FORUM Club Italiano del Colombaccio

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #94 il: 28/12/2010 - 12:38
COLOMBAIO vai tranquillo siamo qui per confrontare idee e modi di pensare diverso io dico la mia tu la tua gli altri la loro con la speranza che salti fuori qualcosa di buono....anche se ho i miei fortissimi dubbi....siamo purtroppo  italiani e fatti "in un certo modo"....bisognerebbe cambiare mentalita'....bo speriamo bene!

colombaiocolligiano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #93 il: 28/12/2010 - 10:42
ROYAL 42...mi permetto solo di dirti,che in ordine cronologico,quantomeno in Toscana,ma penso pure in Umbria e nelle Marche,la caccia al colombaccio di terra con volantini,è venuta molti,ma molti anni più tardi di quella da palco.

L'è nata solo con l'avvento della pratica venatoria ai colombi fermati nelle riserve,metà? anni 80_inizi '90 in poi.

Ora il caso specifico tuo,quello che sopra menzionavi,penso sia abbastanza isolato,o meglio forse meno frequente che in altre regioni,trazionalmente e storicamente + dedite alla caccia al colombaccio.Penso sia azzardato ciò che sopra proponi....sempre col massimo rispetto per la tua opinione.

colombaiocolligiano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #92 il: 28/12/2010 - 10:25
ex colombaiosenese....problemi con la password,provo così a partecipare ai discorsi.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #91 il: 28/12/2010 - 10:05
Allora rispondo a tutti per primo a RIBALTINA dici il vero te ne devo dare atto chi caccia con giudizio potrebbe cacciare sempre ma il fatto reale e' che tra noi ce' chi se ne approfitta...voglio portarti un piccolo esempio per risponderti...allora ce' una zona nel LAZIO che i colombacci amano fortemente ce ne passano e ce se ne fermano a milioni e' uno spettacolo divino, li' in quella zona i capanni sono ben distanziati tutti a terra ovviamente e i tiratori a volo si attaccano perche' il bosco e' molto alto ci sono delle zone strategiche dove sono stati fatti i capanni e tutti "SPARAVANO"...ogni capanno aveva la media dei trenta-quaranta abbattimenti l anno...zona bella ma impervia sorvolavano una gola profondissima e noi affacciato come su un balcone dal costone ce li tiravamo in posa nn c erano litigi tutti amici che per radio ci tenevamo compagnia braciolate e tante buone risate finche tre carabinieri hanno innalzato un castello di ben 7 ponteggi fino a scoprire le chiome degli alberi per tre o quattro anni portavano la media di 500-600 colombacci annui di conseguenza per concorrenza piu di qualcuno si e' alzato sulle piante e sai una cosa ribaltina chi stava a terra nn sparava piu e i colombacci li ora nn ci passano piu' se non una quantita' irrisoria...a te le tue conclusioni come era prima sarebbe durata per sempre ora con i palchi fra le fronde e' morta una zona!!!

X COLOMBACCIO50 posso darti ragione in parte, ma vedi quello che piacerebbe penso a tutti fare e' mantenere questi ritmi senza la paura di pensare ad un domani senza colombacci vedi tutte quelle mattanze in francia in spagna in portogallo scozia e italia perche se guardi su youtube ci sono filmati di molti italiani che senza un briciolo di vergogna mostrano mucchi di colombacci abbattuti proprio qui da noi piu aggiungi tutti quelli che nn mettono i video...pensi che fra malatie e massacri quanto possano reggere questi animali?un anno due?ma te ne accorgi che nn ce' piu un tordo?vuoi fare la stessa fine?pensaci bene nn e' voler chiudere la caccia ma limitarla per proteggere la specie vistro che fra di "NOI" te compreso ce' chi ne uccide molti...troppi!

pensaci un po su prima di rispondermi...pensa se avessi un figlio a cosa gli vorresti lasciargli i tuoi racconti o la possibilita' di vivere di persona certi spettacoli...!

X GIAMP50 per quanto riguarda le preaperture se fossimo intelligenti anche se concedono lo sparo al colombaccio nn andremmo a tirargli anche perche se riuscissimo a tenere a freno la smania a ottobre ne troveremmo gia' tanti...quindi per quello sposo il tuo pensiero al 100%...per quanto riguarda i palchi vale la stessa risposta che ho daTo a ribaltina e nn potete dirmi di no in zone inaccessibili se nn fosse per i palchi sugli alberi i colombacci nn li uccederste nemmeno con i missili patriot...e poi vai ad invadere il loro spazio se sei un  bravo colombacciaio e istruttore di volantini portateli a terra dove tu ritieni possa piacergli il posto e pose allora si che hai fatto centro...io la vedo cosi ragazzi scusate forse la mia visione limitata ma penso che come la vivo io durerebbe in eterno senza bisogno di restrizioni ed interventi umani ...nn vogliatemi male e' mio personalissimo punto di vista nn voglio tagliare le alia nessuno ma provate a valutare il mio scritto la zona e' impervia o inaccessibili nn li uccidi li' ti trovi un altro posto e gli lasciamo almeno un corridoio dove possono transitare liberamente, una chance gli va data per onore e rispetto...per l orario GIAMP50 io abolirei lo sparo al rientro che nn ti parlo in un periodo di passo ma poi in seguito quando li cacciano al transito gli spari la mattina allo spollo il pomeriggio li fai rientrare in santa pace!!!

scusate se mi sono dilungato ma mi piaceva render chiaro il mio  punto di vista logico che molti nn condivideranno perche' restrittivo e limitativo ma se pensate all effetti benefici che porterebbero al colombaccio se daltronde da soli molti nn riescono a limitarsi e' giusto restringergli le possibilita' di far massacri scindere chi e' bravo e chi e' cattivo e' cosa impossibile ovvio che ne pagheremmo tutti le conseguense limitandoci un po'...!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #90 il: 28/12/2010 - 02:16
Per quanto riguarda la preapertura la ritengo non solo poco etica ma anche controproducente per i cacciatori stessi in quanto, essendo quei colombacci stanziali e quindi diversamente dalle tortore africane non vi è il problema della parternza incombente, li si ritroverà? sempre lì anche un mese dopo.

Una volta da noi, quando appunto si metteva in atto una azione controproducente, si diceva: "hai fatto come quel contadino che ha macellato la vacca con il vitello dentro". Come per dire: hai preso oggi ma ti sei giocato il futuro!

Per i palchi, eliminarli, sarebbe per il colombacciaio come tagliare le ali agli angeli!

Per la riduzione dell'orario alle 14,00 sarebbe come togliere al versante Adriatico gran parte del passo in quanto il giornaliero, non quelli entrati il giorno precedente, inizia alle 12,00. E Ti assicuro che sono quelli che in fatto di spettacolo Ti aprono il cuore! E poi sinceramente non nè vedrei la necessità?.

Saluti ROYAL.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #89 il: 27/12/2010 - 21:59
Royal

Ma perche`            Ci vuoi far smettere di cacciare dal palco?

Guarda che ho visto e so di carnieri micidiali anche con la caccia al campo.

Il problema non sono le cacce,ma chi le pratica in modo dissennato.

Vedi io lo caccio(ora un lo scrivo piu'!)dal 26-28/09 al 10/11,per questo non mi toccherebbe quella data,ma penso anche ai cacciatori che con tale restrizione verrebbero sicuramente a.................segarmi i ponteggi.

Poi ben venga tutto quello che tenga in salute il signore del cielo.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #88 il: 27/12/2010 - 21:26
...rimarra' per sempre un sogno quello di riportare la caccia agli antichi splendori, sembra cosa impossibile riuscire a far capire la necessita' di limitare i danni collaterali!finche' dura fa' verdura poi diventeremo tutti pescatori che vi devo dire!

GIAMP50 cominciare a scendere dagli alberi e' una delle prime chance da rendere ai colombacci e secondo alle 14:00 fili a casa e te lo dice uno scemo che cosi facendo hai gia dato salvezza a un 30% di colombacci te ne metto un altra basta con le preaperture al colombaccio dal 1 ottobre in poi!

COLOMBACCIO50 da un uomo di esperienza come te ci si aspetterebbe qualcosa di piu nessuno vuole la chiusura della caccia ma solo evitare di vederla finire dai a tutti di essere del wwf...primo, un bravo cacciatore e' il primo difensore della natura secondo vedete verdi dappertutto non sei mica veneto che ce' bossi...(quel verme)!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #87 il: 27/12/2010 - 18:45
x aldorin,

NOOO!, non sono mica ammattito!

A me non piace le apparecchiature elettromeccaniche, telecomandi, laser e quant'altro.

Ritengo che, per fare il confronto con la Palomba, i Piccioni ed l'olio di gomito siano più che sufficienti. Ciao.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #86 il: 27/12/2010 - 18:13
colombaccio 50  mi piace leggerti... perchè ogni tanto mi fai venire dubbi... sarò mica del WWF?
Ti tranquillizzo ho avuto la prima licenza nel 1966 a 16 anni... quindi ne ho rimediate un bel pò e spero di continuare.
Ciao e scrivi pure apertamente quanto pensi perchè è dal confronto delle idee che esce fuori qualcosa di buono (forse?).
Ciao.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #85 il: 27/12/2010 - 18:09
Giam50
ho capito bene... vuoi vietare l'uso dei piccioni? E tutte le nostre tradizioni?

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #84 il: 27/12/2010 - 17:55
Chi la vorrebbe cotta, chi cruda!

Personalmente sono fortemente contrario a:

-togliere i due giorni di silenzio venatorio durante la migrazione

-ridurre l'orario giornaliero di caccia

-ridurre a 2 il numero dei cacciatori per appostamento

-eliminare i palchi

sarei molto favorevole a

-ridurre a due il numero di colpi

-limitare a 36gr la dose massima di piombo per cartuccia

-vietare, naturalmente la dove è permesso l'uso come richiami dei piccioni, apparecchiature elettromeccaniche, solo a comando e movimentazione manuale.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #83 il: 27/12/2010 - 14:51
Royal

Non e che difendevo solo la caccia in famiglia,ma anche quella di piccoli gruppi di amici che con le tue modifiche,a qualcuno toccherebbe smettere,inoltre se leggi i resoconti annuali di progetto colombaccio vedi che sui capanni c' e`una media di 2-3 cacciatori.

Se rileggi i miei,ormai tanti post, scritti sul forum,vedrai l'amore e il rispetto che ho verso il magnifico e i cacciatori tradizionali,sono stato il primo a criticare i video di atraccao fatal.

Mi sta bene anche,come ho scritto,smettere alle due,ma stiamo attenti a quello che si propone,tra i cacciatori ci sono anche tanti disonesti,ma non per questo bisogna punire gli onesti,ci sono leggi e ci sarebbe da approvare questa carta,poi chi sgarra saranno cavolacci sua.

Un saluto cordiale,Ciao!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #82 il: 26/12/2010 - 19:27
ALDORI porta avanti quella carta modernizzala e considera di aggiungerci qualcosa, se fosse presa davvero in considerazione potrebbe essere una buona piattaforma di partenza...!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #81 il: 26/12/2010 - 19:25
...a volte troppo COLOMBAIOSENESE...(sorrido) da giovanissimo mi e' costata cara a volte le mia "troppa" grinta...!

colombaiosenese

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #80 il: 26/12/2010 - 18:29
..Grintoso Royal...