Non sapendo più che fare dopo 2 giorni chiuso in casa, oltre che a rompervi le scatole, mi sono messo a sfogliare i vecchi registri di caccia al colombaccio. Ne cercavo uno in particolare il 1999...... annataccia al mio appostamento, ma alla fine del passo si materializzò un evento oserei dire EPOCALE. Tutto ha inizio il 06/11 un sabato, come di consueto anche quella mattina la nebbia la faceva da padrone e tanto ce n'era che mi sommergeva l'appostamento. Verso le 9 inizio a passare branchi e branchi di colombacci, ma noi non si vedeva niente causa nebbia. mentre i fortunati che erano fuori godevano di uno spettacolo più unico che raro, nel giro di mezz'ora da branchi di 100 si passo rapidamente a branconi di 500/600 e alla fine a nuvoli di 1000 e anche di più..... preso dalla disperazione salii su un poggiolo più alto e come arrivai in cima fui investito da uno di quei nuvoli immensi che strisciavano poco sopra la coltre di nebbia! quando sparai quasi me la feci addosso dal rumore cupo che fecero queste moltitudini di ali che pompavano in salita... sembrava il terremoto. Il mio amico che era rimasto all'appostamento mi chiamò subito al telefono chiedendomi l'accaduto incredulo sul rumore che aveva sentito da circa 400 mt. di distanza. Stringo un pò altrimenti vi annoio! ritorno all'appostamento, scende la nebbia si tira 3 volte di fila e comincia a piovere e quindi giornata finita. LA domenica tempo tremendo, grande vento da est nuvoloso e pioggia non passa niente anche per il tappo all'appennino. Il lunedì 08 Novembre mattina si tenta nuovamente l'avventura, arriviamo in ritardo anche perchè non ci si credeva più e mentre si sistemava i piccioni iniziano a transitare i colombacci, da prima piccoli branchi poi sempre più grossi e infine verso le 8.20 arrivò L'ENTITA' QUELLO CHE POI VENNE DEFINITO "L'UFOCOLOMBO" era un nuvolo gigantesco con un fronte di circa 2,5 chilometri tanto che fra i due estremi erano compresi 4 appostamenti in linea orizzontale, la profondità? all'incirca 3 km. tanto che i primi erano in linea con il mio appostamento, la parte centrale sopra l'appostamento di un mio amico a circa 1,7 km. e la coda era ancora sopra il paese di Sagginale........ non finivano mai di passare, la cosa grandiosa è che sia a destra che a sinistra di tale entità? c'erano decine di nuvoli di migliaia che via via cercavano di fondersi con il mostro viaggiante. Sembrava un buco nero che accresce la sua materia espandendosi...... Li per Li ci sembro una visione, ma per fortuna fummo in tanti a vedere l'evento del secolo. Quando poi al Game Fair presi il giornalino con il resoconto degli avvistamenti, tale fenomeno veniva segnalato anche li sopra come UFOCOLOMBO tanto che i primi avvistamenti di tale entità? venivano effettuati verso l'appennino forlivese e fino a poggibonsi veniva monitorato.... poi non si sa più che fine abbia fatto. Non mi sono mai spiegato come si può formare un entità? simile,, solo leggendo i post di Denis su Mesola ho realizzato che il grosso poteva essere partito da li raccattando sul suo cammino tutti i branchi che incontrava aumentanto a dismisura le sue dimensioni.
Per caso qualcuno di voi sà? di qualcuno che ha visto l'evento o l'ha visto di persona? o sà? di eventi simili?
Saluti e scusate se vi ho annoiato.