Secondo me i fattori sono diversi e concomitanti:
1° Un mese di ottobre con la luna giusta (come sapete la luna a cavallo di 2 mesi e la luna del primo mese) ma con luna piena in ritardo di 14 giorni che forse gli altera anche il carattere magari accentuando la gregarietà?, visto che sono passati solo branchi fin dall'inizio.
2° Un ingresso di Colombacci con un ritardo di 6/7 giorni e con una situazione meteo non favorevole per l'attraversata dell'appennino come tutti avete visto e quindi una situazione di stress per lui che lo ha reso molto insicuro,nervoso e purtroppo difficile da insidiare.
3° Una cosa che poi ho anche notato é una muta con un leggero ritardo(ho visto in un campo frequentato dai Colombacci oltre al solito piumino che perde in pasturazione una notevole quantità? di remiganti e timoniere in terra a dimostrazione di una muta a mio avviso leggermente indietro): non so quanto possa incidere sul loro carattere ma qualcosa penso che incida.
4° Altra cosa che ho notato sono i cambiamenti di orario sia in fase di migrazione e sopratutto in fase di alimentazione: a parte qualche giornata di forte passo per tutto il giorno la dove ci sarà? stato,si assiste in prevalenza ad uno spollo matutino più o meno intenso seguito da giornate quasi vuote malgrado condizioni ideali accettabili per il passo,per poi vedere sola una mossa sul tardi la sera sopratutto in ingresso dal mare.
Altro cambiamento di orario e quello dell'alimentazione e cioé che i Colombacci calano sulle pasture dalle ore 15.00 in poi orari che diventano ben più difficoltosi per poterli insidiare.
Durante tutto il giorno tu li puoi insidiare con il più bel gioco del mondo ma loro non ti vedono o meglio ti vedono eccome se ti vedono ma non ti curano,oppure non ti vedono proprio perché se ne stanno fermi nei boschi.
Non hanno fretta di alimentarsi e quindi diventa difficile la caccia nel campo, ma a questo punto ancora di più nei vostri appostamenti che sono sulle rotte di migrazione (li ha solo interesse a volare verso la sua destinazione, a mangiare ci penserà? la sera,nelle profonde vallate dell'appennino dove si butta a dormire,reperisce le ghiande e sta bene per diversi giorni.)
A Mesola sono stati uccisi fin dai primi di ottobre Colombacci con la ghianda di leccio non matura ma sicuramente meno indigesta del piombo.
A proposito avete visto che il faggio non ha fruttificato quest'anno,e lui lo sa e non si butta inutilmente su un faggio di giorno in migrazione.
Voglio dire chi glielo fare di alimentarsi in pieno giorno con 1 ghianda e 36 gr. di piombo,oppure con tre chicchi di mais e 36 gr. di piombo quando il mangiare meno indigesto lo trova anche là? dove va a dormire,dove non gli spara nessuno.
5° Altro fattore molto determinante e non ultimo e che dobbiamo tenere ben in considerazione é che già? viene purtroppo insidiato nei luoghi di nidificazione ed impara già? tutte le nostre astuzie, sa che lo cacciamo di giorno e vede anche come lo cacciamo(anche li vede zimbelli ,girandole ,volantini ecc..)
Arriva da noi(non parliamo di tutto quello che trova da noi) dunque già? smaliziato,ma che importa intanto gira per aria la mattina per lo spollo sta fermo tutto il giorno, fa una mossa la sera o e poi si alimenta sul tardi la sera sulla quercia che lo ospita.
Voglio dire questo: come avete intuito anche voi :il RE dei cieli si evolve velocemente e molto intelligentemente.
Che sia il caso di insidiarlo,anziché sulle rotte di migrazione, in una profonda vallata dove si ferma per cibarsi ed addomentarsi per una notte durante il viaggio.
Se cosi fosse davvero avremmo toccato il fondo.
Aggiungo una delle mie :io sarei ben disponibile a lasciarlo stare tutti quanti per qualche anno in pace,voi che ne pensate??
Un grande IBAL a tutti per il finale e per chi ha ancora ferie e ce la fa a tenere botta.
Io mi sono già? spostato in Lomellina (anche li cala sulle pasture alle 15.oo,dopo averti sorvolato tutto il giorno senza degnarti),anzi meno ti fai vedere e meglio é.
Ma!!??,chi sa con i primi freddi quando dispende molte più calorie anche la notte come si comporterà?.Se usa la stessa tatica ce la prendiamo tutti lì ,alle 15.00 é quasi buio ed é ora di raccogliere il gioco.
Colombaccio, Re dei cieli sei troppo grande.
CIAO A TUTTI VOI CHE MI SOPPORTATE.