Dunque è molto interessante leggere i post sull'argomento, c'è sempre da imparare, tuttavia vorrei ribadire una verità? semplice semplice. Il ternano o Amerino o come lo volete chiamare altro non è che la versione, diciamo così, resa domestica nel tempo, della columba livia o piccione selvatico. Guardatevi le enciclopedie, i testi specializzati, fotografici etc etc e scoprirete che in voliera avete il diretto discendente (l'unico) del piccione selvatico. Tra l'altro, scusate ancora,ma è, o era il piccione più diffuso, perchè più facilmente reperibile, prima che la voglia di avere piccioni che somigliassero al colombaccio portasse gli allevatori per altre vie. E' praticamente l'unica razza autoctona. La più resistente, più docile, più intelligente, anche la più prevedibile negli standard di comportamento perchè? E' semplice perchè è l'unica razza vera creata dalla natura, tutti gli altri sono incroci, esperimenti, tentativi più o meno riusciti di creare qualcosa di nuovo. Ma non sempre il nuovo è meglio e spesso succede come per i cani, nel tentativo di mantenere certi standard si indebolisce il soggetto. Poi ognuno come è giusto avrà? il suo piccione-pensiero ma quel che ho detto non è a rischio di smentite, non vi piacciono? Li trovate brutti? Come qualcuno ha detto ( e mi viene da sorridere) con questi cimbelli non curano perchè non somigliano al Colombaccio? Fate un po' voi, il mondo è bello perchè è vario e ciascuno ha diritto a credere in qualcosa che ritiene vero, però....Ciao