FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 30/10/2010 - 15:54
Ciao Royal42g
il prossimo anno applico uno sportello al tetto del capanno... dietro me.
E poi, se proprio non vogliono mettere giù il carrello...
In bocca al lupo.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 28/10/2010 - 21:36
Grazie Palombaro, mi fa' davvero piacere di essere riuscito a trasferirvi cio' che sento dentro quando vivo quei momenti e condividerli con chi mi capisce li rende ancor piu speciali!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 28/10/2010 - 21:33
Ciao ALDORIN, condivido a pieno ogni tua parola e ti capisco perche' ho provato le tue stesse sensazioni e fatto i tuoi stessi pensieri quando ho visto quest anno i piccioni girarmi attorno a quel mezzo "tiro" due tre volte e poi via scomparire ne bosco, ho valutato ogni minimo particolare, tolto aggiunto anticipato ritardato aumentato o diminuito ma quest anno la parola d ordine per i colombacci era sbrigarsi, troppo stressati troppo diffidenti troppo insicuri e il troppo in questa caccia e' deleterio e nn porta risultati!anche noi spariamo solo a colombacci posati ma quest anno ho messo un po da parte un po la sportivita' anche io, sono stato un po meno poetico e come soluzione ho tolto il tetto del palco e al minimo cenno di fuga glie le ho date di santa ragione!!!purtroppo io a caccia ci vado solo 15 giorni l anno, perche mi sono trasferito ad abitare a bergamo e usufruisco di 15 giorni di ferie per scendere a roma a casa dei miei e dedicarmi alla caccia al "re dei cieli" e la voglia di tirargli quattro botte quest anno mi ha spinto a sparare a volo, aime' o per fortuna ma fino al prossimo ottobre...e' lunga, troppo!!!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 28/10/2010 - 21:15
Ciao Vasco;riassumo la caccia nella parola passione e caccia al colombaccio in poesia, gli occhi di un colombacciaio scorgono particolari della natura che nessun altro uomo sa colgiere e capire, il vento gli alberi i rami e l amore e la cura con cui alleviamo e istruiamo i nostri volantini e i cimbelli, nasce un rapporto uomo-natura davvero speciale e unico quegli occhi fissi puntati ore ed ore nel cielo mentre la mente e' attraversata da mille pensieri riflessioni di uomini veri consci di usufruire di un bene inestimabile un bene che in certo senso va protetto e rispettato! guardo mio padre un uomo di 65 anni curare con estrema dedizione il suo palco tutto  l anno parlare con i suoi piccioni sembrerebbe uno scemo ma io lo guardo quando lui nn se ne accorge e vedo solo un uomo felice, sano che vive la sua passione "la caccia" con suo figlio vicino carniere pieno o no e' felice e penso che nessuna ricchezza di altro genere gli farebbe mollare un solo istante di una mattinata sul palco!Non so quanti hanni hai Vasco ma mi piace pensarti un uomo come mio padre per cui nutro una stima immensa e i complimenti fatti da te e da uomini come te mi danno un doppio ed immenso piacere!l era dei 42g e' passata...per fortuna!!!ciao a presto!tramandate il vostro  sapere la vostra passione ce' davvero bisogno!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 28/10/2010 - 17:18
ehhh... Royal42... la scena che con maestria hai "dipinto" io quest'anno l'ho vissuta tante volte.

Chiudevano... entravano... le mani già? al fucile e poi NO allungavano e via.

A volte li riprendevo, li riportavo dentro... ma di nuovo NIENTE... non volevano posarsi.

E allora abbiamo cominciato a fare i raggi X all'appostamento: quello zimbello è troppo evidente... quell'altro troppo nascosto... la rasata troppo "finta" e quella buttata troppo svettante...

Insomma abbiamo pensato a tutto... e di più.

Ma i colombi non ne volevano sapere. Avessi sparato al volo... li avevo spesso sopra la testa, a mezzo tiro.

Ma ormai se non si posano non ci troviamo più gusto.

Però anche averli sempre a mezzo tiro...

Adesso c'è un anno da pensare e ripensare sul da farsi.

La mia sensazione sempre più decisa è che sti "poveri" animali passano come se fossero stressati...

Dico "poveri" perchè non appena poggiano i piedi nelle coste adriatiche ecco volantini, zimbelli, giostre, calcinculo e lunapark. Non manca neppure "la donna cannone sul filo di lana".

Poi sui primi colli dell'appennino di tutto e di più.

Ma come vuoi che facciano a credere ad un piccione (pur bravo che sia...) mi dico spesso?!

Va a finire che i colombacci, generazione dopo generazione, memorizzano il nostro modo di richiamarli e cominciano a mostrare segni di "insofferenza", chiamiamoli così.

Occorrerà? inventarsi qualcosa di nuovo...

Oppure occorrerà? accontentarsi di qualcosa di "vecchio" e ben fatto.

In bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 28/10/2010 - 14:00
VASCO MA CHI T'AMAZZA???

CHE TE VOI TRAMONTA'!!!!!

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 27/10/2010 - 23:46
Bravo ROYAL,(scusa i 42g non mi sembrano appropriati e li tolgo)abbiamo bisogno di sentirci emozionati, cose di altri tempi? forse si, la nostalgia mi opprime sempre più, spetta a noi, quelli come me ormai nel tramonto, far rispettare la tradizione di questa caccia che da secoli ci è tramandata e che da tempo si è trasformata in una gara che non ha nulla da vedere con la parola caccia. Sarò un romantico, uno che vive di ricordi, ma leggendo la tua poesia mi commuovo e spero in un futuro migliore. Grazie Vasco.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 27/10/2010 - 21:19
Sembrava di stare nel capanno...bravo!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 27/10/2010 - 19:10
grazie ragazzi mi fa piacere che riusciamo a trasferirci emozioni cosi belle anche solo con le parole sono momenti che rimangono indelebili attimi veloci che durano per sempre nei nostri ricordi attimi che solo un COLOMBACCIAIO sa cosa vogliono dire attimi che attendiamo con trepidazione per un anno tutti gli anni e va bene o va male  almeno io sono felice lo stesso perche vivo anche di questo, di passione per la caccia al colombaccio!!!un grazie  bisogna dirlo al "RE DEI CIELI" e' lui che ci regala queste meravigliose emozioni!!!

sicutumbra

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 27/10/2010 - 18:30
leggendo ho riprovato la sensazione di una curata.... grazie royal42g

zimbello

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 27/10/2010 - 17:04
bello davvero!

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 27/10/2010 - 16:03
Complimenti r42 la caccia e poesia

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/10/2010 - 21:32
...eccoli lontani con il loro batter d ala calmo e potente accarezzare le ancora frondute chiome, sale l adrenalina "eccoli eccoli sono tanti!!!" una voce strozzata dall emozione da l allarme si snodano i volantini nel cielo azzurro gli occhi si riempono di gioja vedendoli fare con gran mestire il compito che gli abbiamo insegnato durante tutta l estate per i piu giovani e via come i burrattinai cominciamo a tirar i fili di una spettacolare giostra di cimbelli che incanterebbe anche il piu diffidente dei colombi l adrenalina sale perche il battito d ali del branco e' divenuto una planata ad ali chiuse verso il nostro palco sembrano sassi che piovono dal cielo e la voce del comandante delle "giostre" che telecronaca ogni istante di quei interminabili momenti "eccoli nn vi muovete,eccoli si posano..."ma invece fintano fra i vecchi rami che tanti ne hanno ospitati quelle vecchie quercie e svaniscono silenziosi fra la macchia...ora e' il silenzio a regnare occhi fissi asciugati dall aria bocche spalancate e dita serrate forti sui fucili le teste si muovono veloci a scatto come dei falchi pronti ad avvistarli prender posa prima di essere avvistati e crear una veloce fuga...eccoli d incanto rispuntare come sputati fuori dal bosco involarsi alti fuori tiro sopra le tanto ammirate pose volteggiare guardinghi e sospettosi qualcosa nn ha funzionato o forse loro hanno imparato...fanno cosi' presto a salutarci e lasciarci con il fiato sospeso e lo sguardo smarrito alla ricerca di tanti perche'!!!