Carissimo Royal, e altri cacciatori rispettosi dell'etica, dell'arte venatoria e del percorso umano di ognuno.
mi ero ripromesso di non intervenire più in un forum che mi aveva in qualche modo escluso, per un evidente e stupido malinteso di cui preferisco non ritornare.
di fronte però a riferimenti che mi coinvolgono emotivamente(dal punto di vista venatorio)mi sento sensibilmente in dovere di esprimermi per rispetto.
il mio interesse nella lettura di ogni post, di ogni componente, è sempre stato alla ricerca di emozioni , passioni nuove, scambi di esperienze, suggerimenti e condivisioni di forme di caccia e di rispetto della specie colombaccio.
credo di appartenere(come quasi tutti i sessantenni) a una categoria che si è evoluta nel tempo, che ha saputo adeguarsi alle leggi della natura, prima che a quelle della caccia, che sono per certi versi anche anacronistiche e anti europee!
sono però convinto che ogni stato menbro abbia la necessità? e la consapevolezza di "programmare e gestire" l'attività? venatoria a seconda pure delle tradizioni regionali.
mi sento vicino come filosofia di caccia a diversi menbri del forum e ad altri per passione, capacità? e goliardia toscana, ma per natura non sono un attaccabrighe ma semplicemente un "uomo cacciatore" sempre critico con me stesso nel senso della ricerca delle forme, degli impegni, delle responsabilità?, delle esperienze e della crescita.in un post d'ottobre mi esprimevo affinchè i nuovi e giovani cacciatori avessero la possibilità? di cercare e ricevere emozioni, da persone capaci di insegnare l'arte e lo scopo dell'arte della caccia.noi nella nostra giovinezza abbiamo avuto solo
l'educazione al "cacciare" la selvaggina per ucciderla, recuperarla e mangiarla, e per l'epoca non era poco, erano tollerate varie metodologie di "caccia" per alimentazione...oggi il nostro impegno deve essere rivolto a trasmettere una cultura di etica moderna, e quindi di arte della caccia rispettosa dela specie e dell'ambiente.
chi scrive in questo forum a mio modestissimo parere non è solo un cacciatore di colombacci,(sarebbe riduttivo)ma è un individuo che ha voglia di socializzare e di condividere esperienze con la consapevolezza che possano risultare positive per l'affinamento dell'"arte" e al tempo stesso per la salvaguardia e il rispetto del nostro amato volatore.si deve volutamente provocare reazioni di interesse nel forum capaci di trasmettere conoscenze sia di natura venatoria che di natura umana, amicizie, collaborazioni, disponibilità?, senza scivolare in offese di varia natura, il falso perbernismo forse appartiene ad altri, noi dobbiamo assere depositari di rispetto, tolleranza, fermezza e capacità? di unione.
i numeri delle prede che circolano in questo forum sono più o meno appartenenti a realtà? territoriali e veritiere, penso che chi fa grossi carnieri eviti o ignori questo forum!
grazie a tutti gli amici che si ricordano di Rimescolo e un grande caloroso e sincero augurio di buone feste a voi e alle vostre famiglie.
Rimescolo