FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaccio67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 16/09/2010 - 16:01
vale di piu un colombaccio sul rullo o ribaltina che 150mila piccioni sulla racchetta io parlo di racchetta ciao

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 16/09/2010 - 13:45
...si ma il colombaccio nn fara' mai il volantino...e' limitato al lavoro di racchetta!!!

colombaccio67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 15/09/2010 - 20:10
la razza migliore per cacciare il colombaccio rimane il colombaccio stesso, migliore di lui non ESISTE ciao a tutti...

ROYAL42g

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 14/09/2010 - 20:08
ragazzi per anni ho sempre effettuato questa caccia con un sola razza...da qualche anno mi sono affacciato su altre razze di piccioni...si belli per le loro particolarita' ecc ecc ma nulla di egualiabile al mitico "TERNANO"...docile malleabile all addestramento e tosto contro le malattie forte e gran volatore e' tagliato proprio per il mestiere "il volantino"!!!per il resto ho capito anche se tardi che l incrocio tra varie razze porta solo che all indebolimento strutturale e delle difese immunitarie (e' un mio pensiero questo) si geneticamente forse si acquista qualcosa tipo il petto un roseo la scomparsa delle barrature ecc ecc ma l attrazione del colombaccio e' dettata dal gioco dal volo dal cimbellare dal fatto di fare tutte le manovre al momento giusto ha ragione colombaccio50 ma secondo voi nn se ne accorge con la vista che si ritrova dei camuffamenti fatti al volantino?certo nn dico di mettere una pecora bianca sulle racchette o posatoi am solo un abile volatore!

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 14/09/2010 - 19:58
Anch'io la penso così, molte sono le caratteristiche del buon volantino da valutare, battito lento e possente/assenza di scarti/giro sicuro e privo di variazioni/ampiezza del cerchio adeguata al posto/ecc., ma ritengo che una delle principali sia il rientro sulla posatora.

Un rientro ed atterraggio deciso, sicuro, veloce ed imperioso che non ammette parvenze di incertezze, quindi con gli ultimi metri ad ali chiuse con apertura all'ultimo metro per frenare la velocità? ed una presa sicura delle zampe sulla stecca, credo sia quanto richiesto per il massimo appeal. Saluti.

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 14/09/2010 - 11:13
quando ne hai uno che "chiude"... usalo da solo e vedrai...

mono

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 13/09/2010 - 18:01
Credevo di dire una cavolata e meno sono stato zitto perchè sentivo parlare di piccioni che rientravano sul posatoio ad ali aperte ecc., ma anch'io concordo con aldorin e la sua esperienza le piu' bella curate l'ho viste con un volantino che mi faceva la stessa cosa, l'unico inconveniente era metterci altri insieme perchè non sapendo rientrare ad ali chiuse ed essendo andati con lui in alto dovevano fare 2 o 3 giri e addio colombi!

saluti

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 13/09/2010 - 11:01
Secondo me non esiste una razza (anche se gli Amelia hanno una gran testa), ma tipi di piccioni che hanno un ben particolare modo di volare.
Innanzi tutto, sempre secondo me, non tutti i piccioni sanno volare da soli e questo rappresenta certo un limite caratteriale (non di una razza).
A me piacciono i piccioni che per rientrare a posatoio scendono ad ali chiuse e per farlo devono alzarsi in volo (come quota intendo) per poi "picchiare" a posatoio.
Ecco... se un volantino ha queste caratteristiche, indipendentemente dalla razza, per me è bravo.