Sì amici, comprendo benissimo le preoccupazioni da Voi sollevate.
Io esercito, tranne quest'anno per problemi che ho già? detto in precedenza, la caccia dal palco solo dal 1°ottobre al max 15novembre, dopodichè faccio la vagante con il cane ed in più qualche giorno di vagante la faccio pure in ottobre, per cui conosco benissimo il disappunto dei cacciatori vaganti di fronte alle zone di rispetto per gli appostamenti, e comunque nella regione Marche tutte le autorizzazioni per appostamenti fissi a colombacci terminano al 15 novembre, per cui a quel punto gli spazi sono tutti liberi, ad eccezione dell'appostamento fisso per turdidi, nocetta, che però richiede la scelta della forma di caccia da appostamento, per cui sono pochi ed inoltre hanno una zona di rispetto più limitata.
Ora naturalmente lungi da me voler applicare in altre Regioni limitazioni di tempo per gli appostamenti per colombacci previste nelle Marche, però ribadisco che per il periodo strettamente di migrazione è necessario, se vogliamo esercitare l'attività? in forma tradizionale, ripristinare progressivamente un'area di rispetto ed una distanza minima da altro impianto congrue. Evitando di chiudere completamente il territorio per cui tra un'area di rispetto e l'altra degli appostamenti dovrebbe essere prevista una fascia adeguata in cui gli altri cacciatori possano transitare e cacciare, proprio per andare incontro alle necessità? di tutti.
Comunque ripeto, solo per il periodo di migrazione, 1°ottobre/max 15 novembre.
Inoltre penso che chi voleva fare l'appostamento in questi anni l'abbia già? fatto, certo bisogna accontentarsi anche di affili meno importanti.
Qui Denis, non si tratta di avere ragione o torto, non è questo l'importante. Si tratta di scegliere se si vuol mantenere e/o tornare ad una caccia tradizionale o meno, e se sarebbe opportuno evitare che altre Regioni finiscano con il trovarsi nella stessa situazione di sovraffollamento di impianti per colombaccio come, da quello che leggo, la Toscana ed in parte anche le Marche che attualmente su questo punto ha una legislazione regionale confusa e con distanze assolutamente insufficienti.
Cordiali saluti.