltata come un calzetto,e non si pùo assolutamente dire il contrario.

Per quanto riguarda il periodo in cui hanno inizio le battute penso che abbiamo tutto da ridire in quanto se venissero spostate al dopo migrazione non penso che i cinghiali andrebbero persi.I cinghiali non migrano.

Per quanto riguarda i cinghiali mi ripeto:

i cinghiali sono bestie immonde,imbastardite con i maiali,sporche, piene di zecche e distributrici di zecche, dannose per tutte le altre specie di animali,dannose per l'agricoltura ed inutili sulla faccia della terra,ed inoltre  portatrici di malattie molto pericolose per l'uomo.

E aggiungo ancora dannosa a tutta la selvaggina  la stessa caccia eseguita  ai medesimi.

morissero di epidemia tutti i cinghiali.

Non ti preoccupare che  i lupi trovano altra selvaggina  per non estinguersi,anzi almeno fanno una selezione su altre specie come madre natura comanda.
Per quanto riguarda il rispetto avuto dai battitori o organizzatori di battute lasciamo perdere e non entriamo nel merito.

E poi ancora,non voglio entrare nel merito della legalità? di  carabine utilizzate, con gente appostata sul bordo di strade bianche di montagna nelle vicinanze di case ecc..ecc...

La prepotenza di certe squadre,e la legalità? dell'utilizzo delle carabine  sarebbe tutto un 'altro tema.

Nel bosco ci puo essere chiunque :il vecchietto che fa una passegiata ed é magari sordo e non avverte che inizia una battuta(lasciamo perdere che esiste il tabellamento perche viene fatto in modo errato solo due ore prima dell'inizio battuta,mentre una personna  potrebbe essere  già? nel bosco dall'inizio alba.

Poi ci sono funghaioli e tartufai,e tanta altra gente in giro a fare fotogragfie o raccogliere ogni genere di cose,e ancora semplici cacciatori di merli,tordi o ghiandaie.

Ciao

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #94 il: 05/01/2011 - 18:16
levante...mi sembra naturale che tutto ciò avvenga con tranquillità?,serenità? e schiettezza.

Io lo vivo in questo modo il forum.

Ma quando poi vengon fuori certi discorsi,certe insinuazioni velate verso "fantomatici ignoti",se permetti fan girare un pò le palle.(passami il termine)

A presto.

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #93 il: 05/01/2011 - 17:31
XBEFA. Resta vicino al Club. Sei stato uno dei più assidui a patecipare e a rendere vivo questo forum con i tuoi interventi fin dall'inizio. Partecipa quando ti va e quando puoi.

Ti saluto con stima
XColombaiocolligiano.

La tua ironia sulle "SPECIAL CARD" ci sta e può essere un imput per mettersi in discussione, tuttavia a mio modo di vedere mi sembra che all'interno del forum ognuno possa esprimere al meglio le sue idee, parlare serenamente della sua esperienza piccola o grande che sia.
Verso i giovani o chi da poco si è avvicinato a questa caccia, ho sempre percepito accoglienza e disponibilità? nell'ascolto e nei consigli. ....solo la maleducazione e stata bandadita un po' da tutti. Un saluto.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #92 il: 05/01/2011 - 17:22
levante.....se trovi quelle cartucce fà? un pacchetto e spediscile in Val d'elsa.

Se fanno bene se ne fà? uno stock o si copia la dose.   @:)

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #91 il: 05/01/2011 - 17:06
Mitttttttico Levante
stamattina, dove tu sai, ho dato quattro botte. (poco più...)
Ti aspetto perchè so che quando arrivi faremo meraviglie!!!
Ciao, a presto.

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #90 il: 05/01/2011 - 16:52
Caro Colombaccio50, non è la bellezza o la gioventù che mi interessava immortalare, ma la tua simpatia e originalità?. Conosco Sauro, che saluto con tanto piacere, ma lui c'ha già? le sue foto su Internet....quando sarà? in funzione il nuovo sito ne devi inserire qualcuna delle tue!
L'amico Amedeo Castellani di Amelia nella sua pubblicazione "IL COLOMBACCIO NELLA STORIA" fra le varie documentazioni storiche raccolte, ha descritto e inserito le foto di un mitico cacciatore di Amelia, Lolletto.
Era davvero un personaggio unico legato alla caccia al colombaccio. Fu persino dato il suo nome a una polvere da sparo dell'epoca.
Perciò un giorno, quando mi recherò a San Marino da Ceccoli ad acquistare cartucce, non mi stupirò più di tanto  di trovare nelle scansie scatola di cartuccioni con su scritto:

COLOMBACCIO50....50 gr. di piombo....50 anni d'esperienza.....50 metri e oltre.
Un abbraccio a presto.

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #89 il: 05/01/2011 - 16:51
condivido in pieno entrambi i post. di giamp50.

--------

Chi non vuole partecipare a certe discussioni o entrare in argomentazioni non "interessanti" basta leggere e non intervenire o addirittura non leggere affatto.

Ma non additare colpe e responsabilità? ad "ignoti" per i pensieri espressi civilmente,se uno non vuol dir la sua.Mi sà? di poco gradevole nei confronti di tutti.

Ciao.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #88 il: 05/01/2011 - 16:11
Sarebbe  il colmo che tizio o caio decidessero chi può parlare su questo forum e chi no, oppure di che cosa si può parlare o no!

Se qualcuno può mettere dei limiti credo sia solo il direttivo del Club o chi da esso delegato.
Ogni dittatura, non avendo la forza della ragione dalla sua, la prima cosa che fa è mettere il bavaglio alla stampa ed ai pubblici dibattiti.
Nessuno è obbligato a leggere od ad intervenire, tutti sono invitati e ben graditi ad intervenire!

La politica, intesa nel più alto significato del termine, è alla base di tutto, la politica venatoria determina le modalità? del futuro svolgimento della nostra passione.
Per quanto riguarda discussioni di tecnica venatoria non vengono di certo annullate da altri tipi di confronti. Basta aprirle e lanciare discussioni che appassionino.
O si preferisce relegare il forum a mero conta numeri e farlo morire di inedia?

Saluti a tutti.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #87 il: 05/01/2011 - 15:26
x colombaccio50 Anche se durante il giorno prendo qualche arrabbiatura,la sera quando

apro il computer e leggo i tuoi post mi passa tutto. Ciao grande farò presente a Sauro Giannerini la tua proposta per la foto "igenica", a risentirci Vasco.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #86 il: 05/01/2011 - 14:51
per Befa
leggo ora la tua richiesta di cancellazione.
Penso sia sufficiente "gettare la spugna". Non scrivere più ed isolarsi dal resto degli amici che frequentano questo forum.
Anche a me era venuta la stessa idea. Me ne sono stato un pò fuori e poi sono di nuovo qua.
Penso che la diversità? di opinioni sia in ogni modo "ricchezza" per tutti gli appassionati che scrivono o leggono.
Dai... sbollisci un pò... e poi resta assieme a noi.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #85 il: 05/01/2011 - 10:18
Un Forum dovrebbe essere il luogo pubblico dove si confrontano "idee", giuste o sbagliate che siano, con cui si concorda o assolutamente da contrastare.

Le argomentazioni esposte a sostegno dovrebbero determinare la "forza" delle idee stesse.

Di contro le argomentazioni portate contro dovrebbero dimostrare l'erroneità? di quelle idee.

Non è certamente accusando questo o quello di tradimento che si riuscirà? a far prevalere le proprie idee.

Questa caratteristica comportamentale, classica dell'italianità?, di dire non sono daccordo per cui me ne vado, fondo un'altro partito, un'altra associazione venatoria, un'altro club del colombaccio, un'altro forum, ecc., è una delle cause che ci ha portato in Italia a queste condizioni.

Nel forum c'è bisogno di tutti, c'è bisogno di vedute diverse, c'è bisogno anche di forti contrasti purchè nei limiti dell'educazione e soprattutto del rispetto reciproco.

Anzi, necessiterebbero molti più interventi di tanti che si limitano solo a leggere, dei giovani.

Almeno così io la penso. Saluti.

colombaiocolligiano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #84 il: 05/01/2011 - 06:49
..se mi è permesso,"FORUM" è un luogo ove ognuno,possibilmente in maniera civile e corretta ma spesso non è così,esprime una sua idea o una sua opinione.Condivisa o meno essa rimane tale,ma può essere riveduta dallo stesso,o controbattuta da altri che in egual modo han il solito diritto-accesso a questo spazio libero.Se così non fosse,si ricalcherebbe orme e ideologie UNIFORMATE tipiche di un SOVIET.Mi spiace altresì pensare che si tratti di un CLUB PRIVè,(ma la sensazione vera è proprio questa)ove un pensiero fuori dalle righe determini stizzimenti e risentimenti vari.Confrontarsi civilmente è il sale della democrazia.Della serie "io non gioco più"........

Scusate se mi sono PERMESSO di dire la mia,appena mi è possibile andrò da Mino e Daniele a dir loro di far stampare una "SPECIAL CARD" per i nuovi entrati da mettere al vaglio di certi "GURU" di modo che possano decidere se accettare o meno i neofiti all'interno di queste scritture.

-----------

Con grande rispetto per tutti.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #83 il: 04/01/2011 - 22:30
X Befa Ribaltina. Spero, sia solo un momento "difficile",qualche incomprensione nel forum

può essere comprensibile, non serve prendersela più di tanto, ognuno porta le sue idee ma solo con la collaborazione di tanti si raggiungono obbiettivi importanti.Approntare discussioni è stato sempre creativo. Se qualcuno ha idee che altri giudicano sbagliate, non si può scendere in diatribe sempre dannose per il Club, è meno di un anno che ho il piacere di conoscervi, qualcuno anche personalmente, ma con tanta passione lavoro per il Club, l'entusiasmo per creare qualcosa di importante me lo avete iniettato voi, leggere questi post mi affligge, mi auguro, per la stima che ho per voi tutti, di leggervi sempre quando la sera apro il computer. Forza ragazzi la vostra presenza nel Club è troppo importante, un grande abbraccio Vasco.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #82 il: 04/01/2011 - 20:54
Befa

Mi vuoi/puoi mandare la tua mail?

la mia e`:

colombaccio51g@libero.it

Grazie ciao.

Befa ti dico subito che anch'io e
un pezzo che ci penso,purtroppo il forum non e