Molto innervosito da questa "novità?" ho scritto questa mail per il neonato club che però non ho inviato. Gli sfoghi si fanno tra noi ma poi è necessario trattare le cose importanti con le parole adeguate e nei luoghi giusti.
-Cari soci dell'Appennino Umbro -Toscano, con tutto il rispetto che porto ai monti, penso davvero che la vostra iniziativa di fondare un nuovo club del colombaccio sia la cosa più infelice che potevate fare.
Quando si crea qualcosa di nuovo e lo si vuole rendere di pubblico dominio, diventa assolutamente un dovere informarsi su quello che di simile già? esiste così da non ledere o confondere "la cosa" di altri, (anche se in questo caso è davvero difficile visto i contenuti).
Per questo o siete molto disinformati, perchè non credo che non abbiate mai sentito parlare del Club Italiano del Colombaccio, di quello che ha fatto in più di un decennio fra fiere, manifestazioni, incontri, articoli su riviste specializzate, stazioni di inanellamento-Progetto Colombaccio- unico studio in Italia sulle migrazione del colombaccio (e non solo) e unico studio in Europa insieme alla Francia, »?.o non ve ne può fregare di meno di quello che fanno gli altri e di come lo fanno.
Nel vostro sito e nel vostro video non ho trovato nulla che mi faccia pensare a dei veri cacciatori tradizionali di colombacci perchè se davvero ci fosse stata la sensibilità?, il rispetto delle tradizioni, il desiderio di confrontarsi, forse ci saremmo conosciuti su questo forum o in altri o a qualche manifestazione in Umbria o in Toscana, forse qualcuno di voi sarebbe entrato a far parte del Club o sarebbe uno dei rilevatori di Progetto Colombaccio. In ogni caso chi ama davvero questa caccia e rispetta la sua storia, rispetta anche gli altri e sinceramente in voi questa attenzione non c'è stata.
Comunque ognuno è libero di essere e pensare quello che vuole però, ma visto che non siete stati assistiti nella creazione di questa cosa dal buon senso e dalla fantasia, vi suggerisco alcuni nomi nuovi per il vostro Club che vi metterebbero fuori da ogni polemica e renderebbero al meglio l'idea di quello che volete trasmettere: " cacciatori in trincea ", " l'inferno dei colombacci" o»?»?»? "l'appennino a ferro e fuoco" o ancora " appennino caliente", " la tomba delle palombe", "da qui non si passa", « leoni sulle piante»?, " er meio semo noi".- «»?.. questi titoli e le colonne sonore dei vostri filmati, diventerebbero dei veri mix esplosivi di grande successo nel mondo venatorio »?»?e non solo.