X Colombaiosenese
Scusa se replico solo ora alla tua risposta.
Per quanto riguarda le battute,non intendevo dire che morissero le battute,intendevo dire che fanno danni alla selvaggina che si trova in quella vallata che viene ribaltata come un calzetto,e non si pùo assolutamente dire il contrario.
Per quanto riguarda il periodo in cui hanno inizio le battute penso che abbiamo tutto da ridire in quanto se venissero spostate al dopo migrazione non penso che i cinghiali andrebbero persi.I cinghiali non migrano.
Per quanto riguarda i cinghiali mi ripeto:
i cinghiali sono bestie immonde,imbastardite con i maiali,sporche, piene di zecche e distributrici di zecche, dannose per tutte le altre specie di animali,dannose per l'agricoltura ed inutili sulla faccia della terra,ed inoltre portatrici di malattie molto pericolose per l'uomo.
E aggiungo ancora dannosa a tutta la selvaggina la stessa caccia eseguita ai medesimi.
morissero di epidemia tutti i cinghiali.
Non ti preoccupare che i lupi trovano altra selvaggina per non estinguersi,anzi almeno fanno una selezione su altre specie come madre natura comanda.
Per quanto riguarda il rispetto avuto dai battitori o organizzatori di battute lasciamo perdere e non entriamo nel merito.
E poi ancora,non voglio entrare nel merito della legalità? di carabine utilizzate, con gente appostata sul bordo di strade bianche di montagna nelle vicinanze di case ecc..ecc...
La prepotenza di certe squadre,e la legalità? dell'utilizzo delle carabine sarebbe tutto un 'altro tema.
Nel bosco ci puo essere chiunque :il vecchietto che fa una passegiata ed é magari sordo e non avverte che inizia una battuta(lasciamo perdere che esiste il tabellamento perche viene fatto in modo errato solo due ore prima dell'inizio battuta,mentre una personna potrebbe essere già? nel bosco dall'inizio alba.
Poi ci sono funghaioli e tartufai,e tanta altra gente in giro a fare fotogragfie o raccogliere ogni genere di cose,e ancora semplici cacciatori di merli,tordi o ghiandaie.
Ciao