FORUM Club Italiano del Colombaccio

ale54

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 01/11/2010 - 10:02
ALDORIN,C'E' POCO DA AGGIUNGERE,HAI CENTRATO IN PIENO LA QUESTIONE.CONFERMO CHE ANCHE IL NOSTRO APPOSTAMENTO,SITO IN TOSCANA BARRBERINO V.E.,HA VISSUTO I MOMENTI DI PASSO NELLE DATE CHE HAI RAMMENTATO E SONO RIMASTO SBALORDITO IL GIORNO 9 E IL 10 PERCHE'SUBITO DALLA PRIMA MOSSA SONO ARRIVATI BRANCHI ENORMI FATTO CHE NON RICORDO IN OTTOBRI PASSATI,E FACCIO QUESTA CACCIA DAL 1977.ANCHE SE IL BRANCO PIU' GROSSO L'HO VISTO IL GIORNO 28,POSSO DIRTI CHE I BRANCHI PIU' PICCOLI SI SONO VISTI IL 27 E IL 28.POI LE CURATE ERANO UNA "TRAGEDIA",DAI 20/30 CHE SI STACCAVANO AL PRIMO GIRO DIVENTAVANO 10 AL SECONDO 5 E SICCOME ERANO SEMPRE MOLTO ALTI DOVEVANO SPESSO FARE ANCHE IL TERZO CHE RIDUCEVA IL BRANCO,UNA VOLTA A TIRO A 1/2 UNITA',E ALLORA GIU' DISCUSSIONI A NON FINIRE,HANNO VISTO QUELLO ,QUELL'ALTRO,SI DEVE SPOSTARE L'APPOSTAMENTO ecc ecc.ALLORA DICO IO:IN MEZZA ITALIA,L'ANNO PROSSIMO,DEVONO SPOSTARE GLI APPOSTAMENTI?PERCHE' DA QUELLO CHE LEGGO HANNO FATTO A TUTTI COSI'.SALUTI ALESSANDRO

aldorin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 01/11/2010 - 08:36
A parte la simpatica battuta di "palombaro"... piacerebbe anche a me saperlo.
Va a finire che il motivo è lo stesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Posso, personalmente, segnalare che ho notato una migrazione ristretta in pochi giorni (in Romnagna sono passati attorno al dieci e attorno al venti) con dieci gioni di vuoto prima e dieci giorni di vuoto poi e, quel che più conta, (sempre secondo me) a grossi branchi. Una terza sfuriata di passo (l'ultimo giovedì d'ottobre me la sono persa perchè ero andato in valle) mi è stata raccontata come enorme, ma concentratissima in mezz'ora, poco più. (un'altra volta difficili da cacciare...)
Se aggiungiamo che i colombacci, appena mettono piede in Italia, sono accolti da una miriade di tipi di richiami... penso si possano trarre delle conclusioni.
Da non scordare che anche durante tutti i mesi che seguono, fino al 31 gennaio, saranno cacciati utilizzando richiami.
Dagli uno zimbello... dagli un volantino... va a finire che cominciano a memorizzare.
Oppure saranno entrati a gozzo pieno (mais) con poca fame o stanchezza addosso.
Infondo, credo che a loro venga voglia di fermarsi per fame, per sete, per stanchezza.
E quest'anno, non avranno avuto ne fame, ne sete e neppure saranno stati stanchi.
Oltretutto quando passano in branchi così grossi, molte volte si attaccano allo sky lift del vento di levante e fanno davvero poca fatica a migrare.
Vorrà? dire che chi li ha attratti è stato davvero bravo.
Io poi che sparo solo a fermo, ho dato i "numeri" parecchie volte perchè li avevo sopra la testa a meno di mezzo tiro, ma ho davvero sparato poco.
Sembrava che nelle pose ci fosse del sapone: scivolavano sempre via.
Sarà? davvero interessante leggere i pareri di tanti di voi.

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 31/10/2010 - 22:44
perchè un sei più bono a falli credere!!!!

AH AH AH!