FORUM Club Italiano del Colombaccio

bombardiere

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 28/09/2010 - 08:28
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno che caccia in umbria o bassa toscana ha avvistato qualcosa, io ancora non ho visto nulla...caccio nelle zone dell'alto orvietano quì onestamente non si fanno grandi numeri almeno per le mie capacità? ma ci proviamo.

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 28/09/2010 - 07:16
X Storno2: sinceramente anche io credo che i colombi avvistati dall'osservatorio svedese non siano "i nostri", però è importante per capire il movimento migratorio. Considera che lo scorso anno ne erano passati a questa data 5 esemplari mentre anche ieri è stato un'ottima giornata di passo con 7440 esemplari avvistati. Quindi indipendentemente che questi colombi vengano dalle nostre parti o più facilmente migrino più ad Ovest in direzione della Francia, credo che quest'anno avremo almeno una settimana di anticipo sul passo anche dalle nostre parti (e spero di non essere smentito...) quindi cari colleghi, a partire da domani io appena avrò un paio d'ore libere salirò sul capanno ad ammirare l'orizzonte e ad aspettare impaziente i primi branchi di colombi in migrazione...!

bertistefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 28/09/2010 - 05:06
sabato mattina ho visto qualche colombo,domenica ho visto cinque branchetti di passo,sono riuscito a farne curare qualcuno con un totale di tre abbattimenti,io caccio nel nord italia,un mio amico a 20km. di distanza non ha visto una penna.

cacciatore61

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 27/09/2010 - 22:11
vado lunedi 4 per s.francesco sul passo del muraglione se ci sono venti di sotto oppure sulla raticosa se ci sono venti da nord.........e li vediamo come sarà? il passo...

davideporru

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 27/09/2010 - 20:47
ciao a tutti qui  a lucca non abbiamo visto niente stiamo finendo alcuni lavoretti e poi via che si aprino le gabbie !!!!!!!!!!!

panchette

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 27/09/2010 - 19:42
Ciao a tutti dalle PANCHETTE (zona Faltona). Io la penso come Fettone....Mercoledì potrebbe essere la prima giornata con qualche avvistamento importante....e noi saremo presenti. Ciao a tutti e alle prossime!!!!!!

filippocappagli

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 27/09/2010 - 19:05
Ciao ragazzi un amico ha gia' incarnierato, al capanno verso livorno, il primo tordo mercoledi !!! Dalle mie parti nell'interno del pisano, ancora nulla....

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 27/09/2010 - 18:31
xSilpo: ti sei rifatto vivo?? Se dici che passano dal 6 in poi riuscirò anche a fare i piccioni.Ciao Giuseppe

berignone

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 27/09/2010 - 18:21
x cacciatore 61 anche ha me hanno detto di aver visto  tordo zona volterra secondo me quest'anno il passo parte prima dell'anno scorso mi sbaglierò ma ciò questo presentimento speriamo in bene. ciao a tutti manca pocoooooooooooooooooooooooooo

silpo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 27/09/2010 - 17:22
bene cerchiamo di darci più notizie possibili, in questo modo possiamo davvero fare un'analisi seria sull'andamento del passo. Intanto ho guardato le previsioni meteo e non sono buone, credo che inizieremo a cacciare solo da mercoledì 6 ottobre. Io caccio in zona Siena 18 vicino al valico del Rospatoio, se ci sono altri che cacciano vicino potremmo scambiarci notizie e numeri di telefono oppure provare a parlarci per radio.

storno2

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 27/09/2010 - 16:37
xMassy76 Sono un pò ingenuo su questa domanda che ti pongo ma i colombi che ha visto l'osservatorio svedese vengono anche in Italia ? I colombi che vengono da noi non sono dei monti urali cioè ex Russia? Scusa per le domande e un grazie sia a tè che a tutti del forum..............

cacciatore61

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 27/09/2010 - 16:31
stamani zona cornocchi di volterra  visto 1 tordo.... colombi solo nel parco di berignone.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 27/09/2010 - 16:20
qui dalle mie parti nel preparco di migliarino-s.rossore-massaciuccoli per ora nessun avvistamento di passo ci sono ma sono quelli stanziali circa un migliaio,neanche in lombardia per ora e' tutto fermo ciao in bocca al lupo a tutti!!!!

Biondo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 27/09/2010 - 15:37
x Falavento, credo ci si sia conosciuti alla cena dei capannai al Feriolo l' anno scorso, io caccio sopra Tagliaferro, a 1 km da Vaglia.

x Alby69 io da ora in poi tutte le sere di ritorno dal capanno scrivero' qui l' esito della giornata appena trascorsa con info su meteo, vento,avvistamenti, ecc.
Saluti e in bocca  al lupo!!
Il Biondo

alby69

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 27/09/2010 - 13:28
Caro Biondo,io caccio nella zona della valdelsa e mi piacerebbe mettermi in contatto con te per sapere quando avvisti i colombi.

sarebbe bello anche avere i contatti telefonici di tutti gli iscritti per poterci sentire durante il passo